Cosa fa un Ux Designer ?

Beh, oggi, devi avere un sito web accessibile a tutti, un sito web user experience ed ecco che non puoi avere un sito web mal costruito, magari con una grafica bella ma che non si addice al tuo servizio, non è accessibile, non è conforme alle norme e per di più non VENDE A NESSUNO, quindi, cosa fa un ux designer ? Vediamolo, brevemente, in maniera semplice.

 Che cosa è un Ux Designer ?

Un UX Designer è coloui che si concentra su tutti gli aspetti dello sviluppo di un prodotto, servizio, sito web, inclusi design, usabilità, funzionalità e persino branding e marketing. 

Il loro lavoro tocca l’intero percorso end-to-end dell’interazione di un utente con un prodotto e include l’identificazione di nuove opportunità per il prodotto e il business.

Parte da una analisi del progetto per poi iniziare step by step lo sviluppo del tuo intero progetto, infatti, l’errore più comune è quello di partire dalla grafica senza analizzare il settore, lo studio e tutto ciò che comporta la mancanza dei dati…

Ci sono alcuni aspetti chiave del processo di progettazione UX, un insieme di attività e responsabilità fondamentali, che costituiscono la maggior parte del lavoro quotidiano di un Ux Designer, infatti, nelle aziende di grosse dimensioni ci sono più figure all’interno della progettazione ux/ui design, mentre se in piccole realtà o freelance ci sono meno figure, oppure una. 

In quali categorie lavorano gli Ux Designer

Gli ux designer lavorano come detto partendo dalla analisi, quindi in diverse categorie progettando l’intero progetto:

Ricerca degli utenti

Molte persone non sono consapevoli di quanta ricerca comporti la progettazione UX. 

In effetti, la ricerca di mercato, prodotto e utente sono componenti principali della progettazione dell’esperienza utente, poiché la ricerca è fondamentale per comprendere l’utente e le sue esigenze individuali. 

La ricerca degli utenti spesso si concentra sul comportamento, le motivazioni e le esigenze di un cliente per aiutare il Designer a identificare quali opportunità esistono in un particolare mercato per le soluzioni di prodotto. 

Tra i metodi di ricerca comunemente utilizzati dagli UX Designer per raccogliere informazioni e approfondimenti sugli utenti target ci sono la raccolta di dati, i sondaggi, le interviste agli utenti e i focus group.

Sviluppo della persona (buyer persona)

Lo sviluppo delle buyer personas è un’altra fase cruciale del processo di progettazione dell’UX. 

Durante questa fase, gli UX Designer consolidano e interpretano i loro risultati per costruire personaggi rappresentativi basati su modelli e punti in comune nella loro ricerca. 

Ogni persona comunica le informazioni demografiche di un potenziale utente, le motivazioni, i bisogni, le potenziali risposte e qualsiasi altra cosa che si dovrà considerare nella fase di sviluppo del sito web o prodotto:

uno strumento utile che aiuta l’organizzazione a ottenere un quadro più chiaro quando si va costruendo il sito web o prodotto.

Architettura dell’informazione (IA)

L’architettura dell’informazione descrive il modo in cui le informazioni vengono mappate e organizzate per comunicare uno scopo chiaro, in una parola, come vengono esplorate le informazioni. 

Adobe definisce l’IA come “la creazione di una struttura per un sito Web, un’app o un altro prodotto, che consente agli utenti di capire dove si trovano e dove sono le informazioni che desiderano in relazione alla loro posizione attuale”. 

Questo progetto mira in definitiva a ottimizzare il modo in cui gli utenti incontrano, si spostano e interagiscono con il prodotto o il sito; dopo effettuata l’architettura del sito web si può iniziare a costruire wireframe e prototipi.

Wireframe

Il wireframe è uno dei primi passi verso la realizzazione del prodotto finale, gli UX Designer creano wireframe, schizzi di progettazione a bassa fedeltà che rappresentano schermate o fasi diverse del prodotto durante il percorso dell’utente. 

I wireframe includono semplici rappresentazioni degli elementi di progettazione dell’interfaccia utente, che fungono da guida per l’ulteriore sviluppo e progettazione del prodotto.

Prototipazione e design ad alta fedeltà

Rispetto ai wireframe, i prototipi rappresentano un design del prodotto più fedele, quasi finito, un sito web navigabile che può essere sfruttato per i test degli utenti e per illustrare la funzionalità del sito web. 

Gli Ux Designer creano questi prototipi per avere un aspetto, una sensazione e una gamma di funzionalità molto simili al prodotto finale progettato.

I prototipi consentono agli utenti di testare  il prodotto, che consente agli UX Designer di provare variazioni pratiche dell’esperienza e identificare aree di miglioramento.

Test utente

Esistono diversi modi in cui gli UX Designer possono testare i prodotti. Il test dell’utente è uno dei più comuni e implica consentire agli utenti di interagire con un prototipo del progetto finale per analizzarne l’accessibilità, l’usabilità e l’intuitività. 

Ma ci sono anche altri metodi; focus group, test per utenti moderati e test per utenti non moderati forniscono tutti un feedback prezioso su cosa funziona e cosa non funziona. 

In definitiva, il test del prodotto è uno degli ultimi passaggi cruciali per identificare quali modifiche dovrebbero verificarsi mentre si procede con lo sviluppo.

I pilastri fondamentali della UX Design

Possiamo racchiudere in alcuni pilastri fondamentali la progettazione e lo sviluppo di un sito web in ottica seo e in ottica ux design:

Accessibilità

 

Tutti devono poter utilizzare il sito senza difficoltà, tenendo presente che esiste una varietà pressoché infinita di necessità.

La normativa italiana definisce accessibile un sito che è in grado di essere fruibile anche da soggetti con capacità limitate, di qualunque natura esse siano, cioè ambientali, fisiche o tecnologiche.

La User research e il design di un sito devono tenere in considerazione che esistono componenti e regole che possono agevolare l’utilizzo di una piattaforma, bisogna conoscerle e inserirle adeguatamente.

Estetica

La piacevolezza di un sito e la sua buona fruibilità dipende anche dall’estetica.

Utilizzare un’interfaccia graficamente semplice, minimal e poco elaborata rende ogni operazione più semplice.

Sebbene possa sembrare un fattore da sottovalutare, è il fulcro centrale di tutta la costruzione del sito: la grafica è la prima cosa che salta all’occhio ed è il primo elemento che l’utente tiene in considerazione (anche inconsciamente) e che ne decreta la permanenza online.

Utility

La ricerca deve tener conto del target di riferimento, dopo un’attenta analisi deve aver presente le Personas cui si rivolge, di conseguenza l’utility corrisponde all’effettiva utilità e qualità per uno specifico utente.

Usability

Ultimo ma non per importanza è il concetto di usability, probabilmente il fondamento di tutta la User Experience da cui la ricerca non può prescindere in alcun modo.

Con usabilità si intende il grado in cui un utente può utilizzare un sito o un prodotto per raggiungere i suoi obiettivi con facilità, velocità e sopratutto soddisfazione.

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