Conviene avere l’ assistenza per siti web ?

Ti sei imbattuto in questo articolo perchè, immagino, tu stia cercando di capire se conviene o meno, avere l’ assistenza per siti web nel tuo preventivo oppure ti conviene di più un’ assistenza per siti web una tantum , perchè hai probabilmente hai dei problemi al server, al sito stesso, alla seo, o altri di cui vedremo a breve.

Ma andiamo con ordine e vediamo di spiegarti se e quando conviene avere un’ assistenza per siti web dedicata oppure puoi affidarti ad uno dei tanti servizi per assistenza siti web una tantum, a tal proposito ti ricordo che anche noi offriamo, sia nei nostri preventivi offerte di assistenza, che assistenze di siti web una tantum ( clicca il link, però si valuta in base al problema, se hai subbi contattaci ).

logo nocerino carmine

Nocerino Carmine 
Web Designer & Seo Specialist

Founder Di Hub Comunicazione
( Smart Web Agency Napoli )

In cosa consiste l’ assistenza per siti web ?

Beh la risposta alla domanda in cosa dovrebbe consistere un’ assistenza per siti web è perchè dovrebbe essere conveniete avere un’ assistenza per siti web , non è affatto semplice da dare perchè non conoscendoti non posso dirti di cosa hai bisogno o meno, ma posso darti una risposta esaustiva lo stesso, perchè in fin dei conti i problemi ai siti web sono molteplici è possono essere tanti, quindi eccoti un risposta generica, poi valuti sempre tu.

Ricordati che il sito web è la tua risorsa e rappresenta la tua azienda . 

Più sviluppi attivamente il sito, migliore sarà la tua  posizione sui motori di ricerca, come Google o Bing .

Chi non è a conoscenza di questo fatto rischia di essere facilmente superato dalla concorrenza che avrà un migliore modello di business online complessivo ( siti web , ottimizzazione SEO , modello di business ).

Oltre a questi fattori, abbiamo in una buona assistenza al tuo sito web o anche shop online:

– Gli aggiornamenti del tuo CMS, plugin, moduli o di come è stato realizzato il sito ( questo per mantenere sicuro il sito da attacchi e virus ).
– Mantenere il tuo sito web in buona salute , quindi, velocità, backup, certificati ssl, gdpr aggiornata, ecc…
– Errori server risolvibili o errori con cui devi collaborare con l’hosting che ti ospita.
– Se hai un e-commerce, questo deve essere aggiornato tramite file csv, o gestionali.
– I File csv devi saperli creare e aggiornare, devi conoscere come collegarli allo schedular del fornitore oppure come usare i gestionali dopo collegati, quindi magari ti serve una formazione.

Come vedi sono tante le azioni che devi valutare, il mio consiglio quando crei il tuo sito web non è solo quello di valutare se farlo da solo o meno ma anche quello di affidarti ad un assistenza per siti web professionale oppure no.

Detto , questo in breve, vediamo il dettaglio se ti conviene o meno avere un’assistenza al tuo sito web o vuoi fare tutto da solo.

 

La manutenzione di un sito web

Iniziamo brevemente cosa comporta la manutenzione di un sito web generico perchè non conoscendoti ripeto, non posso dirti di cosa hai bisogno o meno, ma vediamo in genere un sito web ha bisogno di:

– Rinnovo dominio
– Rinnovo hosting
– Backup giornalieri, settimanali, mensili ( dipende da quello che fai )
– Aggiornamenti software, plugin, moduli, cms, ecc… continui
– Controllo velocità, controllo salute generale del sito web
– Controllo link interni , esterni
– Controllo errori server 500, 501, 200, 201, ecc…
– Controllo errori pagina 404
– Se fai seo, strategia seo, campagne ads , controllo analytics, report ( ma qui si va nella strategia più che manutenzione ordinaria )
– Altro ( tipo problemi di codice, installare un modulo, plugin, sparizione di un plugin, interruzione di un codice, malfunzionamento per un aggiornamento errato )

Tu di cosa hai bisogno per il tuo sito web , attività ?

Il tuo sito web è una piattaforma per condividere informazioni su Internet. 

Consente agli utenti online di esplorare ciò che tu o la tua azienda offrite e come può aiutarli. 

Sullo sfondo del tuo sito web, un’intricata rete di codice esegue lo spettacolo. 

Ogni patch di codice interagisce con l’altra e un errore in una può portare alla rottura del sito web. 

Tuttavia, l’ assistenza regolare del sito Web può aiutare a prevenire l’insorgere di tali problemi. 

Pensa alla manutenzione del sito web come all’assicurazione: aiuta in caso di emergenza. 

In molti, realizzano il loro sito web da soli, però non considerano che creare un sito web in maniera fai da te, non è tanto quello della creazione, ma quello che succede quando lo si fa senza competenze di ux design e senza competenze di analisi( tratteremo questo argomento in altri articoli ).

Ora voglio solo elencarti alcuni problemi che potresti risolvere, con una adeguata assistenza per siti web.

L’esperienza utente sul tuo sito web

Che si tratti della navigazione, dei pulsanti, della grafica o del testo, tutto sul tuo sito Web è pensato per attirare e trattenere un utente. 

Se l’utente ha problemi con uno qualsiasi dei componenti del sito Web, potresti rischiare di perderli. Perché questo è un grosso problema?

Se il tuo sito web pubblicizza servizi o prodotti della tua attività, perderai preziose vendite. Inoltre, creerà un’impressione negativa della tua presenza online e, a sua volta, dell’immagine del tuo marchio. 

L’utente sicuramente non ti parlerà di alcun problema, ma la sottoscrizione di un piano mensile di manutenzione del sito web aiuterà a identificare i bug nel tuo sito web di cui potresti non sapere l’esistenza, che possono quindi essere corretti. 

L’utente può quindi navigare nel tuo sito Web con facilità e senza lamentele.

Velocità del tuo sito web

Il numero di utenti mobili è aumentato rapidamente in tutto il mondo grazie ai progressi nella tecnologia a banda larga nei dispositivi mobili. 

I progettisti di siti Web tendono a trascurare il fatto che il loro sito Web deve essere eseguito su più piattaforme e possono compromettere la velocità con un’interfaccia utente complessa. 

Questo è un errore critico, poiché gli utenti di oggi, con tempi di attenzione brevi, non aspettano più di pochi secondi per il caricamento di un sito Web.

Se gli utenti si sentono frustrati dal tuo sito Web, potrebbero cercare altre alternative che soddisfino le loro esigenze. 

Questo ha il potenziale per farti perdere potenziali clienti anche per la tua attività, ma soprattutto, la velocità è una delle metriche in base alla quale Google classifica i siti web.

Se la tua pagina di destinazione riceve un visitatore dai risultati di ricerca ma se ne va a causa di un sito Web lento, ila frequenza di rimbalzo del tuo sito web sarà pessima. 

Una frequenza di rimbalzo più alta può corrispondere a un ranking più basso nei motori di ricerca. 

I problemi relativi alla velocità possono essere segnalati ai tecnici di supporto del sito Web che possono modificare il tuo sito Web per funzionare senza problemi su tutti i dispositivi.

La sicurezza del tuo sito web, specie se trattieni i dati degli UTENTI

Al giorno d’oggi, è facile per chiunque creare un sito Web utilizzando piattaforme come Squarespace e Wix. 

Molti proprietari di siti Web non conoscono la criticità di proteggere il proprio sito Web da attacchi hacker, virus, malware e spesso prendono molto alla leggera la sicurezza del sito Web. 

La funzionalità dinamica dei siti Web oggi è attribuita agli script. 

Consentono agli utenti di condividere informazioni e interagire con un sito web. 

Gli hacker sono sempre alla ricerca di sfruttare le vulnerabilità in questi script. 

Pertanto, i siti Web richiedono aggiornamenti costanti per individuare queste vulnerabilità e richiedono azioni proattive per prevenire attacchi di malware, iniezioni SQL e violazioni della privacy. 

Un piano adeguati di assistenza per il tuo sito web, con misure come l’aggiornamento di applicazioni, plugin e software, la creazione di un firewall o la scansione di malware può aiutare a prevenire onerosi addebiti per il supporto del sito Web e violazioni della sicurezza.

Supponiamo che un sito Web diventi famoso per la pessima sicurezza nella sfera online. 

In tal caso, i potenziali clienti se ne terranno alla larga per paura che le loro informazioni private vengano rubate o che i loro sistemi vengano dirottati.

Gli E-commerce 

Se hai un e-commerce, oltre a questi problemi che ci sono, devi valutare anche se tu sei in grado di:

– Gestire i file csv da solo
– Aggiornare i prodotti
– Ottimizzare i prodotti
– Gestire il gestionale
– Collegare il gestionale sui marketplace
– Collegare e aggiornare magari il cms sui marketplace

Come noti, non hai da considerare proprio solo l’assistenza per siti web in se per sè , ma anche  diversi fattori e azioni che devi saper fare e imparare, o effettui e perdi tempo nel formati, o ti affidi ad un’assistenza completa oppure assumi un impegato.

Ma da solo, non credo tu possa fare tutto in maniera professionale, per non parlare poi delle spedizioni e del customer care.

Strategie Seo

Più che assistenza per siti web, qui si tratta di strategie seo, si entra diciamo in un altro campo, il digital marketing, quindi strategie e business model.

Quando un utente cerca qualcosa su un motore di ricerca, ottiene innumerevoli risultati. 

Il compito del motore di ricerca è visualizzare i siti Web con contenuti pertinenti per la cosa che l’utente ha cercato. 

La maggior parte degli utenti non va oltre le prime pagine, quindi diventa imperativo che il loro sito Web arrivi su di esse. 

L’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) è il modo per farlo per il traffico organico non pagato( paghi il seo specialist, il consulente seo o la strategia seo da seguire , sempre ).

I motori di ricerca come Google tengono d’occhio il tuo sito web utilizzando i web crawler per interpretare il tuo sito web e tenerlo nel loro database. 

Quando un utente cerca qualcosa e il tuo sito web si comporta bene su tutte le sue metriche che determinano la qualità, si classificherà più in alto nei risultati di ricerca.

I motori di ricerca come Google ti aiutano a monitorare e valutare i visitatori del tuo sito web con funzionalità come Google Analytics. 

Avere una strategia seo con un buon seo specialist, ti permette anche ti controllare gli errori, la velocità e la maggior parte dei problemi che incorrono al tuo sito web ( PERO’ PARLANE CON IL TUO SEO SPECIALIST, PERCHE’ ALCUNI NON FANNO COME NOI, FANNO SOLO CONSULENZE ). 

La seo, ti consentirà di capire che tipo di modifiche sono necessarie sul tuo sito Web per attirare più visitatori e fidelizzarli. 

Se hai bisogno di aumentare la visibilità e di avere anche assistenza per il tuo sito web contattaci

Conclusione

La maggior parte dei proprietari di piccoli siti Web tende ad adottare un approccio fai-da-te durante la manutenzione dei propri siti Web. 

Può diventare un esborso più costoso di quello che credevano, in termini di supporto del sito Web se non si hanno le giuste conoscenze o i know-how adeguati per risolvere eventuali problemi. 

Potrebbero anche finire per causare la rottura dei loro siti web. 

La migliore linea d’azione è affidare questi problemi a professionisti qualificati che hanno le conoscenze necessarie per affrontare questi problemi e far risaltare il tuo sito web. 

Fortunatamente, noi li forniamo sia con piani di gestione trimestrali che una tantum “assistena per siti web, ” consentendo al tuo sito Web di evolversi e crescere nella sfera online.

Se stai semplicemente creando un’interfaccia e non un’esperienza, hai poche possibilità di ottenere quanto segue per rendere il tuo prodotto un successo. 

Contattaci per una strategia seo o una riprogettazione, creazione sito web in ottica ux design e seo.

logo nocerino carmine

Nocerino Carmine 
Web Designer & Seo Specialist

Founder Di Hub Comunicazione
( Smart Web Agency Napoli )