Ottimizzazione dei siti web per mobile: Il tuo sito è mobile?

Hai un sito web o un E-commerce ? Hai controllato se è stato tutto realizzato in base all’ottimizzazione dei siti web per mobile: Il tuo tuo è mobile ? Controlla, bastano pochi passaggi e scopri quello che devi fare se non sei ottimizzato per il mobile first.

Come controllare il tuo sito web per l’ottimizzazione mobile

Per effettuare un semplice controllo sul tuo sito web per il mobile, ti basta andare sul sito che google ha messo a disposizione per effettuare i test per verificare le versioni mobile, ovvero:

– Il primo test puoi farlo a questo link, sempre di google mobile friendly.
– Il secondo test puoi farlo, invece, a questo link, test google mobile .

Poi in base a quello che i test rivelano e in base al tuo sito, il tuo progetto , i tuoi obiettivi, devi poi lavorare per ottimizzare al meglio il tuo mobile e il tuo design.

Un sito web perfettamente funzionante sui dispositivi mobili è di fondamentale importanza per un’attività.

La presenza sui dispositivi mobili è imprescindibile per un’azienda:

  • I siti ottimizzati per i dispositivi mobili giovano di posizioni più elevate nei risultati di ricerca
  • Le ricerche su dispositivi mobili costituiscono più della metà di tutte le ricerche effettuate su Google.com
  • Per molti inserzionisti, la maggior parte del traffico proviene da persone connesse tramite un dispositivo mobile( specialmente per il locale )
  • I siti non ottimizzati per i dispositivi mobili hanno cinque volte più probabilità di essere abbandonati dai visitatori( specialmente per il locale )

Quindi, se hai un’attività locale e non sei presente nelle ricerche in mobile, quasi sicuramente nessuno ti troverà.

Ma quello sulla local seo è un articolo diverso .

Guarda tu stesso se il tuo sito web è ottimizzato per il mobile, come ?

Semplice, oltre ad affidarti ai test, quello però riguarda specialmente la parte riguardante il codice e le regole W3C, ecc…

Tu, puoi concentrarti anche basilarmente, sul lato della visual concept, cioè lato usabilità del sito web e controllare quanto segue, Immaginando di essere un potenziale cliente che apre il tuo sito web sul proprio smartphone:

– Quanto è veloce il caricamento del tuo sito web ?
– Quanto ti risulta facile trovare ciò che stai cercando ?
– Il tuo sito si carica rapidamente ? 
– E’ Facile da esplorare ?
– Consente una navigazione agevole ?
– Hanno progettato il sito web per raggiungere un obiettivo ?

 

Una navigazione facile e un caricamento veloce, da soli, non bastano a garantire l’efficacia, ossia la capacità di convincere gli utenti a fare affari con l’azienda, di un sito web per dispositivi mobili.

Come dico sempre, analizza prima il tuo progetto, poi sviluppi il sito web, rispondi alle domande in modo chiaro:

– Cosa desideri che i clienti facciano sul tuo sito web?
– Vuoi che acquistino un prodotto specifico?
– Vuoi che Compilino un modulo di contatto?

Solo, quando hai le idee chiare sull’azione che vuoi che gli utenti intraprendano sul tuo sito web, è molto più probabile che i visitatori intraprendano tale azione.

Ci sono migliaia di persone in grado di sviluppare un sito web o un E-commerce, ma poche decine sono dei veri professionisti in grado di analizzare il progetto prima di realizzarlo e di realizzarlo sviluppando una pianificazione seo o di seguire degli obiettivi.

Consigli per l’ottimizzazione da mobile

Una volta definiti gli obiettivi, puoi affidarti a professionisti del settore, web design, Consulenti o altro, meglio se lo fai con loro, per definire anche la pianificazione seo, meglio se ancora devi sviluppare il tuo e-commerce, ma forse, già hai tutto online e devi quindi rimettere mano anche al codice .

Ma, comunque devi considerare:

– La semplicità di navigazione, non per forza devi aumentare lo zoom per navigare da mobile.

– Rendi quante più informazioni possibili e immagini espandibili da mobile per tutti gli utenti ( con quanti più dispositivi possibili ).

Colloca gli inviti all’azione e i pulsanti “acquista ora” in primo piano e al centro. Se puoi, utilizza le informazioni sull’account esistenti per limitare l’immissione di dati da parte dei tuoi clienti.

Facilita il ritorno al carrello degli acquisti quando gli utenti sono al computer desktop, per consentire loro di completare i propri acquisti. 

– Utilizza link o call-to-action per poterti contattare, evita che gli utenti devano salvarli per contattarti.

– Riduci il menù, mostra solo il tuo contatto preferito.

– Evita tutto ciò che non è necessario, evita le distrazioni .

– I moduli devono essere brevi, se li utilizzi.

– Usa il pulsante torna su o limita lo scorrimento al minimo necessario.

– Se hai un negozio locali, incentiva le visite al tuo negozio, con una mappa o altro.

– Mantieni il brand da qualsiasi canale, sui marketplace,, sui social, nel negozio fisico , ecc… La coerenza prima di tutto. Crea un brand forte e riconoscibile.

Ho già un E-commerce, devo rifarlo di nuovo per ottimizzarlo in mobile ?

Dipende da quello che hanno sviluppato e da come hanno sviluppato il sito web o il sito E-commerce.

Se il tuo sito web è stato sviluppato in wordpress e ha già una buona base di ottimizzazione , potresti non rifare tutto da capo.

La stessa azione vale se ha un E-commerce realizzato ottimamente di base con wordpress e woocommerce o anche con altri CMS come Prestashop o Magento.

Ma la base deve essere buona, le schede prodotto non duplicate, le descrizioni ottimizzate, le immagini tutte con tag alt inseriti inerenti alle keywords del prodotto, ecc…

Non mi dilungo in dettagli tecnici sul seo, perchè non è l’articolo adatto, ma per dare una risposta, dipende molto da come hanno sviluppato il sito web, se è strutturato bene, in ottica seo, ha una logica di link, quindi una sitemap come si deve, forse puoi partire dalla base.

Altrimenti conviene rifarlo. 

Ottimizza gli annunci per i dispositivi mobile 

Se stai utilizzando gli annunci ads, assicurati che siano ottimizzati per i dispositivi mobile e che la pagina di destinazione o la landing page sia ottimizzata per il mobile first.

Gli annunci di testo espansi offrono più spazio per il testo rispetto agli annunci di testo standard e sono progettati per garantire risultati ottimali sui dispositivi mobili. 

Utilizza anche le estensioni annuncio , le estensioni ti consentono di mostrare con l’annuncio ulteriori informazioni sull’attività, come:

– l’indirizzo della tua attività ( se hai un negozio locale )
– il numero di telefono o link a pagine specifiche del tuo sito web.

Tali estensioni contribuiscono a rendere gli annunci più prominenti e interessanti per i clienti che utilizzano dispositivi mobili.

Alcune estensioni annuncio ti aiutano a massimizzare il rendimento degli annunci sui dispositivi mobili come:

Le estensioni sitelink ti permettono di aggiungere link a pagine specifiche del tuo sito web.

– Le estensioni di località mostrano i tuoi annunci con una mappa, l’indirizzo o la distanza dalla tua attività.

– Le estensioni di chiamata permettono di aggiungere all’annuncio un numero di telefono e, in tal modo, incrementare la percentuale di clic del 4-5%. 

Ottimizza anche i testi per gli annunci sui dispositivi mobile

Per entrare in contatto con i tuoi potenziali clienti sui dispositivi mobili, devi disporre di annunci pertinenti, accattivanti e informativi. 

Assicurati che i tuoi annunci siano:

Accattivanti, abbiano titoli Emotivi: il titolo è il “biglietto da visita” di un annuncio, nonché l’elemento su cui si fa clic. 

Utilizzino un invito all’azione efficace: un invito all’azione chiaro ed efficace indica ai visitatori da dispositivo mobile ciò che possono aspettarsi e li invita a intraprendere l’azione da te desiderata.

Sfruttano al massimo il testo della descrizione: evidenzia ciò che contraddistingue la tua attività e perché fa proprio al caso dei clienti che effettuano ricerche. 

Questo è quello che riguarda gli annunci ads, per il sito mobile devi lavorare sul tuo sito indipendentemente dagli annunci creati.

Contattami Per sviluppare il tuo E-commerce con Una Pianificazione Seo Adeguata al progetto o Per qualsiasi dubbio i consigli non si pagano!

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