Come gestire un ecommerce da solo

Vuoi conoscere se e come gestire un ecommerce da solo sia possibile ? Bene, vediamo un paio di cose che forse non sai, oppure lo sai ma fai finta di non conoscere, come si fa spesso in Italia.

Cosa gestire in un E-commerce ?

Quando hai aperto un E-commerce forse non  credevi che erano molte le attività da svolgere, come:

– La gestione degli ordini
– L’assistenza clienti Pre e Post Vendita
– Imballaggio e Creare Lettere di vettura per le spedizioni
– Analisi dei prezzi , Analisi dei competitors, Report
– Content SEO
– Marketing 
– Pubblicare Sui social network
– Le automazioni da controllare e aggiornare
– Contabilità & Magazino ( Oltre se fai anche dropshipping )
– Grafiche e Design del sito web DEDICATE E NON IN STOCK
– Foto ai prodotti e Descrizioni ben curate per offerte dedicate
– Mail marketing ( cura della mailing list )
– Attività OFFLINE

Credi che bastino ? Per iniziare ?

Per quanto esistano esempi di e-commerce gestiti interamente da una sola persona (tieni comunque presente che, in questo caso, non si può sperare di fatturare oltre certe cifre), di norma è tutt’altro che saggio gestire da soli tutte le operatività di un e-commerce.

Una volta , mi assunsero per gestire un e-commerce da solo, una pratica impossibile, ero stato assunto per gestire SOLO L’E-COMMERCE, mi ritrovai a dover gestire TUTTO perchè l’imprenditore dell’ONLINE non aveva idea di come fare le fatture, le spedizioni, di come essere presente sui comparatori, di come essere presente su google, di come essere presente sui social, alla fine dovetti ABDICARE, ero costretto a lavorare dalle 8.00 alle 24.00 solo per lui senza un ritorno economico per me e la mia vita era nulla.

Certo, puoi anche iniziare per conto tuo, ma per farlo servono competenze piuttosto elevate, e nel caso in cui tu non le avessi, dovrai fin dall’inizio pagare persone che le posseggano, se non le sfrutti non otterrai risultati elevati, affidati anche a consulenti esterni.

Se inizi da solo, aspettati una crescita molto lenta, metti in conto di investire nelle automazioni per eliminare operatività manuali, e sii pronto ad affrontare una vita di stress perché le cose da fare sono tante.

Nell’ Ecommerce esistono almeno venticinque diverse attività da svolgere, dal settore informatico agli acquisti passando per analisi dei dati, magazzino, customer care e un’infinità di altri lavori che richiedono elevata competenza tecnica, manageriale e di marketing.

Puoi ottimizzare automatizzando una parte significativa delle operazioni, ma difficilmente riuscirai a seguire tutto e con qualità.

 Consigli per iniziare il tuo E-commerce da solo

Se vuoi iniziare proprio da solo, allora predisponi degli obiettivi, almeno poniti obiettivi bassi o almeno affidati a consulenti esterni, sviluppatori esterni , crea delle collaborazioni.

Fai sviluppare il tuo sito web e-commerce

Se non vuoi farlo di tua proprietà, cosa che consiglio, se leggi i miei altri articoli, affitta una piattaforma a pagamento, dove avrai già un design preconfezionato, ma i risultati saranno quel che saranno.

Ma anche qui ,comunque dovrai combattere un po’ con tutto quello detto in precedenza, solo che salterai alcune fasi di progettazione, a discapito però della visibilità.

Oppure fai sviluppare il sito web con una piattaforma open source ( il mio metodo preferito, ovviamente, in base al progetto che si è studiato e analizzato in precedenza ).

Il sito , va gestito, puoi fare un corso o  il web design stesso  può aiutarti nelle prime fasi.

Puoi far creare una pianificazione SEO e farla seguire da un esperto esterno, cosi da non doverla seguire tu o affidarla a un tuo dipendente.

Stessa cosa per l’assistenza, ci sono dei servizi a pagamento dove puoi affidare l’assistenza del tuo sito.

Certo ,tutto ha un costo, ma se vuoi aumentare le vendite, devi investire, da solo non riuscirai a fare tutto, anche perchè non avrai le competenze per fare tutto come si deve.

Contattami Per sviluppare il tuo E-commerce con Una Pianificazione Seo Adeguata al progetto o Per qualsiasi dubbio i consigli non si pagano!

Trattamento Privacy

11 + 11 =