Perchè scegliere un consulente SEO

Hai o stai sviluppando il tuo sito web e sei un pò indeciso su questo seo ? Perchè forse a chi chiedi del seo non è la loro materia principale ? Leggi e rileggi ma non riesci a capire perchè scegliere un consulente seo per il tuo sito web o E-commerce ? Bene, cerca di capire che il seo nel 2021 ,ma già da un bel pò di anni, è avanzato tantissimo, vediamo cosa fa un consulente seo, e perchè è importante farlo per ogni sito web, fare e avere una strategia da seguire nel medio-lungo termine.

Il seo è ancora importante ?

Alcuni imprenditori sono convinti che basta sviluppare un e-commerce ,e come per magia tutte le vendite prendono il via…

E NO… Non è proprio cosi.

I Siti di commercio elettronico o chiamati in gergo E-commerce, hanno regole diverse in ottica seo, sempre tecnicamente simili, ma si lavora anche su prodotti, categorie, ecc…

E’ importante avere un consulente seo, poichè oltre a sviluppare un sito ottimizzato, ti pianificherà una strategia SEO da seguire, perchè un sito ottimizzato senza strategia non ti serve, e allo stesso tempo una strategia senza ottimizzazione non ti da risultati.

Inoltre, deve essere sempre analizzato, ogni parola inserita, ogni visita, ogni carrello abbandonato, ogni acquisto, per capire cosa è andato bene e cosa non è andato bene, permettere di migliorare la UI, praticamente oggi il consulente seo è una figura completa con capacità di sviluppo dei siti web.

Crea una struttura del tuo sito chiara

Il seo in un E-commerce è importante in fase di sviluppo in quanto deve predisporre il sito a non creare duplicati di pagine ( Tu vendi prodotti ) , alle volte i prodotti possono essere simili e quindi si creano duplicati ( i duplicati di pagina per i motori di ricerca sono la morte ).

Capisci quanto è importante quindi strutturare il sito creando ogni pagina, ogni prodotto, ogni scheda con una parola chiave diversa e studiata perfettamente, in modo da creare una sitemap leggera , chiara e che sia comprensibile agli utenti e anche ai motori di ricerca?

Questo è il primo punto, creare un sito chiaro e facilmente utilizzabile dagli utenti e facilmente comprensibile ai crawler dei motori di ricerca.

Sviluppa e analizza il design migliore (Se ha capicità di farlo)

Oltre a questo, il seo ,e specificamente un consulente seo, oggi nel 2021 ,ma già da un pò deve avere anche capacità user experience, cioè analizzare il tuo settore di riferimento e tramite dei test, capire quale design si adatta meglio da mobile che da desktop per ottenere conversioni migliori ed evitare passaggi inutili.

L’ottimizzazione per i motori riguarda, quindi, vari aspetti della tua presenza online, tra cui:

  • L’analisi e il monitoraggio del tuo settore di riferimento online
  • La valutazione delle strategie adottate dai tuoi competitors
  • La navigabilità del tuo sito web, sia da desktop che da mobile
  • La velocità di caricamento delle pagine
  • L’ottimizzazione dei tuoi contenuti per query specifiche
  • L’authority che il tuo sito riesce a guadagnare
  • Il monitoraggio continuo delle performance
  • La rimodulazione delle tattiche applicate in funzione dei dati raccolti

Chi mostra i risultati seo è più affidabile ?

Dipende, alla seguente domanda, non saprei risponderti .

Io sinceramente non mi fido di chi diffonde dati dei clienti.Poichè posso farti vedere il sito dei miei clienti, ma non posso farti vedere il lavoro seo fatto ,e la strategia adottata e ti dico solo due motivi per cui non lo faccio e non lo farei mai:

1. Io lavoro con dei contratti di riservatezza, non posso divulgare lavori e strategie dei miei clienti. Come puoi fidarti di un consulente che dopo aver lavorato con te, passa i tuoi dati e lavori in bella mostra a chiunque ?

2. I Dati analizzati e raccolti per una strategia seo, variano da settore a settore e da periodo a periodo, google e gli altri motori di ricerca , cambiano i loro algoritmi e quindi un strategia valida due mesi fa, per un settore, non può funzionare due mesi dopo per un’ altro settore o anche per lo stesso, magari con altri competitors più avanzati.

E quindi da ignoranti alle volte, ci scappa perchè quello funziona e a me no, facendo la stessa cosa? Perchè tu non devi fare la stessa cosa, ma analizzare l’attuale stato del mercato e fare cose diverse.

Le due diverse tipologie di SEO

La SEO si divide sostanzialmente in due tipologie ben distinte: SEO locale e SEO nazionale.

La SEO locale è rivolta a migliorare il posizionamento di un’attività che eroga servizi locali a stretto contatto con i clienti.
Esempi di tali attività sono ristoranti, hotel, negozi fisici, studi medici, studi di avvocati e commercialisti, ecc..

In questo caso l’obiettivo di una strategia SEO è migliorare il posizionamento del sito web per query con intento di ricerca locale, come:

  • ristoranti vicino a me
  • negozi di abbigliamento nei dintorni
  • hotel a Roma

È quindi la tipologia di SEO ideale per aziende che lavorano solo o prevalentemente con clientela locale ( ma puoi espanderla ).

La SEO nazionale, invece, mira a migliorare il posizionamento per query di ricerca che non esprimono un’intento locale e quindi sul tutto il territorio nazionale. Esempi di query di questo tipo sono:

  • vendita scarpe nere online
  • come pulire una borsa in pelle
  • recensioni samsung galaxy s9

È un’attività di ottimizzazione più difficoltosa e lunga, in quanto la competitività sul territorio nazionale è statisticamente maggiore che sul territorio locale.

Questo è il tipo di ottimizzazione SEO da scegliere per aziende che operano sul web o che offrono servizi a livello nazionale come e-commerce, agenzie web, ecc..

Contattami Per sviluppare il tuo E-commerce con Una Pianificazione Seo Adeguata al progetto o Per qualsiasi dubbio i consigli non si pagano!

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