Creare siti web Ux Design , Perchè realizzarli User experience ?

Oggi, creare siti web non è soltanto prendere un dominio, un hosting è metterci su un qualsiasi template piaccia a chi sta creando il sito web oppure a te imprenditore ( non offenderti ), però oggi, immagino tu abbia sentito parlare spesso in tv, radio, internet, di questa ux design ( meglio esperienza utente ), infatti, devi creare siti web ux design, siti web in ottica seo e in ottica ux design, ma cosa è questa benedetta ux design e cosa significa creare siti web ux design ?

Bene, una domanda che spesso non trova risposta è proprio cosa significa creare siti web ux design ? Come vedremo a breve, darò una spiegazione di cosa comporta creare un sito web ux design, basato sull’esperienza utente è di tutti i passaggi che servono per svilupparlo.

In altri articolo è video che in seguito faremo descriveremo più in dettaglio anche le varie differenze tra un sito web ux design e un sito web creato alla COME VIENE.

Ma ora andiamo al sodo.

logo nocerino carmine

Nocerino Carmine
Web Designer & Seo Specialist

Founder Di Hub Comunicazione
( Smart Web Agency Napoli )

Cosa significa creare siti web ux design ?

Nell’industria odierna delle interfacce in rapida crescita, L’ux design è diventata sempre più importante.

Quante volte ti è capitato di provare un prodotto, servizio, sito web, app, ecc… è di non capire come funziona, di non capire come si acquista su un sito web ?

Bene questa esperienza si chiama cattiva esperienza utente è tu non vuoi che il tuo sito web abbia una cattiva esperienza, vero ?

Anche perchè google ha messo l’esperienza utente tra i suoi fattori seo, ora se hai una pessima seo , una pessima strategia seo e una pessima ux, allora scordati di essere nelle prime posizioni di google, social e quant’altro.

In definitiva l’UX è come si sente una persona quando si interfaccia con un sistema. 

Ciò include un sito Web, un’applicazione Web, un software desktop e praticamente qualsiasi forma di interazione uomo/dispositivo.

Ora, come avrai capito si progetta sull’utente e non su te stesso(certo fa piacere avere un qualcosa che piaccia anche a te, questo non va dimenticato, ma in generale devi ricordarti che il tuo servizio, deve essere usato dal tuo utente).

L’ux design (user experience) è finalizzato allo sviluppo di un prodotto con grande usabilità e navigazione in modo che gli utenti abbiano un’interazione chiara e conveniente con esso. 

È un campo molto diversificato che combina elementi di psicologia, branding, ricerche di mercato, design e tecnologia. 

I metodi per la creazione di progetti UX(anche creare siti web ux design) si basano su un esame delle esigenze e delle aspettative del cliente con il servizio o il prodotto dell’azienda.

Pertanto, il design UX della tua azienda merita un’attenzione speciale. 

Se offri un’esperienza utente eccezionale ai tuoi visitatori e potenziali clienti, otterrai numerosi vantaggi redditizi per la tua attività. 

 

Perchè è importante l’ux design 

Come descritto precedentemente, vediamo sei hai capito perchè è importante creare siti web ux design, ti lascio un paio di secondi per pensarci.

Ok, fatto ?

Allora, lo ripeto, per dirla semplicemente, l’ UX design è importante perché cerca di soddisfare le esigenze dell’utente. 

Mira a fornire esperienze positive che mantengano gli utenti fedeli al prodotto o al tuo brand.

Inoltre, un’esperienza utente significativa ti consente di definire i percorsi dei clienti sul tuo sito Web che sono più favorevoli al successo aziendale.

Cosa rende l’esperinza utente eccezzionale ?

Non esiste una risposta giusta a questa domanda. 

La verità è che l’esperienza dell’utente è diversa per tutti. 

La cosa più importante da ricordare quando si progettano le interfacce web è che voi non siete i vostri utenti.

Tu non conosci cosa vogliono veramente i tuoi clienti se non effettui prima determinate azioni, come vedremo in seguito, quindi, non dare per scontato di conoscere, cosa vogliono o di cosa hanno bisogno i tuoi clienti a prescindere.

Quindi, come si definisce una grande esperienza? Avvicinati ai tuoi utenti. 

Parla con loro, guardali mentre usano il tuo prodotto, entra nelle loro teste e poniti domande sulle loro decisioni. I tuoi utenti e clienti ti insegneranno, quindi fai attenzione! Ascolta, osserva e interroga.

Metodo di creazione siti web Ux Design

Ci sono una serie di passaggi da seguire quando si sviluppa l’esperienza utente.

Branding e UX Design , condividono una relazione simbiotica.

I marchi affermati possono avere la loro reputazione offuscata da un sito Web con una cattiva esperienza utente.

Al contrario, un’azienda emergente può ottenere una spinta da un’esperienza funzionale e facile da navigare.

Il branding e l’esperienza utente riguardano la percezione ed entrambi devono essere coerenti affinché un’azienda abbia successo. 

Gli obiettivi di business fanno parte del processo UX.

Un nuovo sito web aziendale o una riprogettazione deve rientrare in una strategia aziendale. 

Sia il contenuto che la funzionalità devono unirsi per sviluppare un brand memorabile.

Ci devono essere ragioni che guidano il processo di progettazione dell’ux design e una comprensione del motivo per cui questo lavoro deve essere svolto. 

Se si tratta di una riprogettazione, guarda cosa funziona e cosa deve essere migliorato. 

Prendi in considerazione ciò che manca e in che modo la progettazione di un’esperienza utente migliorata può aiutare a risolvere questi problemi.

È per qualsiasi sito web, che sia nuovo di zecca o una pagina preesistente che necessita di modifiche, identifica il tipo di azioni che vorresti che un utente intraprendesse, che si tratti di acquistare un prodotto, iscriversi a un servizio o richiederne informazioni.

Creazione Utenti ed Empatia

Prima ancora di iniziare il processo di sviluppo di un progetto, un Ux Designer deve mettersi nei panni dell’utente finale. 

Deve conoscere le motivazioni e i punti deboli degli utenti.

I designer devono essere in grado di vedere un sito web attraverso gli occhi di un utente e anticipare i modi migliori in cui dovrebbero muoversi attraverso di esso.

Hanno bisogno di prendere la moltitudine di pezzi e assemblarli in modo che abbiano senso per coloro che li navigano.

Gli Ux Designer capiscono come tutte le pagine si incastrano in modo olistico, senza mai trascurare a livello microscopico il modo in cui ogni pagina funziona nell’aiutare le persone a raggiungere gli obiettivi specifici. 

Ed ecco che entra in gioco la ricerca degli utenti.

Buyer Persona, Journey Maps, Dichiarazione d’intenti…

Le persone che vuoi coinvolgere sono più che semplici “utenti”. 

È importante capire i loro problemi e il viaggio che stanno facendo per arrivare all’obiettivo.

Non dare mai per scontato i desideri e i bisogni degli altri.

La ricerca degli utenti e l’identificazione dei diversi tipi di utenti consentono un processo di sviluppo più focalizzato. 

Invece di fare supposizioni, i dati effettivi informano su come verrà messo insieme il design di un sito Web e quali funzionalità devono essere integrate.

La ricerca degli utenti elimina le congetture, permettendoci di vedere le sfide e le aspettative che hanno le persone reali. 

La vera empatia non può esistere quando le aziende non conoscono i loto utenti.

Ricerca utente in breve

creare siti web ux design - buyer persona

Il primo passo del processo è conoscere il tuo pubblico.

Ciò ti consente di sviluppare esperienze legate alla voce e alle emozioni dei tuoi utenti.

Per iniziare, vorrai creare una buyer personas, che è una rappresentazione semi-fittizia del tuo cliente ideale basata su ricerche di mercato e dati sul tuo pubblico esistente.

Quando finisci di sviluppare la tua persona (o persone) utente, avrai il profilo della persona o delle persone per cui stai sviluppando il sito ( vedremo in dettaglio su altri articoli come creare una buyer persona).

La creazione di una buyer persona consiste nell’immergersi nelle analisi del tuo sito e in altri dati dei clienti, conducendo anche interviste e sondaggi interni ed esterni.

Puoi persino parlare con un pubblico “somigliante” che riflette le stesse caratteristiche dei tuoi utenti attuali.

  • Alcuni dei tratti comuni che vuoi considerare mentre sviluppi la tua persona includono:
  • Dati demografici (età, posizione, stato familiare, carriera, ecc.)
  • Personalità (introversa, estroversa, creativa, ecc.)
  • Motivazioni (paura, incentivi, potere, ecc.)
  • È ogni altra informazione che ti aiuterà a conoscere i tuoi utenti

Le Personas dovrebbero (e impiegheranno) molto tempo per svilupparsi. 

Ci sono numerosi passaggi che devono essere presi per assicurarti di avere tutti i dati e le informazioni necessarie per sviluppare una persona utile.

Tieni presente che possono cambiare nel tempo man mano che la tua attività è la base di clienti si evolvono.

Journey Maps in breve

creare sito web ux design-journey maps

Il termine Customer Journey descrive il percorso di passaggi e interazioni sequenziali che un cliente attraversa con un’azienda, un prodotto e/o un servizio.

Questi percorsi possono e devono essere mappati e le esperienze dell’utente vanno pianificate, misurate e gestite al meglio.

I journeys sono in genere suddivisi in fasi e sottofasi e le mappe di viaggio possono essere rappresentate come viaggi end-to-end, completi e multicanale, o come singoli segmenti.

Infatti, il “viaggio del cliente” può variare in lunghezza e avere fasi fortemente personali e personalizzabili.

Quando capisci il progetto di un web design, devi sapere cosa vuoi che le persone facciano e quali passi devono fare. 

I flussi utente forniscono una guida, mostrando la successione delle interazioni che gli utenti dovrebbero intraprendere da una pagina di destinazione ad altre sezioni di un sito web. 

Conoscere le strade che vuoi che un utente prenda, ti informa su come deve essere strutturato un progetto, quindi , potrai andare avanti e costruire wireframe e prototipi.

Sia che tu voglia illustrare i passaggi che qualcuno farà per aggiungere un prodotto a un carrello e fare il check-out, o come accederà a informazioni aggiuntive su un determinato argomento, i flussi di utenti mostrano ogni punto lungo questi percorsi.

Inoltre, devi anche determinare durante futuri test il sentimento di questi utenti durante il percorso ( vedremo in seguito ).

Creare l’architettura del sito web

I nostri cervelli preferiscono l’ordine al caos. 

Che si tratti di un libro che stiamo leggendo, di un film che stiamo vedendo o di un sito web che stiamo navigando, abbiamo bisogno di capire cosa viene comunicato. 

L’architettura dell’informazione prende i componenti di un web design è li mette in una disposizione che avrà senso per i tuoi utenti.

L’architettura dell’informazione può essere suddivisa in queste parti:

  • Identifica: di quali contenuti hai bisogno per raccontare la storia del tuo brand ? Determina ogni pezzo necessario per comunicare ciò che vuoi trasmettere al tuo pubblico.
  • Classifica: classifica i contenuti e scopri come saranno suddivisi nell’organizzazione del design. 
  • Mappa: struttura e organizza le idee, mostrando come ogni concetto o blocco di contenuto porterà al successivo.

L’architettura dell’informazione organizza il contenuto in una gerarchia gestibile.

Ci sono varti tipi di architettura, questo a seconda di cosa stai progettando.

La struttara del sito è differente dalla sitemap.xml è la mappa del sito ( non il file sitemap.xml ).

La creazione di una mappa del sito rende più facile immaginare come un utente andrà dal punto A al punto B del sito Web e quanti clic saranno necessari per farlo. 

Invece di implementare modifiche strutturali una volta che il sito è stato creato, una mappa del sito aiuta il tuo team a eliminare le cattive idee in anticipo mentre ti mostra contemporaneamente tutte le pagine per le quali alla fine dovrai progettare e scrivere contenuti. 

È uno strumento efficace per aggiungere efficienza al processo di creazione del sito web.

Wireframe

Gli elementi visivi di ogni pagina contano tanto quanto la struttura del sito, quindi investi del tempo nella creazione di wireframe, che sono guide visive che rappresentano la struttura scheletrica delle pagine Web e forniscono un’anteprima dell’aspetto del tuo sito. 

Con un framework di sito Web visivo in atto, puoi eliminare i problemi di usabilità prima che qualsiasi pagina raggiunga lo schermo del computer. 

Questo ti permette di risparmiare tempo durante lo sviluppo della tua azienda è puoi modificare tutto più velocemente.  

Immagina, come fanno spesso errando a quanto soldi e tempo perdono imprenditori che lanciano i propri siti web senza tutte queste analisi e test ?

Una marea…

Infatti, una volta che il layout di una pagina ha un bell’aspetto, si può creare un prototipo interattivo che mostra come apparirà il tuo sito live, facendo poi i test con utenti reali.

Richiedendo feedback è sistemando tutti i bug, ecc… Senza ancora aver messo mano al codice vero e proprio.

Mockup e prototipi

Alcune persone si confondono tra ciò che è un wireframe, un mockup o un prototipo. 

Un wireframe comunica in modo semplice il layout e l’organizzazione di ogni singola pagina all’interno di un design. 

Sebbene possano avere vari livelli di sofisticazione, generalmente non hanno interazioni funzionanti o abbellimenti artistici. Esistono per mostrare come apparirà ogni pagina da una prospettiva generale.

I mockup sono un gradino sopra al wireframe.

I mockup offrono una rappresentazione grafica del design. Potrebbero esserci alcune funzionalità come con la navigazione, ma l’obiettivo qui è mostrare come apparirà il design.

I prototipi funzionano come una versione quasi completamente realizzata di un progetto. La navigazione, le interazioni e tutti i principali elementi visivi e blocchi di contenuto saranno a posto. 

Non è necessario avere ogni singolo elemento, ma tutto ciò con cui un utente vorrà interagire e sperimentare dovrebbe essere lì. 

Ciò significa che sono state integrate funzionalità come pulsanti di invito all’azione, animazioni e altri elementi dinamici che desideri far provare a un utente. 

I prototipi ti consentono di ottenere il feedback necessario e di apportare modifiche e modifiche prima della pubblicazione. 

Con la prototipazione, hai prototipi sia a bassa fedeltà che ad alta fedeltà. 

I prototipi a bassa fedeltà si concentrano sulla funzione rispetto al design visivo, mentre i prototipi ad alta fedeltà si concentrano sull’aspetto della versione finale.

Quindi qui si lavora ai modelli che forniscono coerenza nel trovare il design più efficace per l’obiettivo, seguendo tutte le linee guida precedenti. 

Con i modelli di progettazione dell’interfaccia utente, ad esempio, si scelgono gli elementi ( colori,immagini,ecc…) dell’interfaccia utente (UI) corretti.

Uno strumento che ci aiuta a mantenere la coerenza dell’interfaccia utente sono i riquadri di stile. 

I riquadri di stile sono risultati finali che mostrano il design di tutti i moduli su un sito, fino alle dimensioni e ai colori dei caratteri.

I Vantaggi di creare siti web ux design

Sapevi che il costo effettivo del tuo progetto senza una UX ben costruita è più alto? Secondo una ricerca di Forrester , le aziende che investono nell’esperienza utente riferiscono di aver ridotto i costi di acquisizione dei clienti e di ridurre le spese di supporto. 

Un approccio incentrato sull’utente consente di risparmiare denaro, tempo e fatica per rielaborare la progettazione e lo sviluppo.

I primi test di usabilità identificano gli aspetti di progettazione che causano errori.

Se non testati con utenti reali, questi problemi potrebbero altrimenti essere ignorati e portare a un costoso lavoro di sviluppo durante tutto il progetto in una fase successiva( come spesso mi capita di essere contattato da imprenditori che indicano i loro siti come inesistenti su google e non funzionati al 100% ).

Il design dell’esperienza utente ti consente di esplorare e testare numerose idee in modo conveniente e a basso rischio prima dell’inizio del processo di sviluppo. 

Questa attività consente alle organizzazioni di risparmiare tempo e denaro, se hai bisogno Contattaci.

Soddisfazione e fedeltà del cliente

Quando navighi in Internet, sei naturalmente più attratto dai siti Web che offrono un’esperienza utente positiva piuttosto che dai siti che hanno un design visivo piacevole ma una navigazione scomoda. 

Ho ragione ?

Quando pensi a soluzioni migliori per i tuoi clienti, mettiti nei loro panni. 

I tuoi visitatori sono già impegnati con i problemi quotidiani, quindi semplifica la loro vita fornendo un’esperienza eccezionale.

Non ci saranno molte interazioni redditizie su un sito web che ha una bassa usabilità.

È semplice: più è facile ed eccitante utilizzare il tuo prodotto, più persone vorranno usarlo, aumentando le probabilità di farlo. 

Un’ottima UX e UI può essere un vantaggio competitivo per il tuo marchio, quindi lavoraci sopra. Alla fine, non solo riceverai tonnellate di recensioni positive, ma guadagnerai la fedeltà dei clienti per molti anni. 

Aumento del numero di nuovi utenti

Creare siti web UX design può aiutarti a generare più lead. 

Come? Dovresti capire a fondo le tue Buyer Personas e cosa vogliono. 

Utilizzando la conoscenza delle loro preferenze, interessi e antipatie combinata con un’approfondita ricerca di mercato, i designer possono trovare le soluzioni di prodotto più adatte e praticabili che gli utenti adoreranno. 

Ciò include un prototipo pulito, una navigazione conveniente e un’architettura delle informazioni efficiente.

Conclusione

La maggior parte dei proprietari di piccoli siti Web tende ad adottare un approccio fai-da-te durante la manutenzione dei propri siti Web. 

Può diventare un esborso più costoso di quello che credevano, in termini di supporto del sito Web se non si hanno le giuste conoscenze o i know-how adeguati per risolvere eventuali problemi. 

Potrebbero anche finire per causare la rottura dei loro siti web. 

La migliore linea d’azione è affidare questi problemi a professionisti qualificati che hanno le conoscenze necessarie per affrontare questi problemi e far risaltare il tuo sito web. 

Fortunatamente, noi li forniamo sia con piani di gestione trimestrali che una tantum “assistena per siti web, ” consentendo al tuo sito Web di evolversi e crescere nella sfera online.

Se stai semplicemente creando un’interfaccia e non un’esperienza, hai poche possibilità di ottenere quanto segue per rendere il tuo prodotto un successo. 

Contattaci per una strategia seo o una riprogettazione, creazione sito web in ottica ux design e seo.

logo nocerino carmine

Nocerino Carmine
Web Designer & Seo Specialist

Founder Di Hub Comunicazione
( Smart Web Agency Napoli )