Il SEO per SITI WEB – VISTA GENERALE

Da questo articolo inizieremo a parlare di seo per siti web, tutto quello che indica e comporta il seo per siti web, tutti gli acronimi e le definizioni che bisogna imparare per poter capire al massimo le varie guide online, in pratica una guida generale all’uso e linguaggio del SEO online.

Cosa significa SEO

La parola SEO è un acronimo , in inglese si definisce SEO = Search Engine Optimization .

In poche parole il SEO sono tutte quelle azioni che noi compiamo sui nostri siti internet e anche non direttamente sui siti internet per far in modo di attirare il maggior numero di visitatori al nostro sito.

In modo di aumentare la popolarità del sito web in questione e di porgi nelle posizioni migliori sui motori di ricerca.

Questa azioni sono tantissime, vanno dai semplici link interni fino ai link esterni, dall’ottimizzazione di un articolo fino all’ottimizzazione dell’immagine.

Ci sono poi azioni che compiamo ON-PAGE e azioni che compiamo OFF-PAGE.

Quando stiamo per approcciarsi alla SEO , iniziamo anche a riconoscere i vari acronimi che andremmo a incontrare, ecco una serie di acronimi più frequenti che incontrerai:

SEO = Search Engine Optimization

SEA = search engine advertising ( ppc pubblicità sui motori di ricerca )

SMM = Social Media Marketing ( attività di marketing all’interno dei social network )

SEM = search engine marketing (attività di marketing sui motori di ricerca )

SMO = Social Media Optimization (ottimizzazione delle pagine pubbliche all’interno dei social network)

SMA = Social Media Advertising ( pubblicità all’interno dei social network )

SERP = Search Engine Result Page ( E la pagina dei risultati google o altri motori ricerca )

QUERY = è una qualunque ricerca effettuata sul motore

KEYWORDS = Parole Chiave Sono le parole che inserite nella ricerca ES: ” Web designer Nocerino “

ROBOT = Usato dai motori di ricerca per scandagliare la rete

INDICIZZAZIONE = processo mediante il quale il robot aggiunge il materiale al database

RANKING = classifica dei risultati rispetto ad una determinata query

OTTIMIZZARE = ottimizzare significa facilitare il più possibile il lavoro dei robot

POSIZIONAMENTO = consiste nel migliorare la posizione di un sito/pagina web nel ranking

Come Funziona la SEO

Se vogliamo spiegare facilmente come funziona la SEO sui siti web, possiamo fare degli esempi per farti capire al meglio il suo funzionamento.

Immagina di cercare qualcosa sui motori di ricerca, quando aspettiamo i risultati, vediamo che nella prima pagina, il motore di ricerca ci ha fornito i risultati che lui reputa più pertinente e quindi che potrebbe soddisfare la nostra ricerca.

Per esempio, se cerco “consulente seo napoli”, non voglio trovare un consulente seo a milano e quindi nei risultati , otterrò quelli che si sono posizionati meglio sulla keyword Consulente seo napoli .

Fare SEO significa perciò prima di tutto scrivere contenuti ricchi e pertinenti con le parole con cui vogliamo farci trovare.

I link sono le “strade” del web, cioè i percorsi che usiamo per spostarci da un sito all’altro.

Un sito con molti link che portano a lui, è come un incrocio molto trafficato, quindi molto importante.

E – proprio come nelle città – più il sito che ci linka è importante e simile al nostro nei contenuti, più comoda sarà la strada che conduce a noi.

I risultati del Seo spesso non si vedono nell’immediato, ma sul lungo periodo fanno una grande differenza: la visibilità aumenta, si intensifica il traffico e aumentano gli acquisti e i guadagni.

Capita talvolta che nonostante gli sforzi si veda aumentare il traffico ma le entrate non crescano; in questo caso la colpa non è del Seo: se i visitatori ci sono ma non sono attratti dal sito, o dai prodotti, deve esserci qualcosa che non li convince a livello di comunicazione o dell’usabilità.

Come strutturare un sito web dal punto di vista SEO

SEO SITI WEB-GOOGLE

Questa è una guida generica sul SEO, per specifiche esigenze, ci sono articoli specifici, perchè per l’ecommerce hai bisogno di un determinato seo, per il blog di altro e cosi via.

Qui trovi le regole generali del SEO e quello che bisogna fare per strutturare un sito web dal punto di vista del SEO.

Come prima azione devi definire esattamente di cosa parla il tuo sito, la tua nicchia e i tuoi visitatori.

Per capire chi sono e cosa cercano i tuoi utenti, rispondi a queste 4 domande:

  • A cosa sono realmente interessati?
  • Che problemi vogliono risolvere cercando nel web?
  • Che tipo di linguaggio usano?
  • Chi sono i tuoi competitor?

Una volta risposto, avrai una lista iniziale di termini di ricerca e un elenco di siti web competitor da cui attingere per trovare nuove parole chiave.

I fattori che ti guideranno nella scelta delle parole chiave più adatte ai tuoi obiettivi di posizionamento sono 3:

  1. Volumi di ricerca – Numero di volte su base mensile per cui una parola chiave viene utilizzata per una ricerca
  2. Rilevanza – Un termine può avere anche alti volumi di ricerca ma non essere rilevante per il sito che state ottimizzando
  3. Concorrenza – Parole chiave con alti volumi di ricerca possono potenzialmente attrarre molti utenti ma avere anche un’elevata concorrenza

Prima di procedere oltre, ci tengo a spiegarti il modello della Coda Lunga o Long Tail.

Ci sono 3 accorgimenti che possono tornare utili per organizzare e sviluppare l’architettura di un sito web:

  1. la struttura del sito web deve essere piatta in modo che le pagine più strategiche siano a pochi clic dalla home page
  2. identifica le pagine che ricevono più link interni, utilizzando uno strumento capace di emulare gli spider come ScreamingFrog
  3. posiziona le pagine più rilevanti ai livelli superiori dell’albero di navigazione in modo che ricevano più collegamenti interni

Ottimizzare sito web sia ON-PAGE che OFF-PAGE

SEO SITI WEB

Devi poi ottimizzare anche ogni singolo articolo e ogni singola pagina del seo siti web.

L’ottimizzazione ON-PAGE è tutto ciò che compi all’interno del tuo sito, l’ottimizzazione OFF-PAGE quello che compi al di fuori del sito web.

Per l’ottimizzazione ON-PAGE devi imparare a strutturare:

TAG TITLE

META DESCRIPTION

URL

Marcatori Titolo hX

Ottimizzare le immagini

Velocità di caricamento delle pagine

Seo friendly e altri 200 fattori SEO.

Mentre per l’ottimizzazione OFF-PAGE sono da tenere in conto:

link building

social media

blogging e non solo

ANALIZZARE TRAFFICO E’ KPI

L’analisi del traffico organico permette di misurare il numero di visitatori provenienti dai motori di ricerca e di comprenderne il comportamento all’interno del sito.

Tra i KPI più importanti da monitorare per misurare il ROI della attività SEO ci sono le lead, le vendite e il fatturato.

Il modo più semplice per ottenere questi dati è quello di impostare degli obiettivi o di attivare il monitoraggio e-commerce in uno strumento di analisi come Google Analytics.

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