Come funziona il nuovo google search Insights console

Stai analizzando i dati del tuo sito web o E-commerce con google search console ? EVVAI ! Forse, hai capito che devi analizzare e in base al progetto seguire la strategia SEO, comunque, ad oggi hai notato la nuova funzione BETA di google search console ? Non ancora ? Ok, vediamo come funziona il nuovo google search insights console .

Cosa è Google search insights console ?

Ovviamente, immagino tu sappia cosa sia google search console , cioè un servizio gratuito offerto da Google che ti consente di monitorare e gestire la presenza del tuo sito nei risultati della Ricerca Google, nonché di risolvere eventuali problemi.

Non devi necessariamente registrarti a Search Console per includere il tuo sito nei risultati della Ricerca Google, ma Search Console ti consente di comprendere e migliorare il modo in cui Google vede il tuo sito.

Ti occorrerebe creare una sitemap.xml per migliorare l’indicizzazione del tuo sito web da parte dei motori di ricerca, se non hai idea, leggi gli articoli che riguardano le sitemap.xml e la differenza che ci sono tra sitemap.xml e mappe del sito generiche.

Search Console,inoltre, offre strumenti e rapporti per le seguenti azioni:

  • Verificare che Google riesca a trovare il tuo sito ed eseguirne la scansione.
  • Risolvere problemi di indicizzazione e richiedere una nuova indicizzazione dei contenuti nuovi o aggiornati.
  • Visualizzare dati sul traffico della Ricerca Google relativi al tuo sito: frequenza di visualizzazione del tuo sito nella Ricerca Google, per quali query di ricerca viene mostrato il tuo sito, frequenza di click-through degli utenti per tali query e non solo.
  • Ricevere avvisi quando Google riscontra problemi di indicizzazione, spam o di altro tipo sul tuo sito.
  • Mostrarti i siti che rimandano tramite link al tuo sito web.
  • Risolvere problemi relativi ad AMP, usabilità su dispositivi mobili e altre funzionalità di ricerca.

La nuova funzionalità google search insights

Per tornare alla nuova funzionalità di google search insights, notiamo che è una nuova esperienza personalizzata per creatori di contenuti e publisher che li aiuta a capire in che modo il pubblico scopre i contenuti del loro sito e che cosa suscita il loro interesse.

Questa nuova esperienza è basata sui dati di Google Search Console e Google Analytics.

Quindi dovete sia avere analytics e sia google search console, in pratica dovete combinare entrambi, tranquilli è facile.

Search Console Insights ti aiuta a comprendere meglio il rendimento dei propri contenuti.

Ad esempio, ti può aiutare a trovare risposte alle seguenti domande:

  1. Quali sono i tuoi contenuti con il miglior rendimento?
  2. Com’è il rendimento dei tuoi nuovi contenuti?
  3. Come fanno le persone a trovare i tuoi contenuti sul Web?
  4. Cosa cercano le persone su Google prima di consultare i tuoi contenuti?
  5. Quale articolo rimanda gli utenti al tuo sito web e ai tuoi contenuti?

Tutto questo però, avendo già dei contenuti inerenti al tuo settore e studiati precedentemente dal punto di vista seo. Altrimenti sarebbe del tutto inutile se intendi convertire il potenziale cliente in vendite o contatti.

Search Console Insights fa parte di Google Search Console, pertanto chiunque con una proprietà Google Search Console verificata può utilizzarlo.

Come si attiva la funzione google search insights

Ci sono diversi modi per accedere a Search Console Insights:

  1. Seleziona “Search Console Insights” dalla parte superiore della pagina Panoramica di Google Search Console.
  2. Utilizza questo link per accedervi direttamente e salva un preferito (puoi sempre cercare “Search Console Insights” su Google e visitare il nostro sito).

Se non hai google search Console

Configurare Google Search Console in 5 passaggi, se non hai ancora google search console:
  1. Accedi alla Search Console di Google. …
  2. Seleziona il tipo di proprietà …
  3. Verifica la tua proprietà su Google Search Console. …
  4. Visualizza la tua proprietà su Google Search Console. …
  5. Accedi ai tuoi rapporti.

Una volta registrato l’account Google personale si può accedere alla Search Console, usando la stessa user-id e password dell’account.

Per poter accedere poi alla nuova funzionalità insights, ti basta andare sul sito a questo link e collegare analytics a search console ed il gioco è fatto.

Contattami Per sviluppare il tuo E-commerce con Una Pianificazione Seo Adeguata al progetto o Per qualsiasi dubbio i consigli non si pagano!

Trattamento Privacy

13 + 4 =