Come fare seo per attività locali – Perchè farlo ?

Hai una tua attività locale e un sito web o ecommerce ad accompagnarla ? Oppure non hai ancora un sito web ? Se non hai ancora un sito web nel 2021 , ti conviene farlo, per il resto non hai nessun problema perchè il local seo puoi farlo, certo, con un sito web hai più possibilità di essere trovato, ma vediamo, come fare seo per attività locali e perchè dovresti iniziare ad usare il web in maniera strategica e non alla CARLONA!

Come iniziare a fare seo per attività locali

Dove iniziare per creare il seo per il tuo negozio fisico ? Beh, semplice, tutto iniza dal più famoso motore di ricerca, google, però ricorda non esiste solo google, esistono anche altri motori di ricerca, dove tu devi essere presente come:

– Bing
– Yahoo
– Libero

Quindi attrai anche i visitatori di quei motori di ricerca, che seppur in minima percentuale, ci sono e usano quel motore di ricerca.

Cosa è la LOCAL SEO ?

Il Seo per le attività locali si chiama in gergo LOCAL SEO, serve per rendere la tua attività visibile e farsi trovare facilmente dai potenziali clienti che ti cercano in quella determinata zona.

Ad esempio hai un negozio in provincia, devi farti trovare per ricerche tipo:

– Dove posso acquistare una maglia adidas al miglior prezzo in zona napoli ?
– Dove posso mangiare la miglior pizza a napoli ?
– Dove posso riparare il mio pc a como ?
– Albergo 3 stelle a lugano con wifi gratuito

Hai capito più o meno ?

La local seo cerca di creare un posizionamento e dare visibilità alle attività su google a livello locale, intercettando tutti i potenziali clienti che cercano quei determinati prodotti o servizi.

Uno degli strumenti che devi avere assolutamente è creare una scheda google my business , averla è ottimizzarla per un uso locale, ti permette di riuscire ad ottenere una buona visualizzazione a livello locale.

Quindi scoprire come migliorare la scheda di google my business è sicuramente il primo passo da compiere per una seo local di livello.

Differenze tra seo local e seo tradizionale ?

La visibilità nei motori di ricerca è un traguardo ambito da molti, ma pochi riescono ad ottenerla, considera che tu non devi per forza arrivare PRIMO, ti basta creare il tuo posizionamento, questo è indispensabile per qualsiasi attività di livello.

L’obiettivo può essere raggiunto se si apprendono le basi della local seo, specialmente se hai un ecommerce o un sito web ad accompagnare la tua attività.

La local seo si differenza dal seo tradizionale dagli obiettivi che si devono raggiungere, poichè mentre il seo tradizionale punta a raggiungere un pubblico più vasto o internazionale ( dipende poi dagli obiettivi ), il seo locale punta a raggiungere un pubblico di zona.

Quanto più sei presente con il tuo sito e la tua attività nella zona dove punti ad essere presente, meglio riesci a raggiungere i tuoi potenziali clienti.

Cerca di migliorare il ranking del tuo sito con keyword che includono al loro interno i tuoi servizi e le tue offerte presso la tua attività a livello locale.

Cerca però consigli presso consulenti seo o agenzie se non sei sicuro al 100% di come poter costruire la tua reputazione online.

Come fare seo locale ?

La strategia si basa su più livelli, da un lato devi considerare i fattori onPage, cioè avendo un sito web, ottimizza le tue pagine con keyword livello locale, costruisci una seo copywriting di livello.

In pratica devi fare le stesse cosa che valgono per il seo in generale, però ottimizzate a livello di keyword locali. Approfondisci l’articolo dei fattori Onsite se non sai dove mettere le mani.

Quindi effettua una valida ricerca delle keywords, magari su google trends o su ubbersuggest , devi effettuare queste ricerche con calma e in base anche ai competitors che hai in zona.

Non sotto valutare le keywords, se una keywords risulta ben ottimizzata un motivo ci sarà.

Preparati il piano editoriale, con cui far uscire i tuoi articoli, in modo da far conoscere a google che hai un attività attiva e presente.

Durante la tua ricerca delle keywords, ricordati che stai valutando una seo a livello locale, quindi non prendere in considerazioni keywords generiche e con un livello troppo alto di ricerche, vai sullo specifico della tua zona.

Più sei specifico sul tuo settore , inserendo la tua provincia, il tuo comune, meglio risulterai nei posizionamenti locali.

Per esempio: Se hai un ristorante in una frazione tipo borgo marinaro napoli, inutile cercare di posizionarti per RISTORANTI NAPOLI in generale, cerca di raggiungere chi vuole venire a mangiare nel borgo di napoli. Poi ti sposti man mano.

Ottimizzazione per il Mobile e le ricerche Vocali

Per il seo locale , una delle azioni da fare è ovviamente come per tutti i siti essere ottimizzato per il mobile first, quindi più sei ottimizzato per il mobile meglio riuscirai a posizionarti, poichè per le ricerche locali, i potenziali clienti spesso utilizzato i dispositivi smartphone, trovandosi spesso in strada.

Quindi più riesci ad essere visibile con il tuo sito da mobile, meglio riuscirai a raggiungere un bacino ampio di potenziali clienti.

Una opzione da non sottovalutare per le ricerche locali è il vocale, spesso si utilizza il vocale per cercare qualche prodotto o servizio in zona, ed essere anche ottimizzato dal punto di vista delle ricerche vocali è fondamentale.

Il local seo è esploso ultimamente sui mobile, grazie alla diffusione di smartphone e abbonamenti a prezzi accessibili.

Quindi , google dopo l’implementazione del mobile first da assoluta priorità di scansione ai siti e gli ecommerce che prestano attenzione all’ottimizzazione e alle funzionalità da mobile.

Cerca di avere per la tua attività se hai solo una scheda my business, almeno tutto in ordine e aggiornato, come nome, indirizzo, orari di apertura, numeri di telefono, whatsapp cliccabile, mail e magari inserire quante più informazioni possibili per le ricerche vocali.

Altro discorso, se utilizzerai anche i social.

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