Come realizzare un E-commerce o sito web responsive velocemente

Se stai per sviluppare il tuo E-commerce e non hai voglia di affidarti ad un professionista o consulente per sviluppare il tuo progetto dall’analisi fino alla fase finale, puoi utilizzare un CMS oppure un qualsiasi servizio di terzi per creare il sito E-commerce.

Come dico sempre, questi servizi, alla fine bisogna valutarli per quel che sono, infatti, abbiamo parlato ampiamente dei pro e dei contro.

Ci sono molti abbonamenti mensili, che ti offrono siti gestibili con inserimento di prodotti limitati e hanno un discreto design già abbastanza responsive per i dispositivi mobile.

Ma non permettono la totale personalizzazione, quindi non potrai gestire ampiamente i test, per definire il design e quindi ottimizzarlo al massimo sia per i desktop che per i mobile.

Inoltre non permettono la totale gestione di una strategia seo e marketing adeguata, con la possibilità o meno di integrare plugin per i marketplace o i social, a seconda del progetto che stai sviluppando.

Però se non hai grandi obiettivi puoi iniziare con loro e sono:

– Wix
– Flazio
– 123site
– weebly

Come realizzare un E-commerce responsive con i CMS

Mentre una soluzione migliore è quella di utilizzare i CMS come:

WordPress
Prestashop
– Magento
– Joomla

Consiglio ,se vuoi utilizzare queste piattaforme, di creare un template da zero e di non utilizzare i template gratuiti o premium, poichè entrambi possono portare a problemi, come descritto in articoli precedenti, ma puoi verificare tu stesso su google o di persona, acquistali e vedrai.

Se, proprio non hai budget acquista un tema premium, assicurati la totale compatibilità con il tuo CMS e che sia responsive al 100%, almeno puoi lavorarci per ottimizzarlo al meglio.

Consigli per un E-commerce responsive

Quando sviluppi un sito web responsive o un E-commerce responsive (cioè mobile first) , devi avere bene in mente oltre alla ottimizzazione per il mobile lato codice, anche l’ottimizzazione per il mobile lato UI , cioè user experience, quello che vede l’utente e come lo coinvolgiamo alla conversione.

Un sito deve sempre privilegiare l’usabilità: cioè fare in modo che tutte le funzioni richieste all’utente siano semplici e raggiungibili.

Se il mio sito è un E-commerce, deve poter facilitare al massimo gli acquisti, dal momento in cui cerco un prodotto fin al momento dell’avvenuta consegna. 

Le domande da farti sono tante:

– Il mio sito si carica velocemente ?
– E’ facile da usare ?
– Trovo quello che mi serve facilmente ?
– I testi li leggo facilmente ?
– Le call to action ci sono ?
– I menù sono ridotti ? O enormi ?
– Le immagini sono espandibilit ?
– Hai evitato lo zoom inutile ?
Ecc…

Anche Google pensa che il mobile sia così rilevante, da aver introdotto un aggiornamento che premia specificamente i siti responsive, invitando chi possiede una versione Mobile separata – di solito introdotta dalla m. davanti al nome del dominio – a passare alla versione responsive.

L’aggiornamento Mobile-first Indexing se non introduce un vero e proprio indice alternativo, poco ci manca.

Puoi controllare il tuo sito se corrisponde alle specifiche mobile first su questi due siti di google TEST :

Test google mobile
Google Mobile first

Lavora sul mobile per il tuo sito web responsive

Una volta definiti gli obiettivi, puoi affidarti a professionisti del settore, web design, Consulenti o altro, meglio se lo fai con loro, per definire anche la pianificazione seo, meglio se ancora devi sviluppare il tuo e-commerce, ma forse, già hai tutto online e devi quindi rimettere mano anche al codice .

Ma, comunque devi considerare:

– La semplicità di navigazione, non per forza devi aumentare lo zoom per navigare da mobile.

– Rendi quante più informazioni possibili e immagini espandibili da mobile per tutti gli utenti ( con quanti più dispositivi possibili ).

 Colloca gli inviti all’azione e i pulsanti “acquista ora” in primo piano e al centro. Se puoi, utilizza le informazioni sull’account esistenti per limitare l’immissione di dati da parte dei tuoi clienti.

 Facilita il ritorno al carrello degli acquisti quando gli utenti sono al computer desktop, per consentire loro di completare i propri acquisti. 

– Utilizza link o call-to-action per poterti contattare, evita che gli utenti devano salvarli per contattarti.

– Riduci il menù, mostra solo il tuo contatto preferito.

– Evita tutto ciò che non è necessario, evita le distrazioni .

– I moduli devono essere brevi, se li utilizzi.

– Usa il pulsante torna su o limita lo scorrimento al minimo necessario.

– Se hai un negozio locali, incentiva le visite al tuo negozio, con una mappa o altro.

– Mantieni il brand da qualsiasi canale, sui marketplace,, sui social, nel negozio fisico , ecc… La coerenza prima di tutto. Crea Un brand forte e riconoscibile.

Hai già un sito web ? Come adattare un sito web al responsive ?

Se hai già un sito web e vuoi conoscere come adattare il tuo sito web al responsive mobile, devi conoscere prima come è stato sviluppato il tuo sito web.

Sito Realizzato in wordpress

Allora , il tuo sito web è stato realizzato in wordpress ? Bene, allora puoi valutare sia l’opzione di aggiustare il template ( consiglio questo per non appesantire il sito di plugin , ma se non sei pratico lo sconsiglio ) e scegliamo l’opzione due , il plugin.

I migliori 3 plugin che puoi utilizzare sono:

– WPtouch
– WordPress Mobile Pack
– Any Mobile theme switcher

Sito Realizzato in Prestashop

Se hai un sito in Prestashop, la questione è un po’ più complicata, poichè i moduli per prestashop sono a pagamento e non proprio a buon mercato, ovviamente i migliori.

Per cui è meglio farlo realizzare totalmente da zero un sito professionale in prestashop più che farlo adattare, anche per l’ottimizzazione SEO e la compatibilità dei moduli stessi.

Ma non conoscendo il progetto e se hai temi personalizzati o acquistati, posso solo dirti che ci sono un paio di moduli che posso consigliarti come:

– Prestashop App Mobile Builder
– Knowband accelerated mobile pages

Sito Realizzato in Magento

Se hai un negozio magento , vale lo stesso discorso di prestashop, con la differenza che magento ha creato un aggiornamento che a seconda del tuo sito può far in modo da non ricominciare da capo.

Dipende sempre da che punto parti, il modulo si chiama:

– Magento 2 Mobile Apps

Contattami Per sviluppare il tuo E-commerce con Una Pianificazione Seo Adeguata al progetto o Per qualsiasi dubbio i consigli non si pagano!

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