Quanto costa la creazione di un sito web ?

Bene, eccoci qua con la classica domanda che in molti di pongono quanto costa la creazione di un sito web ? Beh, definire una risposta o un prezzo finale definito e fisso per questo servizio è molto difficile, perchè ci sono tanti fattori da analizzare specialmente se vuoi che il tuo sito web sia creato in maniera tale da ottenere risultati sul web.

Per risultati sul web, intendo, visbilità, contatti, vendite.

Perchè tutti è spesso anche troppi realizzano siti web a prezzi veramente bassi ma il contro di queste realizzazioni è proprio la visibilità ( seo e strategia seo ) e la UX DESIGN ( cioè, non orientato sulla esperienza utente ).

Soprattutto in un contesto come quello attuale, di grande visibilità e ricerca di informazioni, devi essere presente online in un certo modo, non puoi trascurare l’esperienza utente basato sui bisogno del tuo cliente.

Ma , andiamo a descrivere brevemente e orientativamente quanto può costare la creazione di un sito web è specialmente cosa dovrebbe avere per essere considerato Professionale.

Ti ricordo che sei hai bisogno di un preventivo o consulenze specifiche puoi sempre contattarci. Offriamo anche assistenze e piani gestione.

logo nocerino carmine

Nocerino Carmine 
Web Designer & Seo Specialist

Founder Di Hub Comunicazione
( Smart Web Agency Napoli )

Il prezzo che tu dai al tuo sito web

Secondo te quando ” Quanto costa la creazione di un sito web ? ” .

Ogni volta che anche provocatoriamente pongo questa domanda, ricevo moltissime risposte e a seconda del tipo di persona che ho di fronte ricevo varie risposte, tipo:

– In molti non neghiamolo , visto in giro i vari builder e abbonamenti mensili ( ripeto abbonamenti mensili, poi lo vedremo ), indicano 100 – 300€.

– Alcuni dicono che probabilmente il prezzo si aggira tra i 1500€ e i 2000€.

– Altri si spingono verso i 4000€ ma con espressione un po’ incerta.

– Altri ancora si astengono dal rispondere non sapendo che tipo di ragionamento fare per determinare un prezzo.

Chiedere quanto costa un sito web e il suo posizionamento è un po’ come chiedere quanto costa una macchina.

Prima di poter rispondere bisogna partire facendo delle premesse, che auto vuoi ?

Vuoi una ferrari o una panda ? Vuoi che si metta un motore di una ferrari in una panda ?

Diciamo che il discorso per elaborare il prezzo di un sito web , ecommerce, specie se devi anche fare una strategia seo è molto più ampio.

Ma andiamo per gradi, qui concentriamoci solo orientativamente su quanto potrebbe costare un sito web professionale.

Una premessa veloce per affrontare la lettura: ti consigliamo di partire dal presupposto che la risposta finale dipende dagli obiettivi che desideri raggiungere e delle funzioni che vuoi mettere a disposizione degli utenti.

Le scelte che dovrai fare per il tuo sito web

Innanzitutto dipende dagli obiettivi , come detto prima, che si vogliono raggiungere, con la giusta consapevolezza che andranno per forza di cose rapportati al tempo e al budget che si è disposti a investire.

Le scelte che ti aiuteremo a valutare il prezzo del sito web, per esempio, si dividono tra:

  • Se vuoi farlo bene con uno studio preliminare, analisi competitor, audit seo, ux design
  • Un template pre-impostato, oppure, una grafica disegnata ad hoc per il tuo business
  • L’assenza di ottimizzazione per i motori ricerca o un’alberatura studiata per la SEO
  • Contenuti (testi e immagini) forniti, oppure ottimizzati per una migliore User Experience
  • Un hosting condiviso o uno spazio web dedicato

Queste scelte possono la differenza tra un sito lento e uno veloce, uno graficamente come tanti altri o uno su misura per la tua azienda, poco visibile o posizionato nei motori di ricerca.

È tutta questione di scelte, e di obiettivi che si vogliono raggiungere.

Certo, spesso mi chiamano per dire ” Ho fatto fare il sito da un amico non web designer, però ora non ho traffico oppure non converto , perchè ? “

Be, io ti consiglio di evitare questi problemi, risparmiare prima ti costerà soldi e tempo , dopo!

Gli obiettivi e il target

Spesso , se vuoi conoscere e farli in maniera professionale ( infatti, chi si rivolge a noi, sa benissimo che partiamo da una analisi, creando un progetto per il tuo sito web o se hai già un sito web, strategia seo con restyle se proprio il tuo sito non funziona ) ci si chiede ma se vogliamo sito web professionale, quanto costa ?

Le ragioni più frequenti sono:

  • Non ho un sito internet
  • Non mi piace più la grafica del mio sito
  • Le informazioni e i contenuti non sono aggiornati
  • Vorrei aggiungere delle funzionalità
  • Il sito presenta dei problemi tecnici
  • Non si adatta su smartphone (non è responsive o mobile first)
  • Vorrei aumentare il traffico dai motori di ricerca (SEO)
  • Non ottengo i risultati che desidero in termini di lead generation o vendite dirette (e-commerce)
  • Vorrei aprirmi a un mercato straniero

Gli obiettivi di posizionamento e di business del cliente incidono su quanto costa un sito internet.

Ecco perché è importante farlo ed essere chiari se il cliente vuole un sito con questi obiettivi.

Un secondo aspetto da indagare riguarda il target: per capire che tipo di sito ho bisogno, e con quale investimento, è fondamentale conoscere la tipologia di utenti che vorrei raggiungere, e trasformare in visitatori.

Per esempio, è importante capire se vogliamo attrarre un’utenza consumer (B2C) o business (B2B), un’utenza locale e nazionale oppure internazionale, ecc.

Quindi definire le tipologie di Personas (utenti/clienti ideali) a cui ci riferiamo.

Perché è importante nei costi di creazione siti web? Alcuni esempi:

  • La struttura delle pagine del sito non sarà la stessa
  • Le funzionalità cambieranno
  • Un sito multi-lingua non è complesso da realizzare ma bisogna tenere conto di un lavoro maggiore

Valuta la Complessità del Tuo Sito

Devi anche valutare che sito web realizzare, se un ecommerce, sito web per vendita servizi, un sito web per professionisti, ecc…

Questo può essere quanto più semplice o quanto più complesso vorrai.

Ecco quattro concetti che credo ti aiuteranno a stimare quanto tempo, impegno e denaro saranno necessari per l’implementazione di ciascuno di questi:

  • Funzionalità: Ovvero ciò che fa il sito. Come minimo ti mostra testo e link cliccabili che ti portano su altre pagine (per es. un sito portfolio per un traduttore). Questo è sufficiente in molti casi e molto semplice da fare. Dall’altra parte del sito potrebbe esserci un’intera web application come un comparatore di voli che usa API e un sacco di complessi strumenti interattivi.
  • Contenuti: Anche qui, il tuo sito potrebbe mostrare solo qualche frase su tua madre ed il suo negozio. Oppure può trattarsi di un’esperienza multimediale con video, audio in streaming e strumenti di realtà aumentata. Perché no?
  • Design: Se lo vorrai, persino una pagina semplice che contiene solo del testo può essere estremamente ricercata. Puoi avere font personalizzati. Puoi avere una bellissima schermata di caricamento. Puoi avere un menu animato. Ti sorprenderà scoprire quanto possa essere difficile programmare un sito che sembra minimalista, semplice e bellissimo.
  • Profondità: ovvero livelli di navigazione. La struttura o meglio arhitettura del sito.

Hai iniziato a conoscere e capire che non è ORO tutto quello che ti presentano come offerte imperdibili ?

– Tipo Quanto costa la creazione di un sito web ?

E vedi il prezzo… Da soli 100€ , Vai in profondità e scoprirai che sotto , sotto, ci sono una marea di attività che non faranno oppure dovrai pagare per fartele fare dopo.

Tecnologia di sviluppo

La scelta della piattaforma (software) di sviluppo è determinata da obiettivi, esigenze di gestione, personalizzazioni e funzionalità richieste.

Un sito può basarsi su CMS open source oppure realizzato ad hoc, in modalità custom.

Rimandiamo il confronto tra pro e contro dei due scenari ad altri post del nostro blog; in questa fase ti basti conoscere che un CMS come WordPress potrebbe essere la prima scelta per tenere tempi e costi di sviluppo del sito web più contenuti.

Ma dipende da quello che devi realizzare.

Altri costi da considerare per il tuo sito web

Ci sono altri fattori da considerare:

  • Hosting: il tuo codice (sito) vive da qualche parte nel web cosicché altre persone possano trovarlo e navigarci. Si troverà su dei server. È un po’ come affittare uno spazio per la tua proprietà online.
  • Nome del dominio: ora che il tuo sito ha un suo spazio online, ha bisogno di una porta affinché le persone possano accedervi. Questo è il dominio, o l’indirizzo da digitare per accedere al sito, come ilnomedeltuosito.com.
  • Gestione e Manutenzione: Se non conosci come farli devi affidarla a qualcuno , oppure a professionisti, tipo come esempio noi offriamo questi pacchetti di gestione. Ricordati che il tuo sito può andare in contro a problemi, quindi devi avere un web designer a disposizione.
  • Strategia seo e ADS: Considera la strategia seo e gli ads per aumentare il traffico organico o a pagamento, ti rimandiamo ad altri articoli per conoscere di più sul seo e gli ads.

Conclusioni ed esempi di prezzo siti web

Abbiamo dunque elencato i fattori principali che determinano quanto costa un sito web, riassumendo alcuni dei principali:

  • SEO
  • Numero di prodotti e servizi
  • Copywriting e ottimizzazione dei testi
  • Web identity e design
  • Funzionalità aggiuntive
  • CMS e hosting

Costi creazione siti web: per esempio , noi preferiamo sempre parlare di progetto, partendo da una analisi e poi terminare con una grafica dedicata ( effettuando la gestione e strategia seo ) , ma sei sempre tu libero di scegliere, il business è tuo.

Considera quindi questi costi orientativi per un sito web presso noi:

1) Vogliamo, però, lasciarti con questa domanda: quanto è il costo del non sistemare il tuo sito ?

2) Quante opportunità di lead generation stai perdendo ogni giorno a causa del tuo vecchio sito ?

3) Quanto costa non essere visibile sui motori di ricerca e sui social ? Oppure non riuscire ad aggiornare e mantenere il tuo sito in sicurezza ?

 

logo nocerino carmine

Nocerino Carmine 
Web Designer & Seo Specialist

Founder Di Hub Comunicazione
( Smart Web Agency Napoli )