Ottimizzare gli articoli con il SEO

Hai appena scoperto del SEO? Vuoi scoprire cosa significa il seo ? Oppure già sei un po’ pratico di seo e vuoi scoprire come ottimizzare gli articoli con il SEO ? Bene, se la risposta all’ultima domanda è positiva , in questo articolo vedremo le linee guida più importanti per ottimizzare gli articoli con il SEO!

Prime operazioni per ottimizzare gli articoli con il SEO

Passiamo direttamente alle fasi importanti, diciamo che già conosci il tuo target, gli utenti a cui ti vuoi rivolgere e le parole chiave che vuoi posizionare, cosa fare ora?

1 ) Scrivi per gli Umani con contenuti interessanti

Ovviamente scegli l’argomento giusto, chiediti a cosa può servire il tuo articolo per gli utenti che lo andranno a leggere.

L’argomento è il cuore dello scrivere, il principio su cui poggia l’intero articolo.

Chiediti quali sono i temi più interessanti del momento nella tua nicchia e dedicagli un articolo.

Per farlo tieniti costantemente aggiornato sulle novità, gli eventi e i trend del settore.

Un contenuto deve essere originale, interessante e utile. Dunque, in grado di rispondere a un bisogno degli utenti e di coinvolgerli sino in fondo.

2 ) Keyword giuste

ottimizzare gli articoli con il SEO-keyword

Le keyword ovvero le parole chiave, sono quelle parole che si usano per effettuare una ricerca sui motori di ricerca.

Inserire e trovare le parole chiave giuste è di fondamentale importanza per un articolo, usa sempre un massimo di 2 parole chiave ad articolo che siano correlate tra di loro.

Le parole chiave meglio se siano long tail, ma qui ne parleremo in un altro articolo.

Come detto in precedenza scegli una o due parole chiave per ogni articolo. Non di più. Stipare un volume esagerato di parole chiave in un singolo post, è un errore tanto grave quanto non usarle del tutto.

I motori di ricerca penalizzano i contenuti che contengono troppe ripetizioni e averne al massimo due aiuta a rendere la lettura più scorrevole.

Per facilitarti nella scelta delle keyword ci sono tantissimi tool in giro sia a pagamento che gratuiti come google adwords oppure semrush .

3 ) Titolo SEO Coinvolgente

ottimizzare gli articoli con il SEO-titoli

Quando scegli un titolo, sceglio con attenzione, fai in modo che rispecchi in maniera chiara l’argomento dell’articolo .

Inoltre nel titolo fai in modo che ci sia la parola chiave principale, e che non sia troppo lungo.

Deve avere anche un valore persuasivo e toccare le corde giuste del lettore. Cerca un mix tra i due aspetti, aiutandoti con la punteggiatura.

4 ) L’introduzione degli articoli per ottimizzazione SEO

Inserisci un introduione che rispecchia l’argomento, inserisci nell’introduzione la parola chiave come nel titolo, questo è un altro fattore importante.

Per l’ottimizzazione Seo degli articoli anche l’introduzione quindi ha il suo ruolo essendo anche molto apprezzata dai lettori , in quanto permette di ragli capire già di cosa parla l’articolo.

Per questo è importante riassumere l’obiettivo dell’articolo in queste poche righe.

Pensa a come consumi i contenuti online. Quando cerchi informazioni, spesso dai un’occhiata veloce alla pagina e leggi le prime righe, per poi decidere se continuare o meno con la lettura. Per questo è necessario far capire immediatamente al lettore cosa può aspettarsi dal post.

5 ) Dividi il testo con paragrafi e sottotitoli

Dividere il contenuto del tuo articolo in paragrafi non troppo lunghi e inserendo sottotitoli chiari e semplici, aiuta sia il lettore che i robot dei motori di ricerca nell’indicizzazione del tuo sito web e dell’articolo stesso.

Un paragrafo puoi farlo massimo di 50 parole o poco più, non dilungarti molto, questo per aiutare anche il lettore a capire la struttura del tuo articolo e dal punto di vista strutturale SEO .

6 ) Inserisci immagini e Video

Se puoi inserisci dei video, sicuramente inserisci le immagini, queste servono sia per spezzare il testo, sia per far capire meglio l’articolo.

Puoi ottimizzare gli articoli con il SEO sono importanti anche le immagini, mi raccomando inserisci un titolo e una descrizione. In questo modo potranno comunicare con i motori di ricerca.

Cerca di inserire la parola chiave nel nome del file e assicurati che l’immagine non sia troppo pesante per evitare di rallentare troppo il caricamento della pagina.

7 ) Includi le Call to Action

CTA sta per Call To Action. La Call To Action invita i lettori ad effettuare un azione di solito la puoi inserire a fine articolo o anche se studiata come strategia marketing in un pop up.

Questo da un senso compiuto all’articolo che va oltre il contenuto in sé. Un po’ come trasformare un disegno in un oggetto tridimensionale

8 ) Responsive Design

Inutile dirlo, ormai la maggior parte degli utenti legge anche dagli smartphone , tablet e tanti altri dispositivi collegati alla rete.

Quindi avere il tuo articolo ottimizzato per i vari dispositivi e che sia veloce su tutti i dispositivi, ti permette di avere più visitatori da diverse fonti.

9 ) Aggiorna contenuti

Aggiornare gli articoli, anche quelli più datati ti aiuta a portare nuova linfa, anche a contenuti che tu credevi esser morti.

Quindi aggiornare sempre i contenuti con nuove nozioni , serve anche ai motori di ricerca di comunicare che il sito è in azione e non fermo buttato li sul web!

10 ) Crea collegamenti Interni

Se hai inserito più articoli di un relativo argomento, puoi creare degli anchor text che colleghino più articoli del tuo sito web, in modo da permettere al navigatore di rimanere il più tempo possibile su tuo sito web.

Attenzione quando crei link interni, devono avere un senso e non creati al caso.

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