Realizzazione sito web , Perchè farla in modo professionale !

Devi fare un restyle al tuo sito web ? Oppure devi valutare la realizzazione sito web da zero ? Qualunque sia il motivo, ti conviene ralizzare il sito web in maniera professionale e il motivo è semplice, un sito web studiato dalla A alla Seo, ti aiuta a vendere, ottenere contatti ed è basato sull’esperienza utente ( cioè sui bisogni del tuo utente target ).

Immagino, tu abbia sentito parlare un pò ovunque di questa esperienza utente, vero ? Infatti, oggi i siti ( ma non solo ) che ottengono maggiori risultati sono quelli che vengono costruiti in ottica ux design e che hanno una strategia seo ( e di digital marketing ) ben delineata.

Ma , qui non stiamo a descrivere troppo di cosa sia l’ux design, poichè abbiamo e nè parleremo in altri articoli, ora descriviamo le fasi che devi considerare durante la realizzazione sito web in maniera professionale.

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Nocerino Carmine
Web Designer & Seo Specialist

Founder Di Hub Comunicazione
( Smart Web Agency Napoli )

Cosa significa ” ralizzazione sito web professionale ” ?

Quando tu devi realizzare un sito web, devi conoscere esattamente dove vuoi andare, quali obiettivi vuoi raggiungere, quali sono i tuoi clienti, ecc…

Un sito web professionale è un vero e proprio strumento di marketing online, deve essere progettato in modo da rispondere a tutte le domande che si pongono i tuoi utenti e finalizzato ad ottenere contatti e conversioni.

Non credere che i CTA vengano messi a caso ( solo per piacere dell’imprenditore – vengono testati – ), inseriti dove convertono di più.

La differenza tra un sito web professionale ed uno realizzato in modo amatoriale è fondamentalmente la fase di analisi e progettazione.

Di seguito vedremo che ci sono molti altri elementi da tenere in considerazione, ma uno sviluppo accurato degli argomenti da trattare è la parte più importante: la struttura finale ed i contenuti del tuo sito internet devono essere in linea con gli obiettivi che vuoi raggiungere.

I Principi di progettazione della realizzazione di un sito web professionale

Di solito viene chiamata progettazione Ux , gli sforzi della UX si concentrano sul rendere l’intero percorso del cliente piacevole e produttivo ( leggi tutti i processi per creare siti web ux design ). 

Ciò inizia con l’evidenziare il valore della soluzione in modo che sia chiaro quali capacità e vantaggi il prodotto può offrire ai potenziali clienti e agli attuali clienti, inoltre, verificare che la proposta di valore sia chiaramente desiderabile per il mercato di riferimento.

Per raggiungere questo obiettivo, l’ user experience mira a rendere questo valore rilevabile e accessibile. 

Ciò include parole e immagini chiare, un percorso breve e semplice per comprendere il potenziale di un prodotto, oltre a tenere conto degli utenti che potrebbero avere limitazioni fisiche.

Infatti il sito web deve essere accessibile a tutti, sia che abiano disabilità temporanee o permanenti ( tipo daltonismo o mancanza di un mouse ).

Il passo successivo è stimolare il coinvolgimento e l’utilizzo del prodotto, il che implica un’esperienza iniziale chiara e fluida, una chiara gerarchia di navigazione. 

Gli utenti devono essere in grado di iniziare a utilizzare il prodotto ea realizzarne il valore il più rapidamente possibile, anche quando si tratta di un’offerta aziendale di grandi dimensioni.

Man mano che il prodotto stesso matura, l’esperienza utente può estendersi oltre i limiti del prodotto assistendo nelle attività correlate che influiscono direttamente sulla proposta di valore e sulla soddisfazione per l’esperienza effettiva del prodotto. 

Questo perfezionamento può anche includere la creazione di coerenza nel prodotto e la fornitura di quante più linee guida contestuali possibile.

Tutti questi obiettivi vengono raggiunti utilizzando una varietà di tattiche volte a comprendere meglio le esigenze degli utenti del mondo reale.

Le fasi di realizzazione sito web professionale

In sintessi la creazione di un design incentrato sull’utente, comprende i principi dell’interazione uomo-computer (HCI) e va oltre includendo le seguenti discipline:

  • Project Management si concentra sulla pianificazione e organizzazione di un progetto e delle sue risorse. Ciò include l’identificazione e la gestione del ciclo di vita da utilizzare, l’applicazione al processo di progettazione incentrato sull’utente, la formulazione del team di progetto e la guida efficiente del team attraverso tutte le fasi fino al completamento del progetto.
  • La ricerca degli utenti si concentra sulla comprensione dei comportamenti, dei bisogni e delle motivazioni degli utenti attraverso tecniche di osservazione, analisi delle attività e altre metodologie di feedback.
  • La valutazione dell’usabilità si concentra sul modo in cui gli utenti possono apprendere e utilizzare un prodotto per raggiungere i propri obiettivi. Si riferisce anche al livello di soddisfazione degli utenti con quel processo.
  • L’architettura dell’informazione (IA) si concentra su come le informazioni sono organizzate, strutturate e presentate agli utenti.
  • La progettazione dell’interfaccia utente si concentra sull’anticipare ciò che gli utenti potrebbero dover fare e garantire che l’interfaccia abbia elementi di facile accesso, comprensione e utilizzo per facilitare tali azioni. 
  • L’Interaction Design (IxD) si concentra sulla creazione di sistemi interattivi coinvolgenti con comportamenti ben ponderati.
  • Il Visual Design si concentra sul garantire un’interfaccia esteticamente gradevole che sia in linea con gli obiettivi del marchio.
  • Content Strategy si concentra sulla scrittura e sulla cura di contenuti utili pianificando la creazione, la consegna e la governance dietro di essi.
  • L’accessibilità si concentra sul modo in cui un individuo disabile accede o trae vantaggio da un sito, un sistema o un’applicazione. 
  • Web Analytics si concentra sulla raccolta, il reporting e l’analisi dei dati del sito web.

    Analisi preliminare del mercato e dei competitor

    Per essere efficaci nel mondo digitale è fondamentale conoscere il mercato in cui vai ad operare, l’attività dei concorrenti e le keywords più ricercate dagli utenti nel tuo settore di riferimento.

    Devi sapere come si muovono i tuoi competitor per capire cosa funziona e cosa potrebbe essere fatto meglio. Questa fase va gestita in maniera accurata ed è la chiave del successo del tuo sito web professionale!

    User experience e web design professionale

    realizzazione sito web ux

    Un sito Web professionale deve essere attraente e facile da navigare. La maggior parte degli utenti viene catturata da un web design moderno e accattivante, che per essere tale dovrebbe includere i seguenti elementi:

    • Facilità di navigazione: menu di navigazione chiari e semplici aiutano gli utenti a trovare quello che stanno cercando in pochi istanti, senza troppi clic. La User Experience deve essere facile e piacevole, il sito web professionale deve rispettare alcune caratteristiche in termini di architettura, semplicità di navigazione, posizionamento strategico dei pulsanti e delle call to action.
    • Design accattivante: un sito realizzato in maniera professionale è attraente, progettato con colori e immagini che si allineano alla tua Brand Identity, gradevoli alla vista e con un giusto equilibrio tra design e contenuti facili da leggere.
    • Velocità di caricamento del sito: è un fattore molto importante per la User Experience e per il posizionamento sui motori di ricerca, a tal proposito Google ha recentemente introdotto nel suo algoritmo i “segnali web essenziali” o “core web vitals”
    • Ottimizzazione per i dispositivi mobili: il 94% della popolazione italiana possiede uno smartphone, e la maggior parte di essa lo utilizza per navigare su internet. Ne deriva che è diventato importantissimo, se non addirittura fondamentale, che il sito web sia veloce e responsive.

    Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)

    Perché un sito sia professionale ed efficace deve essere SEO-friendly, ovvero tener conto della SEO (search engine optimization) nonché il processo per posizionare un sito web nei motori di ricerca.

    A tal proposito, è importante che i contenuti del tuo sito web siano informativi ed aiutino i visitatori a comprendere al meglio ciò di cui ti occupi.

    Tempi di caricamento rapidi e web hosting

    Altro aspetto fondamentale, sia per il posizionamento che per l’usabilità lato utente del sito, sono i tempi di caricamento. Se il tuo sito internet non si carica entro 4 secondi, gli utenti lo abbandoneranno e si rivolgeranno ai tuoi competitor che hanno un sito più performante del tuo.

    Per lo stesso motivo anche Google non premia i siti lenti.

    Per avere un sito rapido è necessario fare in modo che sia ottimizzato lato codice e che sia caricato su un web hosting performante.

    Creazione e posizionamento delle call to action

    La maggior parte degli utenti, dopo aver visitato un sito web, lo abbandona senza aver compiuto nessuna azione finalizzata al contatto dell’azienda.

    I motivi possono essere diversi, ma quello più ricorrente è che si trovano ancora in fase informativa.

    Per questo motivo, un sito web professionale deve tenere in considerazione il posizionamento strategico di call to action, ovvero inviti all’azione da rivolgere agli utenti, per fare in modo che non abbandonino il sito senza aver lasciato almeno un indirizzo email.

    Ci sono diverse strategie finalizzate al raggiungimento di questo obiettivo: puoi richiedere la registrazione per esempio in cambio della possibilità di scaricare contenuti premium, di dare accesso a servizi gratuiti, di rilasciare voucher o promozioni, etc.

    Una volta ottenuto il lead (indirizzo email) potrai utilizzarlo per comunicare il vantaggio dei tuoi prodotti o servizi, fornendo informazioni di qualità e aumentando così la possibilità di essere contattato nel momento in cui il cliente sarà pronto per l’acquisto.

    Foto e video professionali

    Le immagini e i video sono elementi fondamentali.

    Anche un web design accattivante, se abbinato a immagini di scarsa qualità, porterà a risultati poco soddisfacenti, facendoti perdere un’occasione preziosissima per essere percepito dalle persone in modo unico e per distinguerti dai competitor.

    L’utilità dell’user experience

    Osserva che affinché ci sia un’esperienza utente significativa e preziosa, le informazioni devono essere:

    • Utile : i tuoi contenuti dovrebbero essere originali e soddisfare un’esigenza
    • Utilizzabile : il sito deve essere facile da usare
    • Emozionabile : immagine, identità, marchio e altri elementi di design vengono utilizzati per evocare emozioni e apprezzamento
    • Trovabile : i contenuti devono essere navigabili e localizzabili in loco e fuori sede
    • Accessibile : il contenuto deve essere accessibile alle persone con disabilità
    • Credibile : gli utenti devono fidarsi e credere a ciò che dici loro

    Esempi di esperienza utente ( ux design )

    Abbiamo selezionato tre siti Web con un’esperienza utente straordinariamente buona. Questi possono servire sia come guida che come fonte di ispirazione.

    • Just Eat dispone di una pratica funzione di ricerca. Consente ai clienti di trovare in pochi secondi tutti i ristoranti che possono potenzialmente consegnare cibo a casa loro. I filtri Just Eat sono anche super utili per trovare rapidamente la cena che desideri.
    justeat Cosa è l' user experience
    • Skyscanner è un sito Web di aggregazione di tariffe di viaggio. Rende intuitivo e semplice per gli utenti cercare i voli più economici e poi acquistarli.
    skyp Cosa è l' user experience
    • Zalando è un altro grande esempio. Sul famoso sito di eCommerce, l’utente è guidato attraverso un’esperienza molto ben progettata. Qualsiasi utente può ottenere tutte le informazioni, le immagini e i video sui vestiti di cui ha bisogno senza alcuna difficoltà.
    Cosa è l' user experience zalando

    Cattivi esempi di esperienza utente

    Pensiamo che sia anche importante guardare alcuni siti Web che offrono agli utenti un’esperienza piuttosto negativa. Puoi imparare dal peggio tanto quanto puoi imparare dal meglio!

    • Forbes : sebbene questa rivista di affari offra contenuti di alta qualità, l’esperienza utente sul sito Web è terribile. L’alto numero di banner pubblicitari e pop-up, infatti, rende quasi difficile la lettura di un intero articolo.
    cosa e user experience forbes
    • Il sito di e-commerce di Arngren rende quasi impossibile per gli utenti cercare un prodotto e questo, ovviamente, non crea una buona esperienza utente.
    cattiva esperienza utente user experience
    • La pagina di destinazione di Pacific Northwest X-Ray Inc. è un mix di colori, caratteri e motivi che rendono quasi impossibile per gli utenti leggere il contenuto.
    cosa e user experience ux design

    Quali sono i tuoi obiettivi per realizzare il sito web

    Ci sono diversi siti web, ogni uno dei siti web con diversi obiettivi, questo devi considerarlo nel tuo business model canvas, inoltre avere un sito web proprio è l’unico canale che sarà sempre tuo e non gestito da altri.

    Ci sono tanti siti web tipo:

    Sito Portfolio / Vetrina

    Il sito web portfolio o vetrina è un sito di base il cui obiettivo specifico è presentare ai visitatori i prodotti o servizi che rappresentano la tua attività.

    Puoi usarlo con strategia seo oppure tenerlo fermo, ma se opti per la seconda lo vedranno solo i tuoi vecchi clienti oppure chi ti conosce già.

    Sito E-Commerce

    Questo tipo di sito web è progettatoper vendere uno o più prodotti o servizi. Possono essere prodotti fisici o digitali.

    Potrebbe anche essere un sito web di marketing affiliato che vende i prodotti di altre persone o aziende.

    Sito di branding

    Un sito di branding è focalizzato sull’aggiunta di valore all’immagine aziendale.

    Qui l’obiettivo principale è presentare le informazioni dell’azienda e tutto ciò che ruota intorno ad essa, utilizzando tutto il materiale di marketing che potrebbe funzionare per questo scopo.

    Sito per lead generation

    Un lead è un utente che ha espresso in modo attivo interesse per i tuoi prodotti o servizi.

    L’obiettivo di questo genere di sito web è massimizzare le conversioni e raccogliere dati sui potenziali acquirentidei tuoi prodotti o servizi.

    Di solito, attorno a questo obiettivo vengono create pagine di destinazione specifiche.

    Sito web di contenuti

    Questo tipo di sito web è adatto per le aziende che si basano sui contenuti. Ovviamente tutti i siti web hanno bisogno di contenuti, ma per la maggior parte delle aziende il contenuto non è il prodotto stesso.

    Sito web di supporto

    Questo è un tipo di sito web il cui obiettivo principale è fornire assistenza clienti. Il contenuto, in questo caso, dipende dal tipo di prodotti o servizi che fornisci. Potrebbe essere un forum o potrebbe contenere documenti di supporto e informazioni che aiutano i clienti a trovare soluzioni ai problemi relativi al tuo prodotto o servizio.

    Ci sono tanti altri tipi di siti come per agenzie immobiliari, social, solo landing page, ecc…

    Conclusione

    La maggior parte dei proprietari di piccoli siti Web tende ad adottare un approccio fai-da-te durante la manutenzione dei propri siti Web. 

    Può diventare un esborso più costoso di quello che credevano, in termini di supporto del sito Web se non si hanno le giuste conoscenze o i know-how adeguati per risolvere eventuali problemi. 

    Potrebbero anche finire per causare la rottura dei loro siti web. 

    La migliore linea d’azione è affidare questi problemi a professionisti qualificati che hanno le conoscenze necessarie per affrontare questi problemi e far risaltare il tuo sito web. 

    Fortunatamente, noi li forniamo sia con piani di gestione trimestrali che una tantum “assistena per siti web, ” consentendo al tuo sito Web di evolversi e crescere nella sfera online.

    Se stai semplicemente creando un’interfaccia e non un’esperienza, hai poche possibilità di ottenere quanto segue per rendere il tuo prodotto un successo. 

    Contattaci per una strategia seo o una riprogettazione, creazione sito web in ottica ux design e seo.

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    Nocerino Carmine
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    Founder Di Hub Comunicazione
    ( Smart Web Agency Napoli )