Fattori SEO OFF Page

Come abbiamo visto la seo si divide anche in Fattori On Page e Fattori Off Page, oggi vediamo cosa sono in maniera specifica i Fattori Seo Off Page . Ricapitolando brevemente l’articolo fare seo on page e fare seo off page , la differenza che abbiamo tra i due fattori seo sono:

Fattori seo On page che poi vedremo nello specifico, sono tutti quei fattori che riguardano il sito web direttamente.

Mentre i Fattori Seo Off Page, sono tutti quei fattori che contribuiscono a dare valore a un sito web ma che non sono direttamente modificabili dal web design o web master.

Perchè Fare Seo off page?

Come in tutte le attività del mondo, un fattore fondamentale di popolarità è la comunicazione e le relazioni, quindi come nel mondo , anche per i siti web ce bisogno di relazioni.

Ovviamente queste relazioni per i siti web avvengono tramite link. Cioè in modo pratico io segnalo un sito web come un servizio valido per un determinato campo e lo condivido.

Questo link di suggerimento non fa altro che aumentare il ranking del sito citato, più il sito viene citato da fonti , con ranking alto, più il sito in questione diventa importante agli occhi di google, hai capito come funziona ?

Cosa è il ranking di un sito web ?

Il ranking di un sito web è una sorta di punteggio che Google attribuisce al tuo sito web e alle pagine che lo compongono.

Le pagine con un valore di ranking più alto hanno maggiori probabilità di comparire nelle prime posizioni dei risultati del motore di ricerca su particolari parole chiave.

Ovviamente il Ranking non è dato solo dai link ma è dato da tantissimi fattori , alcuni conosciuti , altri segreti , quelli che ad oggi sono conosciuti , grazi alle varie prove ( google cambia spesso il suo algoritmo ) di seo che vengono fatte sono:

  • I Backlinks
  • I Contenuti
  • Le parole chiave
  • Le visite
  • La popolarità
  • Utilità e Autorità del sito

Come fare SEO OFF Page ?

fattori seo off page-1

Per fare seo Off Page , non basta avere link a destra e a manca come se non ci fosse un domani, hai bisogno di crearli con criterio e in target con il tuo sito.

Inoltre per google è meglio avere un link da un sito con ranking alto piuttosto che avere 3 link da un sito con ranking 0 o che non sono in linea con il tuo sito web.

Se volessimo stilare una Guideline che ci aiuti alla costruzione di un buon profilo di links in entrata tra le regole base avremmo:

  • la quantità dei links che puntano al nostro sito, più link da siti esterni una pagina riceve migliore è il posizionamento.

Come detto i link devono esser costruiticon una maggior attenzione alla qualità e pertinenza per evitare le poco etiche tecniche di spamming e acquisto di link.

I motori di ricerca, attraverso i loro algoritmi, permiano maggiormente siti che impostano relazioni con altri nel rispetto di valori quali naturalezza e pertinenza dal punto di vista del contesto e dell’argomento trattato

  • la diversità dei links, ricevere link da siti diversi è fattore premiante per il posizionamento
  • l’autorevolezza della risorsa data dal valore dei un link ricevuti misurabile in termini di Page Rank (popolarità della singola pagina) e Domain Authorithy
  • la posizione dei links all’interno pagina, in base alla presenza del link all’interno di una sezione della pagina piuttosto che un’altra ( header, footer, contenuto,ecc…) i motori di ricerca assegnano più valore al link stesso e alla pagina che lo riceve di conseguenza.
  • la presenza di keywords negli anchor text dei backlinks che sia attinente alla pagine che li ricevono è un fattore importante per l’attribuzione di valore della pagina stessa.