Differenza Tra Strategia SEO e Strategia SEM

Hai avviato il tuo shop o il tuo sito web e non hai capito bene o non ti hanno fatto capire bene la differenza tra strategia SEO e strategia SEM , il tuo consulente o chi ti ha sviluppato il sito ha fatto solo quello e non hai formalizzato altro ? E’ il problema che cerco di farvi capire io , bisogna avere un piano per poter emergere dalla massa, altrimenti non emergerete mai con il vostro shop.

Cosa Significa il termine SEO e il termine SEM

Iniziamo a dare una definizione dei due termini , poi andremo a definire la differenza tra strategia seo e strategia sem.

Il termine SEO, sta ad indicare Search Engine Optimization che, tradotto in italiano dall’inglese, significa Ottimizzazione per i motori di ricerca.

Il termine SEM, sta ad indicare Search Engine Marketing che, dentifica un ambito più ampio della SEO, che include la stessa SEO ma anche la SEA.

Quest’ultima è l’acronimo di “Search Engine Advertising” ed è la disciplina che comprende tutte le strategie e le tecniche finalizzate a pagamento dei motori di ricerca.

In ordine per creare una buona strategia SEM, devi avere un sito ben ottimizzato e creare una buona strategia SEO che ti porti ad avere un buon posizionamento, altrimenti, spenderai inutilmente i tuoi soldi in SEM, poichè lo stesso non otterrai buoni risultati.

Lo so , sembra complicato… Vediamo di fare chiarezza.

Differenza tra strategia SEO e strategia SEM

La strategia SEO:

 

La strategia SEO , come detto, sono i processi di ottimizzazione del tuo sito web allo scopo di ottenere più traffico dai motori di ricerca.

Un sito web ottimizzato viene compreso più facilmente dai crawler dei motori di ricerca e questo aumenta le possibilità di classificare il sito più in alto possibile nella SERP.

Non è questo l’articolo per definire le tecniche seo, considera solo che la strategia SEO va seguita, oltra ad avere un sito ben organizzato e ottimizzato, non basta solo aver sviluppato il sito web.

Ricorda che occorre ottimizzare in ottica seo il tuo sito web, studiare il design , studiare tutte pagine , le immagini, video, ecc…

Dopo aver creato il sito web, devi continuare la pianificazione seo fatta per portare in alto le pagine del tuo sito web, con le tecniche onsite e offsite.

 

La strategia SEM:

 

Se abbiamo e stiamo lavorando bene sulla seo, allora anche nella SEM otterremo ottimi risultati.

La strategia SEM, ovvero il marketing per i motori di ricerca è un processo che contiene il SEO, ma è comunque un sottoinsieme di una strategia completa di web marketing su Internet.

Serve ad ottenere risultati più immediati, in attesa che il SEO completi il suo compito.

Non l’ottimizzazione di un sito in sè, ma la strategia SEO.

Il SEM è il processo di marketing con l’obiettivo di ottenere maggiore visibilità nei motori di ricerca, tramite traffico a pagamento (pubblicità a pagamento, detta anche PSA, o Paid Search Advertising).

Sono tutti quei risultati che vedi con la scritta Annuncio , nei risultati ad esempio di google, si trovano in alto e in basso alle pagine di ricerca.

Esempio:

Differenza tra strategia seo e strategia sem - Annunci

Attraverso la pubblicità a pagamento si acquista sostanzialmente spazio pubblicitario nei risultati del motore di ricerca.

Quindi, invece di cercare di classificare più alto ed ottenere traffico gratuito (ottenibile con il SEO) si paga per comparire più in alto rispetto alle ricerche (tutto questo ovviamente dipende però dal budget destinato).

Lo strumento pubblicitario più noto per PSA è Google Adwords.

Attraverso Google Adwords potete far apparire i vostri annunci in una zona dedicata dei risultati di ricerca di Google e pagherete solo per i clic sugli annunci.

 

Quale metodo utilizzare ? La strategia SEO o La strategia SEM ?

Se poni queste domande, dovresti far rivedere un po’ le tue strategie marketing, opichè nel web ci sono una marea di analisi da fare prima di poter utilizzare le giuste strategie.

Considera che tu per il tuo sito web devi e puoi utilizzare la seo, la sem, i social network, l’email marketing, i video, contest, podcast e tanto altro…

Ma nulla avrà effetto se non testati e ottimizzati.

Cioè senza pagine di destinazione, pagine web e contenuti blog ottimizzati per la ricerca, i vostri sforzi SEM non funzioneranno a causa della scarsa qualità.

Inoltre il SEO organico è meno costoso e funziona a lungo termine per la credibilità nei motori di ricerca, purché lo curiate costantemente.

D’altro canto, se state solo lanciando il vostro primo sito web, probabilmente avete bisogno di una visibilità immediata nella ricerca finché non creerete una certa credibilità organica.

Con una campagna strategica PPC, potreste raggiungere questo obiettivo. Quello che non dovrete fare, però, è affidare tutto al PPC, ignorando il SEO.

Ma tutto questo deve essere dimostrato da test A/B e report continui non alla CAVOLO, solo i dati possono darti la conferma di ciò che stai facendo.

 

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