Come Ottimizzare Meta Description

Ebbene si, esiste anche la meta description, e si deve anche ottimizzare dal punto di vista sia SEO che dal punto di vista di invogliare un click dell’utente, vediamo in questo articolo sul SEO come ottimizzare meta description e renderla più efficace per un Click.

Ricorda che nel tuo sito web devi anche ottimizzare le immagini e ripassa le regole generali del SEO per siti web.

Cosa è la Meta Description

Il TAG meta description è l’attributo del codice HTML che fornisce informazioni e spiegazioni sull’articolo o sulla pagina web, queste informazioni escono nella SERP dei motori di ricerca e sono quelle che vengono lette per prime dagli utenti.

Un esempio di come appare la meta description sui motori di ricerca.

come ottimizzare meta description - esempio

Ed ecco un esempio di come si scrive una meta description dal punto di vista del codice.

<head>
<meta name=”description” content=”Questo è un esempio di meta tag description. Questa parte apparirà nella SERP del motore di ricerca.”
</head>

Come scrivere una meta description

Per scrivere una meta description , devi comprendere e conoscere bene il tuo argomento e l’uso che vuoi farne del meta description.

Il tag meta description come già detto è una vetrina delle tue pagine.

Ti permette di effettuare la presentazione del tuo articolo,blog o pagina del sito web.

Pensa alla meta description come a una sorta di “pubblicità gratuita” su Google.

In queste poche righe devi concentrare, la parola chiave del tuo argomento e catturare l’attenzione dell’utente con una call to action , in modo che possa fare click sul tuo annuncio o risultato di ricerca.

Dopo aver descritto il beneficio per l’utente o l’argomento della pagina, usa espressioni forti come “impara”, “scopri di più”, “acquista subito”, “prova gratuitamente”.

Puoi essere creativo o divertente, l’importante è che la meta description resti rilevante rispetto al contenuto offerto sulla pagina.

Google rileverà se le meta description usate sono clickbait, che non rappresentano il contenuto ma sono studiate solo per attirare clic.

La lunghezza di una meta description non deve superare mai i 160 caratteri, altrimenti google ti visualizzerà con i classici punti di sospensione ….

Ranking Google e meta description

seo ottimizzare meta description - ranking google

Google ha annunciato nel settembre del 2009 che né le meta keyword né le meta description costituiscono un fattore negli algoritmi di ranking per la ricerca web.

Google utilizza ancora le meta description come fattore solo in certi casi quando l’utente usa la ricerca avanzata, e per l’anteprima nelle pagine dei risultati di ricerca, ma è importante notare che le meta description non influenzano Google negli algoritmi di ranking per la ricerca web normale.