Come installare un tema su wordpress

Stai entrando nel mondo del web ? Non ti va di creare un tema da zero ( anche se è una soluzione che ti permette di creare temi diversi dagli altri ) ? Vuoi installare un tema su wordpress ? Ma essendo per te tutto nuovo non hai nessuna idea di come fare ? Bene, te lo spiego io come installare un tema su wordpress.

Installare un tema su wordpress è un operazione veramente facile ed è la prima operazione o una delle prime che impari quando inizi ad usare wordpress.

Ovviamente scegliere il template giusto per il progetto che stai andando a creare e di fondamentale importanza, spesso molte persone inesperte tendono a scegliere un tema che non è adeguato per il loro progetto.

Immagina di scegliere un tema per un ecommerce che invece è solo adatto per un blog ?

Diventa un casino inimmaginabile per chi non è pratico di codici, e ci sono molte persone in giro inesperte ! Fidati solo di professionisti qualificati e che hanno studiato per diventare Web Designer e magari conoscono anche i prinicipi del SEO ! Contattami per il tuo progetto !

Chi ? cosa ? Il seo ? è che cosa è il seo ? Ne parlerò nei prossimi articoli, inizia da qui per il SEO .

Scelta di un tema per wordpress

Esistono temi a pagamento e temi gratuiti , sei tu a decidere quale utilizzare ( io web designer da oltre 10 anni rimango sempre dell’idea di creare per quel progetto, quel template ), comunque, la scelta come detto prima deve essere molto accurata.

Scegliere un template con un valido supporto tecnico e che possa essere sempre aggiornato e implementato , risulta fondamentale per il tuo progetto a lungo termine.

Prima di procedere alla scelta del tema, è estremamente importante fare una lista delle funzionalità che desideri e magari disegnare anche una bozza dell’aspetto del sito da te desiderato.

Avere la lista dei requisiti e la bozza ti faciliterà la scelta del tema, velocizzerà la ricerca e ti eviterà di ritrovarti con un tema magari molto bello ma che non ha le funzionalità di cui avevi bisogno.

In generale ti suggeriamo di considerare questi parametri per la scelta di un tema:

  • design Responsive: il tema scelto deve supportare anche la corretta visualizzazione sui dispositivi mobili (Smartphone, tablet laptop, ecc.)
  • ottimizzazione per la SEO
  • ampia compatibilità con i browser web (Firefox, Chrome, ecc.)
  • supporto multilingua e possibilità di tradurre il sito facilmente
  • compatibilità con i plugin
  • aspetto avvincente
  • layout semplice e scorrevole

Una volta scelto il template da installare , passiamo alla fase di installazione vera e propria.

Installare tema su wordpress

Da premettere, che quando installiamo wordpress , abbiamo di default un template già pronto all’uso che si chiama twenty .

Noi dobbiamo solo sostituirlo con quello che più ci interessa.

installare tema su wordpress

Possiamo installare un tema wordpress in vari modi, il primo metodo per installare tema su wordpress è quello di navigare nella pagina dei temi.

In pratica accedi alla scheda Aspetto e clicca su Temi.

Per aggiungere il tema nuovo clicca ” Aggiungi Nuovo

installare-temi-WordPress

Su questa pagina potrai cercare e selezionare uno dei temi gratuiti presenti nella directory WordPress.

Semplicemente, naviga in Aspetto > Temi. Qui, cerca il tema che hai scelto usando la barra di ricerca e clicca Installa > Attiva.

Completato questo semplice passaggio, il tuo nuovo tema sarà attivo sul tuo sito WordPress.

Mentre se decidiamo di intallare un tema a pagamento, dobbiamo scaricarlo, questo per farlo invece di installarlo, quando andiamo a sceglierlo , wordpress ci effettua un redirect alla pagina del template.

Da qui dobbiamo scaricarlo in formato .zip , cosi come è stato scaricato il template in fomrato zip, devi caricarlo su wordpress. Effettuando i seguenti passaggi:

  1. scegli un tema premium ed acquistalo
  2. scarica la cartella .zip in cui è contenuto il tema
  3. accedi alla Bacheca WordPress e vai su Aspetto > Temi
  4. clicca su “Caricamento”
  5. seleziona dal tuo PC la cartella .zip che hai scaricato al momento dell’acquisto del tema e clicca su “Installa adesso”
  6. infine, clicca il pulsante per attivare il tema

Installare tema wordpress mediante ftp

Possiamo installare anche il template mediante ftp, per farlo basta accedere al nostro sito mediante ftp ( come si accede al sito ftp ).

installare sito wordpress ftp

Per questo metodo avrai bisogno del programma FileZilla (puoi scaricarlo gratuitamente qui).

Apri FileZilla e clicca in alto a sinistra sulla voce file/gestione siti.

Successivamente inserisci i dati di accesso al tuo sito.

Andare nella cartella wp-content/themes e qui incollare il template precedentemente scaricato in formato zip

Poi dobbiamo andarlo ad attivare in Aspetto e poi cliccare su temi, trovare il nome del tema caricato e cliccare attiva.