Vantaggi e svantaggi dei template pronti

Hai deciso di utilizzare dei template pronti all’uso per il tuo sito Ecommerce ? Vuoi Conoscere i vantaggi e gli svantaggi dei template pronti ? Hai dei dubbi sulla questione  se conviene o meno utilizzarli ?

Vantaggi e Svantaggi dei Template pronti per Ecommerce

Hai l’idea di realizzare il tuo sito ecommerce, installando uno dei tanti template pronti all’uso ? Andiamo a verificare vantaggi e svantaggi di queste soluzioni low cost.

 

I Vantaggi dei template Pronti:

 

I Template pronti sono veramente fantastici, vero ? Certo, se credi che avere un design che possano utilizzare in molti e poi il tuo sito possa essere replicato da tutti, allora va bene.

Specialmente se utilizzi un template bloccato in termini di codice sorgente, che ti permetta poche modifiche a livello di design, quindi, dovrai accontentarti.

Vediamo, i vantaggi:

– Facilità d’installazione
– Facilità di personalizzazione ( Non di design dedicato , se ha un codice con copyright e bloccato )
– In teoria potresti anche non avere bisogno di un web design o developer
– Configurazione Veloce

 

Svantaggi dei template Pronti:

 

Passiamo ora agli svantaggi dei template pronti, da considerare , anche quando vai ad acquistarli.

– Controlla sempre che siano compatibili con il CMS da te utilizzato
– Controlla che siano perfettamente Mobile first
– Aggiornamenti continui dello sviluppatore su eventuali bug del template
– Integrazioni e implementazioni successive ( se hai un e-commerce , non sempre possibili e quindi dall’elevato costo )
– Seo per il tuo settore da ottimizzare
– Rischio caricamento pagine lente per codice non performante

Considerazioni Finali

Un tema “preconfezionato” è un tema creato da terzi sviluppatori che è possibile acquistare già completo di tutti i file necessari per far funzionare il sito.

Questo non vuol dire che “in un click” avrai il sito.

Piuttosto vuol dire che si ha una base di partenza per il tuo sito internet con un layout e delle funzioni già predefinite.

Il nostro apporto ti consentirà, nei limiti del template scelto, di personalizzarlo attraverso cambiamenti stilistici come i colori, i font, le immagini ecc…

Inoltre, sarà sempre possibile soddisfare una tua specifica richiesta con l’aggiunta di plugin – pezzi di codice che interagiscono con WordPress per aumentarne le funzionalità  adatti.

Ma il rovescio della medaglia è che i plugin a volte possono rallentare il sito web.

Inoltre ogni tema acquistato, non sempre viene aggiornato, questo vuol dire che se lo sviluppatore smette di rilasciare aggiornamenti sullo stesso, ci ritroviamo tra le mani un sito che supporterà delle funzionalità sempre più obsolete e difficilmente aggiornabili.

Puoi lanciare il tuo progetto, ma poi dovrai mettere le mani spesso e volentieri, quindi consideralo nel budget iniziale.

Puoi trovare temi semipro leggendo l’articolo scritto da merix

 

Contattami Per sviluppare il tuo E-commerce con Una Pianificazione Seo Adeguata al progetto o Per qualsiasi dubbio i consigli non si pagano!

Trattamento Privacy

15 + 10 =