E-commerce poco presente su google ?

Ciao, hai un e-commerce ? Ma hai notato una certa assenza dei tuoi potenziali clienti da google o dagli altri motori di ricerca ? In poche parole, non riesci proprio ad ottenere una visibilità organica che farebbe veramente comodo al tuo fatturato ? In quanto il cliente già sarebbe molto fidelizzato all’acquisto del tuo prodotto ? Beh, se hai questo problema, bisogna vedere un po’ cosa hai come base per il tuo e-commerce, perchè avere un E-commerce poco presente su google e sugli altri motori di ricerca non è affatto un buon affare per Te!

 

 

Come verificare se ho un E-commerce poco presente su google

 

Inizia a controllare se effettivamente non sei sui motori di ricerca, in questo caso , concentriamoci un ‘attimo solo su google, uno dei principali motori di ricerca, per poter controllare se il tuo sito è presente su google ti basta semplicemente andare su google è andare nella pagina di ricerca scrivendo esattamente questo:

” site:https://www.nomedeltuositoweb.com ” Senza virgolete, in questo modo andrai a controllare se il tuo sito è presente, se hai risultati, allora , il tuo sito è presente, però forse non hai lavorato sul seo e quindi i tuoi risultati saranno veramente poco indicizzati.

Mentre se non vedi alcun riferimento al tuo sito, allora stai ancora più rovinato, hai bisogno urgente di segnalare il tuo sito, almeno per una pagina a google.

Questo puoi farlo benissimamente da solo, ma non conoscendo il tuo sito è il tuo posizionamento non posso dirti come essere presente su google per determinate parole chiave e competere per le pagine più alte del motore di ricerca, per questo , dovresti lavorare almeno per alcuni mesi su una strategia SEO, senza acquistare, pacchetti preconfezionati che non servono a nulla.

Comincia con segnalare il tuo E-commerce a google

Se non risulti presente su google, inizia col segnalare il tuo E-commerce a google, per farlo ti basta collegarti al sito del motore di ricerca, esattamente alla pagina segnalazione siti .

Una volta sulla pagina di google, inserisci il tuo sito E-commerce e da conferma, poi attendi che google verifichi i contenuti del tuo sito, per poter essere almeno presente con alcune pagine, ovviamente, non tutte.

Per questo ci vuole ben altro, come detto prima , ci vuole un lavoro in ottica seo per riuscire a far risultare tutte le pagine del tuo sito web interessanti al motore di ricerca.

 

Hai dimistichezza con i CMS ? Allora inizia un po’ di SEO

 

Allora, questo che voglio dirti, non è una strategia SEO, ma solo un consiglio per ottimizzare le pagine SEO del tuo E-commerce per renderle più riconoscibili ai motori di ricerca ed agli utenti.

Per fare il salto, ripeto , occorre una strategia su più fronti.

Intanto, comincia ad ottimizzare le tue schede Prodotto, per farlo , ti basta avere un po’ di dimistichezza con i cms, quello che ti dico, sarà solo a livello base, non andremo in profondità, poichè, occorrerà conoscere anche altro.

In base a seconda del tuo CMS, alcuni passi possono essere differenti, però di solito sono leggermente uguali per tutti.

Come Ottimizzare le schede Prodotto del tuo E-commerce

Se sai aprire la pagina del prodotto, allora puoi iniziare ad ottimizzare leggermente il tuo E-commerce solo sui prodotti di cui ogni scheda fa parte, in pratica:

Se la scheda prodotto parla di un prodotto sul fai da te in particolare, tu devi ottimizzarlo solo su quel prodotto riguardante quel aspetto del fai da te ” trapani particolari = trapani particolari “.

Quindi, trovato le key per ogni scheda prodotto, effettua quanto segue:

– Ottimizza la keyword nel titolo della scheda prodotto.
– Inserisci una descrizione contenente la keyword del prodotto ( inerente alla scheda prodotto ).
– Inserisci la keyword nell’immagine principale del prodotto ( Basta che rinomini l’immagine ).
– Inserisci una tag , sempre con la keyword del prodotto di quella scheda prodotto.
– Se riesci, inserisci anche la keyword nella meta-description.

Inserisci nel contenuto , almeno un 300 caratteri descrittivi, lo so, per alcuni prodotti è difficile, però serve.

Come Promuovere un E-commerce

La parte più interessante probabilmente di questo articolo riguarda come promuovere un e-commerce. Di sicuro posso subito dirti che ci sono sia attività online che offline che devi fare, anzi devono andare di pari passo.

Lato content marketing

Dobbiamo partire dalle basi, ovvero è necessario creare una strategia di content marketing che non coinvolga soltanto il sito ma anche i contenuti delle pagine social, le strategie di video marketing, attività di email marketing. Insomma devi sicuramente lavorare molto ai contenuti che riguardano sia il tuo sito, e quelli vanno fatti a regola d’arte, specie le schede prodotto del tuo e-commerce, sia le attività di content terze a supporto della strategia generale per sponsorizzare il negozio online.

A questo proposito è importante:

  1. Non copiare le descrizione del catalogo dei produttori. Ricordiamo che l’esperienza di acquisto è data anche da questi fattori;
  2. Far fare delle belle foto dei nostri prodotti, non prendere le foto del catalogo dei produttori. Il più delle volte saranno troppo grandi e rallenteranno il caricamento del sito.

Lato social media

La regola: ogni piattaforma social ha il suo obiettivo e il suo tono di comunicazione vale sempre. Affiancare una strategia di contenuti lato social è fondamentale, ma ogni social ha le sue regole e dobbiamo rispettarle.

Ad esempio puoi anche avvalerti di  che pubblicizzano il tuo prodotto su Instagram. Ma anche qui: attenzione agli influencer che scegli, la loro immagine deve essere coerente con i valori della tua azienda, e non devi ingaggiarli solo guardando il numero dei follower.

Ad ogni modo la regola per i social è: diversifica sempre la tua presenza online.

Utilizza le recensioni degli utenti

Chi meglio del tuo target sa dirti come migliorare il tuo servizio? Ascolta il parere del tuo pubblico e fai delle recensioni negative il tuo punto di forza per migliorare il servizio del tuo negozio online.

Utilizza le automazioni

Devi creare una strategia di email marketing che sia costante nel tempo. È inutile inviare una newsletter tutti i giorni la prima settimana e poi le settimane successive sparire. Devi mantenerti costante nel tempo e per farlo le automazioni possono darti davvero una grandissima mano.

Ecco alcuni dei servizi ai quali ti puoi appoggiare:

  • Mailchimp
  • Getresponse

Altri due strumenti che puoi utilizzare per automatizzare proprio tutto il processo di marketing sono:

  • Kajabi
  • Hubspot

Altri aspetti importanti per promuovere il tuo ecommerce riguardano le strategie di personalizzazione dei tuoi contenuti.

Ricorda: il cliente vuole sempre sentirsi coccolato e tu devi farlo.

È molto meglio mantenere un cliente fidelizzato che pensare ad acquisirne sempre di nuovi, per quanto anche questo aspetto è importante.

Le automazioni sono l’ideale anche per le programmazioni social. Postpickr, per esempio, è un ottimo strumento da utilizzare.

Altri aspetti importanti per promuovere il tuo e-commerce:

  • Ottimizza sempre il tuo sito per il mobile – è fondamentale per vendere online, dato che oggi tutti acquistano da mobile;
  • Se ti rivolgi a più mercati, traduci il tuo sito nella lingua del mercato di riferimento – ovviamente anche la valuta cambia e gli orari in base ai fusi orari del paese;
  • Investi molto tempo nell’analisi del tuo potenziale target, ti saprà dire tutto ciò di cui hai bisogno per ottimizzare la tua strategia;
  • Avvia campagne di  mirate ad obiettivi promozionali specifici;
  • Fai attività di upselling sui tuoi prodotti, per aumentare le possibilità di vendita;

Bene, se sei arrivato a leggere tutto l’articolo fino a qui, allora sei davvero pronto ad affrontare questa sfida

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