Siti web accessibili IL CONTRASTO

Parlando sempre di siti web accessibili , il contrasto è un fattore da considerare quando vai ad analizzare il tuo progetto, infatti , non puoi creare un progetto senza tener conto dell’accessibilità come abbiamo visto, l’accessibilità va dall’utilizzo di un prodotto, fino alla grafica e oggi vediamo come il contrasto fa la sua parte.

 Che cosa significa sito web accessibile

Per rinfrescarti un pò la memoria, un sito web accessibile è quel sito web che permette di essere fruibile facilmente da tutti, cioè da qualsiasi persona , sia che la persona sia dotata di tutti i comfort sia che la persona abbia una disabilità temporanea o permanente.

Infatti, oggi, i siti web devono essere dotati di esperienza utente , in gergo User experience e nel 2022 non puoi proprio farne a meno di creare un progetto senza basi di Ux design.

Come si crea un sito web Ux design

In questo articolo andremo solo a vedere il contrasto, come sceglierlo è quale sia il contrasto più efficace.

Ma in sintesi un sito web ux design è quel sito dove si crea prima uno studio, una analisi dei concorrenti , perchè è fondamentale capire cosa ha funzionato nella loro strategia e quali opportunità invece non sono state colte.

Questa analisi ci dà la possibilità di intercettare e soddisfare le necessità latenti delle user personas tenendo in considerazione parametri euristici molto precisi. Ad esempio usiamo una tabella per mettere a confronto:

  • Facilità di navigazione;
  • Chiarezza dei contenuti;
  • Cura del design;
  • Efficacia del design;
  • Appagamento delle aspettative del cliente;
  • Leggibilità;
  • Usabilità;
  • Efficacia delle conversioni obiettivo;
  • Efficacia dell’assistenza;
  • Velocità del sito;
  • Indicizzazione di parole chiave strategiche;
  • Visibilità sui dispositivi mobile.

Creare uno scenario di mercato ci permette di avere un quadro più chiaro sull’intero progetto.

Il contrasto che cosa è ?

Colore e contrasto sono elementi fondamentali per l’accessibilità di un sito web.

In quanto l’uso di questi elementi è importante per dare il giusto peso alle informazioni presentate nella pagina web e renderle facilmente fruibili.

Esistono alcune condizioni che non permettono di avere condizioni di luminosità ottimale, come ad esempio in spiaggia al mare: il contrasto di colore diventa particolarmente importante in questi tipo di contesti.

Effettuare studi sul contrasto, ti permette di portare benefici su alcuni tipi di persone che possono beneficiare di siti web con elevato contrasto, come:

  • Utenti ipovedenti, hanno spesso una visione limitata del colore;
  • Utenti più anziani, spesso non distinguono bene i colori;
  • Utenti daltonici, beneficiano in particolare modo quando le informazioni non sono veicolate e differenziate solo tramite il colore;
  • Utenti che usano screen reader spesso non beneficiano delle informazioni differenziate solo per colore;

Spesso però, alle volte un cliente per spendere meno si affida a chi progetta un sito web che non tiene in considerazione quella parte di utenti che soffre di disturbi visivi come possono essere le persone ipovedenti con dislessia e le persone daltoniche.

Perdendo non solo quella fetta di mercato, ma non beneficiando anche della posizione seo sul web che siti accessibili offrono e quindi perdendo clienti – FAVORENDO LA CONCORRENZA – 

Colore e contrasto del testo: quando sono accessibili?

Normalmente quando parliamo di siti web accessibili , il contrasto è riferito al testo, quindi a come i colori del testo interagiscono con i colori di sfondo.

Per capire se il nostro sito web ha un contrasto considerato accessibile, esistono delle linee guida da seguire racchiuse nelle Web Accessibily Guidelines (WCAG).

Queste linee guida sono definite dal Web Accessibility Initiative (WAI) che a sua volta fa parte del World Wide Web Consortium (W3C).

Noi, sviluppiamo siti web accessibili, seguendo il certificato WCAG 2.1 ( NEL CASO CONTATTACI PER VERIFICARE IL TUO SITO WEB O CREARNE UNO ).

Nelle WCAG il contrasto è la misura della differenza percepita nella “luminosità” tra due colori. Questa differenza di luminosità è definita da una proporzione.

L’associazione non-profit WEBAIM (Web Accessibility In Mind) mette e disposizione sul proprio sito uno strumento per calcolare questa proporzione: Color Contrast Checker

Grazie a questo strumento si possono inserire i colori utilizzati nel proprio sito web e calcolare la proporzione di contrasto tra i due.

Le WCAG hanno due livelli di contrasto accettabili: AA e AAA.

Il livello AA definisce una proporzione di 4.5:1 come accessibilità minima del contrasto; mentre il livello AAA è un po’ più stringente e richiede una proporzione di 7:1.

Esempio colori visti da un daltonico

Daltonismo-3-Tritanopia-siti-web-accessibili-il-contrasto

Il daltonismo è una condizione in cui si ha un’alterata percezione dei colori. Esistono diversi tipi di daltonismo, più precisamente quattro tipologie:

  1. Acromatopsia: visione monocromatica, ovvero in bianco e nero;
  2. Protanopia: insensibilità al rosso, e la sua versione più lieve, la protanomalia, ovvero l’insufficiente sensibilità al rosso;
  3. Deuteranopia: insensibilità al verde, e deuteranomalia/teranomalia ovvero scarsa sensibilità al verde;
  4. Tritanopia: insensibilità al blu, al violetto e al giallo, e tritanomalia, l’insufficiente sensibilità a questi colori.

I siti web accessibili , il contrasto non è solo per i daltonici, ma anche per i dislessici ( qui conta anche il font ) e per tutti gli altri.

 

Accessibilità mi blocca in creatività ?

No, significa solo creare un progetto prima, perchè è facile creare un sito web fantastico senza che sia funzionale.

Il difficile è creare un sito web fantastico funzionale e inerente al progetto , ecco perchè si crea un progetto , con analisi step by step, ed ecco perchè i professionisti come noi, realizzano siti web accessibili funzionali e poi ci sono amatoriali , guru che creano siti web a prezzi statici senza conoscere nulla, e poi ti ritrovi con un sito invisibile , senza vendite e che non funziona.
Ora hai capito un siti web accessibile il contrasto, come si sceglie ?
Bene, ricordati ci sono vari tools utili che puoi usare per facilitarti la vita.
Ti aiutano tanto, perchè in questo lavoro, non ci si inventa, nulla, se non dopo, nella parte creativa.

Contattami Per sviluppare il tuo E-commerce con Una Pianificazione Seo Adeguata al progetto o Per qualsiasi dubbio, i consigli non si pagano!
[forminator_form id="245261"]