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Nocerino Carmine 
Web Designer & Seo Specialist

Founder Di Hub Comunicazione
( Smart Web Agency Napoli )

Che cosa è il processo di progettazione ux design

Il processo di progettazione dell’esperienza utente inizia con la comprensione degli obiettivi di un’azienda e del modo migliore per servire un pubblico di destinazione. 

Comprendendo la psicologia di un utente e applicando le migliori pratiche di UX Design, è possibile fornire loro un’esperienza positiva e memorabile.

Abbiamo messo insieme questa azioni base per iniziare a farti capire e aiutarti a comprendere meglio il processo di progettazione dell’esperienza utente, anche nella fase di creazione siti web ux design.

L’ UX Design è una tecnica che si occupa dell’esperienza degli utenti riguardo all’offerta di contenuti simpatici ed empatici che incitano emozioni positive.

Se l’utente è al centro, un progetto di UX Design deve prima di tutto produrre risposte alle esigenze di quegli utenti che stanno navigando sul web. 

Tenendo in considerazione gli aspetti visivi, caratterizzati dalla semplicità di navigazione e piacevolezza. 

Questo ha lo scopo di stimolare emozioni e curiosità, per incoraggiare l’acquisto o attività di lead generation, come la compilazione di un form di contatto.

– Che cosa è ux design

– Le prime fasi di creazione siti web ux design

– Gli obiettivi di business ux

– Pianificazione esperienza utente

– Approfondimento: comprendere architettura informazione

– Approfondimento: creazione wireframe

– Differenza tra wireframe , mockup e prototipo

– Risultati dell’analisi

– Conclusione

Le Prime Fasi di Creazione Nei siti web ux design

L’UX Designer non si occupa solo della progettazione o del restyling di un sito:

Il processo prevede una fase precedente, un’analisi dei comportamenti e dei bisogni espressi dagli utenti che visitano il sito.

Una fase di progettazione ed esecuzione e successivo monitoraggio e analisi dei risultati in tempo reale, per ottenere dati utili al processo di ottimizzazione continua della user experience.

Ricerca degli utenti: identificare il pubblico di destinazione

Come tutte le attività digitali incentrate sull’utente, anche l’UX Design richiede un’analisi approfondita, spesso definita come ricerca dell’utente.

In pratica è lo studio che effettua tutta la serie di analisi e ricerca sia online che offline dei dati sui bisogni dei tuoi utenti TARGET.

Questi dati sono essenziali per la progettazione di un sito web e dei suoi contenuti ( anche in ottica seo – strategia seo ), in maniera da attirare il traffico mirato.

Le attività online come l’analisi SEO aiutano a comprendere il comportamento degli utenti che navigano in un sito Web in modo che possa essere ottimizzato. 

Questa ricerca dovrebbe essere effettuata anche su altri siti Web che trattano argomenti simili. 

Un’analisi SEO definirà l’intento degli utenti ottenendo i risultati più rilevanti forniti dai motori di ricerca. 

Le ricerche effettuate vanno poi confermate su dei test reali con persone reali ( vedremo poi in altri articoli ).

I metodi di ricerca offline più tradizionali sono i sondaggi, la lettura di rapporti e documenti relativi al settore di riferimento. 

Queste dovrebbero essere fonti affidabili per un’analisi del mercato e del suo pubblico.

Con la raccolta di tutti questi dati si devono ottenere:

– Buyer persona
– Journey maps
– Dichiarazione di intenti ( sugli utenti dal punto di vista della ux )

In questo processo si individuano:

I comportamenti, nonché le motivazioni, le difficoltà e le esigenze dell’utente.

– Gli ostacoli nel percorso di navigazione consente la progettazione di nuovi funnel più efficaci e coinvolgenti.

Gli UX Designer raggiungono una comprensione approfondita del target di riferimento e dei loro obiettivi grazie alla segmentazione e ai cluster di utenti basati sulle Persona. 

L’analisi e l’identificazione degli utenti tipo sarà effettuata congiuntamente ai responsabili marketing (se presenti, mentre in piccole agenzie o freelance si collabora con poche persone in più ruoli) che ricevono preziose informazioni in relazione ai target da coinvolgere in iniziative e campagne di marketing, generazione di landing page e proposta commerciale.

Gli obiettivi di business fanno parte del processo UX

Un nuovo sito web o una riprogettazione deve rientrare in una strategia aziendale. 

Come detto precedentemente, sia il contenuto che la funzionalità devono unirsi per sviluppare un marchio memorabile.

Ci devono essere ragioni che guidano il processo di progettazione di ux e una comprensione del motivo per cui questo lavoro deve essere svolto.

Ci devono essere degli obiettivi di marketing e commerciali su cui un azienda sta sviluppando la strategia del suo sito web / social / ecc… 

Se si tratta di una riprogettazione, guarda cosa funziona e cosa deve essere migliorato. 

Prendi in considerazione ciò che manca e in che modo la progettazione di un’esperienza utente migliorata può aiutare a risolvere questi problemi.

E per qualsiasi sito web, che sia nuovo di zecca o una pagina preesistente che necessita di modifiche, identifica il tipo di azioni che vorresti che un utente intraprendesse, che si tratti di acquistare un prodotto, iscriversi a un servizio o che sia una semplice richiesta di informazioni.

Pianificazione dell’esperienza utente

Dopo aver identificato e analizzato il target di riferimento, ora è il momento di progettare l’esperienza utente che si desidera creare.

Diciamo che questa è la fase di pianificazione che prevede:

– Una fase di Brainstorming, che in alcuni casi è possibile condividere con il cliente, dove vengono generate idee per sfruttare le opportunità e risolvere i problemi riscontrati durante la ricerca degli utenti.

– Vengono raccolte tutte le idee e i suggerimenti del team di progettazione – raccogliendo anche le proposte più banali e dirompenti – per valutare tutte le possibilità.

– Successivamente queste idee vengono esaminate e selezionate scegliendo quelle ritenute rilevanti per il progetto.

Poi si crea la mappa visiva, disponendo i post-it ( ad esempio) su una bacheca si può creare una mappa visiva che aprirà il dibattito per selezionare le idee più valide.

Si procede quindi alla creazione di una sitemap , una mappa del sito costruita a partire dalle idee emerse nella fase precedente, per evidenziare la gerarchia dei contenuti e la struttura di navigazione di un sito web. 

immagine sitemap creazione siti web ux design

Più la navigazione è facile per l’utente target più convertira il potenziale cliente in CLIENTE.

Tali mappe sono spesso realizzate anche per app mobili e sono utili per mostrare come saranno organizzati i contenuti, suddivisi in sezioni e singole pagine, e come l’utente potrà spostarsi da una sezione all’altra.

In generale, viene stabilito anche un primo diagramma di flusso del percorso dell’utente verso la conversione.

Questa non è ancora la mappa del percorso del cliente, ma semplicemente il percorso tracciato dai designer.

Questo prototipo, spesso disegnato a mano o con strumenti specifici, viene discusso e realizzato coinvolgendo anche leggermente la parte di design vera e propria (grafica Ui)

UX mette l’utente in usabilità 

La navigazione intuitiva, l’esperienza utente integrata e una struttura logica consentono a qualcuno di interagire e trovare la propria strada attraverso un progetto senza ostacoli. UX fornisce le guide che consentono un flusso regolare, piuttosto che complicato e frustrante da superare. 

L’ampia gamma di competenze progettuali di cui dispone un Ux Designer consente loro di architettare la struttura che i veri utenti seguiranno. 

L’usabilità riguarda chi, cosa e quando. Chi, essere l’utente, quale essere il contenuto e quando essere l’ordine e la logica nell’esperienza del visual design.

L’esperienza di un utente dovrebbe essere guidata dall’empatia 

Prima ancora di iniziare il processo di sviluppo di un progetto, un Ux Design deve mettersi nei panni dell’utente finale. 

Devono conoscere le motivazioni e i punti deboli degli utenti. 

I designer devono essere in grado di vedere un sito web attraverso gli occhi di un utente e anticipare i modi migliori in cui dovrebbero muoversi attraverso di esso. Hanno bisogno di prendere la moltitudine di pezzi e assemblarli in un modo che abbia senso per coloro che li navigano.

Gli Ux Designer capiscono come tutte le pagine si incastrano in modo olistico, senza mai trascurare a livello microscopico il modo in cui ogni pagina funziona nell’aiutare le persone a raggiungere gli obiettivi degli utenti. 

I Test di usabilità

La UX è focalizzata sull’utente.

Per questo motivo, è impossibile testare il prototipo del programma del sito web senza prima provarlo su utenti reali.

Tutto ciò che ruota attorno al digitale può apparire a molti come una raccolta di sistemi e strumenti cibernetici e non umani.

Ma non è così: la digitalizzazione di contenuti e servizi deve essere testata dall’uomo perché è pensata per rispondere ai suoi bisogni e semplificare la vita delle persone.

Quindi anche un progetto di User Experience non può prescindere da un controllo di usabilità con il suo pubblico di destinazione.

Come?

Puoi selezionare un gruppo di utenti e inviare il prototipo e poi intervistarli, oppure creare un focus group. È possibile organizzare i test in una stanza predisposta, con PC dotati di webcam per l’eye-tracking, o oculometria, che generano la mappa dei movimenti oculari che avvengono su una pagina web. 

Raccogliamo anche i dati sui clic, il tempo necessario per raggiungere i contenuti o generare conversioni ed eventuali errori nell’utilizzo del sito e dell’interfaccia. 

Tra i test di usabilità che si possono eseguire sono molto utili i test A/B relativi a più prototipi, per individuare quello più efficiente.

Esistono molte tecniche per valutare il successo di un progetto di UX design, applicarle ti aiuterà a redigere un report di usabilità da condividere con il cliente, solitamente composto da:

  1. Informazioni sui test effettuati: Che cosa è stato testato, dove, quando e attraverso quale attrezzatura.
  2. Metodo: come è stato condotto il sondaggio, quali attività vengono richieste agli utenti, quali dati sono stati raccolti, chi erano i partecipanti ei loro dati demografici.
  3. Risultati dell’analisi: presentazione dei dati raccolti, composta da piani, infografiche e possibili feedback degli utenti.
  4. Risultati e raccomandazioni: quanto emerso dall’analisi dei dati, con gli aspetti più positivi e negativi, abbinato a una proposta di problem solving e ottimizzazione del design, dell’interfaccia utente e dell’eventuale Call To Action.

Il report dovrebbe essere comprensibile e utile per TUTTI.

Tu hai il report del tuo sito web , servizio ? No, allora come conosci che il tuo sito web è utile al tuo utente ?

Approfondimento: Comprendere l’architettura dell’informazione

I nostri cervelli preferiscono l’ordine al caos. 

Che si tratti di un libro che stiamo leggendo, di un film che stiamo vedendo o di un sito web che stiamo navigando, abbiamo bisogno di capire cosa viene comunicato. 

L’architettura dell’informazione prende i componenti di un web design e li mette in una disposizione che avrà senso per qualcuno che lo sperimenta.

La stessa cosa fa anche un motore di ricerca, un comparatore di prezzi, un marketplace, un social network, quindi, la creazione siti web ux design ti permetterà di aiutarti anche nella tua strategia seo di posizionamento.

Se tu cerchi in una borsa rovesciando il contenuto sul tavolo ? è CAOS!!!

Analizzandoli, raggruppandoli e impilandoli, puoi metterli insieme in un modo sensato. 

L’architettura dell’informazione prende il contenuto, lo classifica e lo assembla in un modo che abbia senso per te e il tuo utente finale.

Uno dei modi più comuni per farlo è tramite l’ordinamento delle carte, che può essere eseguito alla vecchia maniera con carta e penna, o tramite software come Adobe xd,figma, Optimal Sort e UserZoom .

Approfondimento: Creazione di wireframe 

La creazione di un wireframe fornisce il progetto per ogni pagina, con indicatori visivi come linee, griglie e riquadri che mostrano dove andranno contenuti, immagini e altri elementi. 

Possono essere ad alta risoluzione, ricchi di dettagli, oppure possono essere a bassa risoluzione con un layout sparso e minimo per ogni singola pagina. 

Che si tratti di una semplice mappa di riquadri, linee e testo segnaposto o di una rappresentazione più sofisticata, i wireframe forniscono agli sviluppatori la struttura che dovranno seguire nella creazione di un sito Web.

Differenze tra wireframe, mockup e Prototipo

Alcune persone si confondono tra ciò che è un wireframe, un mockup o un prototipo. 

Tutti possono avere diversi livelli di funzionalità.

Un wireframe comunica in modo semplice il layout e l’organizzazione di ogni singola pagina all’interno di un design. 

Sebbene possano avere vari livelli di sofisticazione, generalmente non hanno interazioni funzionanti o abbellimenti artistici. 

Esistono per mostrare come apparirà ogni pagina da una prospettiva generale.

I mockup sono un gradino sopra un wireframe.

I mockup prendono ciò che è stato stabilito con i wireframe e offrono una rappresentazione grafica del design. Potrebbero esserci alcune funzionalità come con la navigazione, ma l’obiettivo qui è mostrare come apparirà il design.

I prototipi funzionano come una versione quasi completamente realizzata di un progetto. La navigazione, le interazioni e tutti i principali elementi visivi e blocchi di contenuto saranno a posto. 

Non è necessario avere ogni singolo elemento, ma tutto ciò con cui un utente vorrà interagire e sperimentare dovrebbe essere lì. 

Ciò significa che sono state integrate funzionalità come pulsanti di invito all’azione, animazioni e altri elementi dinamici che desideri far provare a un utente. 

I prototipi ti consentono di ottenere il feedback necessario e di apportare modifiche e modifiche prima della pubblicazione. Con la prototipazione, hai prototipi sia a bassa fedeltà che ad alta fedeltà. 

I prototipi a bassa fedeltà si concentrano sulla funzione rispetto al design visivo, mentre i prototipi ad alta fedeltà si concentrano sull’aspetto della versione finale.

 

Risultati dell’analisi

Dopo aver terminato il prodotto finale e averlo rilasciato, è importante monitorare i risultati del sito web per verificare i dati di utilizzo e l’audience degli utenti al fine di migliorarne l’usabilità.

Possono infatti sorgere problemi di UX che condizionano il raggiungimento degli obiettivi. 

Potrebbero trattarsi di difficoltà, o ostilità, manifestate dagli utenti nella compilazione del form di registrazione perché troppo complesso o invasivo rispetto ai dati personali, oppure complicate la gestione del carrello e le modalità di pagamento di un sito e-commerce.

Ad esempio dall’analisi potrebbe emergere che in un sito di ecommerce gli utenti si spostano immediatamente dal carrello al motore di ricerca interno al sito per chiedere informazioni sui costi di spedizione. 

Probabilmente nel carrello, o nel sito, non sono presenti indicazioni o una pagina di FAQ che fornisca informazioni chiare sui costi di spedizione, sui tempi di consegna e sulla possibilità di restituire gli articoli acquistati. 

Il cliente apprezzerà molto questo tipo di report, che generalmente include le tabelle provenienti dagli strumenti di analisi ma anche indicazioni sulle criticità e opportunità di miglioramento. 

Per l’elaborazione di questo documento è necessario che l’UX Designer abbia specifiche capacità di analisi dei dati o sia affiancato da professionisti SEO, in grado di identificare e interpretare i dati più interessanti sul comportamento degli utenti e sulla UX del sito.

Conclusione

Durante la creazione siti web ux design è facile farsi prendere dalla mano è passare direttamente alla fase grafica.

Seguire le ultime tendenze e mode che entrano ed escono dal web design. 

Ma piuttosto che provare ad avere il web design più alla moda, è meglio creare qualcosa che non perda mai il contatto con ciò che vogliono gli utenti finali.

Se tu vendi tende da giardino non puoi avere un design progettato per gli utenti di una palestra.

Facilità d’uso, organizzazione e coerenza sono tutti fattori che determinano il modo in cui qualcuno sperimenterà un progetto.

Se c’è un take away, l’esperienza dell’utente si occupa dell’empatia, assicurandosi che agli utenti venga fornito ciò che è necessario per vivere un’esperienza positiva e appagante.

Gli utenti devono avere una connessione emotiva con l’esperienza di utilizzo del tuo prodotto. 

Se stai semplicemente creando un’interfaccia e non un’esperienza, hai poche possibilità di ottenere quanto segue per rendere il tuo prodotto un successo. 

Contattaci per una strategia seo o una riprogettazione, creazione sito web in ottica ux design e seo.

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