Cosa è l’ user experience ?

La User Experience (UX), in italiano “esperienza utente”, meglio conosciuta come UX Design è l’esperienza di ogni utente su un sito web, in pratica se oggi non puoi proprio creare nulla senza conoscere cosa è l’ user experience, infatti, poniti questa domanda, quante volte hai sentito per tv, radio, internet, parlare di esperienza utente ?

Dai , ora puoi ammetterlo tante, quindi, cosa è l’ user experience ? Perchè è fondamentale crearla anche per i tuoi sito web, app ,servizi ecc… ?

La UX Design quantifica il grado di soddisfazione dell’utente , cioè quanto il prodotto sia compatibile con il cliente target.

L’ user experience  è in definitiva la progettazione che parte dall’analisi del cliente fino ad arrivare alla Interfaccia grafica e pone al centro del progetto i bisogni degli utenti, focalizzandosi sul contesto d’uso.

L’esperienza utente (UX) è composta da tutte le interazioni che un utente ha con un prodotto o servizio.

Prendiamo come esempio un sito di e-commerce: Se un cliente trova l’esperienza di acquisto lunga, complessa e complicata, la sua UX sarà negativa. 

Supponiamo invece che la sua esperienza di acquisto sia facile e senza fretta, quindi l’UX sarà considerata ottima. Questo probabilmente spingerà il cliente a scegliere e acquistare i prodotti su quei siti Web in cui ha sperimentato una buona esperienza utente.

logo nocerino carmine

Nocerino Carmine
Web Designer & Seo Specialist

Founder Di Hub Comunicazione
( Smart Web Agency Napoli )

Cosa significa creare siti web ux design ?

La progettazione dell’esperienza utente consiste nella creazione di interfacce estremamente intuitive in grado di migliorare la soddisfazione e l’usabilità degli utenti.

Il design dell’User experience è interamente basato sui bisogni degli utenti

Qualsiasi Ux Designer che costruisce interfacce dovrebbe, prima di tutto, modellare il suo lavoro sui bisogni e le percezioni degli utenti, domandarsi, che tipo di persona visiterà il sito web/l’app ? Cosa si aspetteranno ? Come possoonp rendere la loro esperienza il più agevole e piacevole possibile ? 

In poche parole creare buyer personas, journey maps, dichirazioni di intenti, ecc…

Al giorno d’oggi molte aziende interagiscono con i clienti sul proprio sito Web o app. 

A volte gli utenti completano l’intero percorso del cliente sui siti Web senza nemmeno recarsi in un negozio fisico. 

Tutto ciò dimostra che il web design è una parte importante dell’esperienza dell’utente . 

Quindi vale sicuramente la pena spendere risorse sulla user experience, chi non lo fa, resta fuori mercato.

I Principi di progettazione di un user experience

Gli sforzi della UX si concentrano sul rendere l’intero percorso del cliente piacevole e produttivo ( leggi tutti i processi per creare siti web ux design ). 

Ciò inizia con l’evidenziare il valore della soluzione in modo che sia chiaro quali capacità e vantaggi il prodotto può offrire ai potenziali clienti e agli attuali clienti, inoltre, verificare che la proposta di valore sia chiaramente desiderabile per il mercato di riferimento.

Per raggiungere questo obiettivo, l’ user experience mira a rendere questo valore rilevabile e accessibile. 

Ciò include parole e immagini chiare, un percorso breve e semplice per comprendere il potenziale di un prodotto, oltre a tenere conto degli utenti che potrebbero avere limitazioni fisiche.

Infatti il sito web deve essere accessibile a tutti, sia che abiano disabilità temporanee o permanenti ( tipo daltonismo o mancanza di un mouse ).

Il passo successivo è stimolare il coinvolgimento e l’utilizzo del prodotto, il che implica un’esperienza iniziale chiara e fluida, una chiara gerarchia di navigazione. 

Gli utenti devono essere in grado di iniziare a utilizzare il prodotto ea realizzarne il valore il più rapidamente possibile, anche quando si tratta di un’offerta aziendale di grandi dimensioni.

Man mano che il prodotto stesso matura, l’esperienza utente può estendersi oltre i limiti del prodotto assistendo nelle attività correlate che influiscono direttamente sulla proposta di valore e sulla soddisfazione per l’esperienza effettiva del prodotto. 

Questo perfezionamento può anche includere la creazione di coerenza nel prodotto e la fornitura di quante più linee guida contestuali possibile.

Tutti questi obiettivi vengono raggiunti utilizzando una varietà di tattiche volte a comprendere meglio le esigenze degli utenti del mondo reale.

Cosa effettua un user experience ( ux design )

Un User experience (Ux Design), sfrutta un set di strumenti che comprende la ricerca e il test degli utenti, la progettazione grafica, il layout, il linguaggio e la formulazione. Possono eseguire alcuni codici (qui, dipende dal livello dello ux/ui design), creare wireframe e modelli, progettare pulsanti o persino scrivere il testo che appare nel prodotto.

Per comprendere l’esperienza del cliente, possono eseguire o partecipare a interviste con i clienti per avere un quadro migliore di ciò che conta per i clienti e di come svolgono attività critiche (con il prodotto o utilizzando metodi alternativi). 

In sintessi la creazione di un design incentrato sull’utente, comprende i principi dell’interazione uomo-computer (HCI) e va oltre includendo le seguenti discipline:

  • Project Management si concentra sulla pianificazione e organizzazione di un progetto e delle sue risorse. Ciò include l’identificazione e la gestione del ciclo di vita da utilizzare, l’applicazione al processo di progettazione incentrato sull’utente, la formulazione del team di progetto e la guida efficiente del team attraverso tutte le fasi fino al completamento del progetto.
  • La ricerca degli utenti si concentra sulla comprensione dei comportamenti, dei bisogni e delle motivazioni degli utenti attraverso tecniche di osservazione, analisi delle attività e altre metodologie di feedback.
  • La valutazione dell’usabilità si concentra sul modo in cui gli utenti possono apprendere e utilizzare un prodotto per raggiungere i propri obiettivi. Si riferisce anche al livello di soddisfazione degli utenti con quel processo.
  • L’architettura dell’informazione (IA) si concentra su come le informazioni sono organizzate, strutturate e presentate agli utenti.
  • La progettazione dell’interfaccia utente si concentra sull’anticipare ciò che gli utenti potrebbero dover fare e garantire che l’interfaccia abbia elementi di facile accesso, comprensione e utilizzo per facilitare tali azioni. 
  • L’Interaction Design (IxD) si concentra sulla creazione di sistemi interattivi coinvolgenti con comportamenti ben ponderati.
  • Il Visual Design si concentra sul garantire un’interfaccia esteticamente gradevole che sia in linea con gli obiettivi del marchio.
  • Content Strategy si concentra sulla scrittura e sulla cura di contenuti utili pianificando la creazione, la consegna e la governance dietro di essi.
  • L’accessibilità si concentra sul modo in cui un individuo disabile accede o trae vantaggio da un sito, un sistema o un’applicazione. 
  • Web Analytics si concentra sulla raccolta, il reporting e l’analisi dei dati del sito web.

L’utilità dell’user experience

Osserva che affinché ci sia un’esperienza utente significativa e preziosa, le informazioni devono essere:

  • Utile : i tuoi contenuti dovrebbero essere originali e soddisfare un’esigenza
  • Utilizzabile : il sito deve essere facile da usare
  • Emozionabile : immagine, identità, marchio e altri elementi di design vengono utilizzati per evocare emozioni e apprezzamento
  • Trovabile : i contenuti devono essere navigabili e localizzabili in loco e fuori sede
  • Accessibile : il contenuto deve essere accessibile alle persone con disabilità
  • Credibile : gli utenti devono fidarsi e credere a ciò che dici loro

Esempi di esperienza utente ( ux design )

Abbiamo selezionato tre siti Web con un’esperienza utente straordinariamente buona. Questi possono servire sia come guida che come fonte di ispirazione.

  • Just Eat dispone di una pratica funzione di ricerca. Consente ai clienti di trovare in pochi secondi tutti i ristoranti che possono potenzialmente consegnare cibo a casa loro. I filtri Just Eat sono anche super utili per trovare rapidamente la cena che desideri.
justeat Cosa è l' user experience
  • Skyscanner è un sito Web di aggregazione di tariffe di viaggio. Rende intuitivo e semplice per gli utenti cercare i voli più economici e poi acquistarli.
skyp Cosa è l' user experience
  • Zalando è un altro grande esempio. Sul famoso sito di eCommerce, l’utente è guidato attraverso un’esperienza molto ben progettata. Qualsiasi utente può ottenere tutte le informazioni, le immagini e i video sui vestiti di cui ha bisogno senza alcuna difficoltà.
Cosa è l' user experience zalando

Cattivi esempi di esperienza utente

Pensiamo che sia anche importante guardare alcuni siti Web che offrono agli utenti un’esperienza piuttosto negativa. Puoi imparare dal peggio tanto quanto puoi imparare dal meglio!

  • Forbes : sebbene questa rivista di affari offra contenuti di alta qualità, l’esperienza utente sul sito Web è terribile. L’alto numero di banner pubblicitari e pop-up, infatti, rende quasi difficile la lettura di un intero articolo.
cosa e user experience forbes
  • Il sito di e-commerce di Arngren rende quasi impossibile per gli utenti cercare un prodotto e questo, ovviamente, non crea una buona esperienza utente.
cattiva esperienza utente user experience
  • La pagina di destinazione di Pacific Northwest X-Ray Inc. è un mix di colori, caratteri e motivi che rendono quasi impossibile per gli utenti leggere il contenuto.
cosa e user experience ux design

Conclusione

La maggior parte dei proprietari di piccoli siti Web tende ad adottare un approccio fai-da-te durante la manutenzione dei propri siti Web. 

Può diventare un esborso più costoso di quello che credevano, in termini di supporto del sito Web se non si hanno le giuste conoscenze o i know-how adeguati per risolvere eventuali problemi. 

Potrebbero anche finire per causare la rottura dei loro siti web. 

La migliore linea d’azione è affidare questi problemi a professionisti qualificati che hanno le conoscenze necessarie per affrontare questi problemi e far risaltare il tuo sito web. 

Fortunatamente, noi li forniamo sia con piani di gestione trimestrali che una tantum “assistena per siti web, ” consentendo al tuo sito Web di evolversi e crescere nella sfera online.

Se stai semplicemente creando un’interfaccia e non un’esperienza, hai poche possibilità di ottenere quanto segue per rendere il tuo prodotto un successo. 

Contattaci per una strategia seo o una riprogettazione, creazione sito web in ottica ux design e seo.

logo nocerino carmine

Nocerino Carmine
Web Designer & Seo Specialist

Founder Di Hub Comunicazione
( Smart Web Agency Napoli )