Differenza tra strategia Seo, Indicizzazione e Ottimizzazione

Immagino forse la confusione che hai nel trovarti tutti questi termini nei vari preventivi che hai ricevuto e la poca chiarezza che hanno nei tuoi confronti, preventivi di una pagina o enormi preventivi pieni di paroloni, ottimizzazione, indicizzazione, posizionamento, seo, ma vediamo di fare chiarezza perchè non tutti sono e indicano la stessa cosa, quindi, distinguiamo la differenza tra strategia seo, indicizzazione e ottimizzazione di un sito ecommerce o un sito web vetrina, blog , ecc…

Cosa si intendere per Ottimizzazione di un sito Ecommerce

Iniziamo a descrivere l’ottimizzazione di un sito Ecommerce, che consiste nel sviluppare l’ecommerce in base al settore con tutte quelle tecniche che servono per rendere il tuo sito ben rintracciabile dai motori di ricerca.

E non si può avere un’ unica ottimizzazione per ogni settore ( per settore intendo, settore commerciale o altro).

Se tu vendi mobile o auto, l’ottimizzazione è diversa, anche in base ai tui competitors, alla complessità del tuo settore, ecc…

Per questo non ci può essere un pacchetto preconfezionato o standard che vada bene per tutti, chi ha questa idea e lo vende, mi sa che piglia i cosiddetti PALI!

Anche perchè poi per raggiungere il POSIZIONAMENTO e dopo spiego cosa sia il posizionamento hai bisogno di seguire la strategia SEO.

In definitiva L’ottimizzazione è la tipica attività svolta dal consulente SEO che va dalla corretta gestione del codice delle pagine del sito web la cosi detta SEO onsite, alla creazione di relazioni e collegamenti (link) con siti esterni la SEO offsite.

Ma ricorda, da solo un sito ottimizzato , senza una continua analisi e una corretta strategia SEO per potere determinate pagine nella ricerca, non serve a nulla. Il seo nei motori di ricerca è in continua evoluzione ( l’algoritmo dei motori di ricerca cambia quasi mensilmente ).

Cosa si intendere per POSIZIONAMENTO di un sito Ecommerce

Per posizionamento , invece, si intende la posizione in SERP di una pagina web relativamente a una determinata keyword.

Naturalmente, l’obiettivo è quello di raggiungere il miglior posizionamento possibile, occupando i primi posti nelle prime pagine dei motori di ricerca.

Il posizionamento è una conseguenza dell’ottimizzazione , indicizzazione e della strategia SEO seguita.

Cosa si intendere per INDICIZZAZIONE di un sito Ecommerce

Per indicizzazione si intende quel processo mediante il quale un documento web (pagina) riesce a essere presente nei motori di ricerca (indice).

I motori di ricerca, come Google, usano principalmente cinque sistemi per indicizzare le pagine dei siti web:

  • Spider: sono software automatici programmati per setacciare la rete a caccia di nuove pagine e delle modifiche apportate alle pagine già esistenti.
  • Controlla URL”: è un modulo messo a disposizione nella Search Console di Google  che permette di segnalare  l’indirizzo web di una nuova pagina o di una pagina che per qualche motivo non è stata indicizzata, al motore di ricerca. 
  • Sitemap: non è altro che un file, in formato XML, che contiene al suo interno un elenco di tutte le pagine di un sito web e che viene utilizzato dai motori di ricerca per indicizzare il sito.
  • RSS (Really Simple Syndication): sono sistemi di fruizione dei contenuti web che ci permettono di essere avvisati quando ci sono nuovi post o novità da un sito web. 
  • Tramite i servizi di Google: se nessuna delle opzioni precedenti è stata attivata, può accadere che una pagina web venga indicizzata comunque da Google se si è utilizzato Google Adsense sulla pagina, oppure se è stato inserito nel sito un indirizzo email Gmail o ancora, se è stato inserito un link verso la pagina da una pagina esterna (backlink).

Cosa si intendere per STRATEGIA SEO di un sito Ecommerce

Per strategia SEO si intende l’attività che devi seguire dopo aver ottimizzato e indicizzato il tuo sito ecommerce, ovviamente, precedentemente devi aver studiato il settore e le keywords dove puntare e costruire tutta la strategia seo.

Quindi costruire quante più pagine possibili, articoli interni, articoli esterni, guest post, video, ebook, contest, infografie, podcast, ecc…

Tutto basato sulle key e ottimizzate, analizzando i risultati ed effettuando anche dei test, valutando i risultati mensilmente, più hai contenuti inerenti al tuo settore, più potrai anche vincere annunci adwords al miglior ROI possibile.

Nota , se non hai un sito con una buona seo, anche se farai degli annunci google ADS, non andranno alla grande.

Devi avere una buona base seo ( ottimizzazione ) per creare una buona strategia seo e ottenere un posizionamento decente.

Ma devi aver studiato tutto dall’inizio la seo non è uguale per tutti.

Su google search console trovi le informazioni giuste sul tuo sito, fallo inserire.

Quando , vai a leggere o a confrontare un preventivo, oltre al costo, leggi cosa faranno con te , perchè ci saranno tanti preventivi diversi come:

– Chi ti offrirà solo l’indicizzazione
– Chi ti darà solo il sito ottimizzato
– Chi svilupperà solo il sito
– Chi ti darà un pacchetto preconfezionato
– ecc..

A te se vuoi lavorare bene, serve uno studio e almeno un progetto seo nel medio-lungo termine, poi i Soldi sono i tuoi, valuti tu, noi offriamo il nostro metodo di lavorare, la scelta spetta sempre a te.

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