Fare SEO On page e Fare Seo off page

Non sapave ancora dell’esistenza di queste differenze tra fare seo on page e fare seo off page ? Non ti preoccupare a tutto ce rimedio, basta studiare.

Importante per l’ottimizzazione del tuo sito web è creare un sito ottimizzato dal punto di vista SEO on page ma anche ottimizzato dal punto di vista SEO off page.

Per SEO on page, si intende tutte quelle azioni SEO che compi per ottimizzare il tuo sito web all’interno.

Mentre per SEO off page , si intende tutte quelle azioni che compi per ottimizzare il tuo sito web all’esterno con link e altre azioni.

Fattori del SEO On Page

fare seo on page e fare seo off page -1

Ovviamente come detto in precedenza per l’ottimizzazione On page, si intende tutto ciò che effettuiamo all’interno del nostro sito , sia sugli articoli, sia sui codici.

Quindi ogni guida sul seo che parli dei codici e degli articoli SEO va bene per parlare di SEO On Page.

I fattori di SEO on-page si concentrano intorno a 3 aree: UX (user experience, esperienza per l’utente), contenuti eccellenti e aspetti tecnici.

Infatti, una volta bastava solo inserire delle parole chiave nell’articolo o in homepage e il tuo sito viaggiava che era una bellezza.

Ora , invece, l’algoritmo è molto più complesso ci sono almeno più di 200 fattori seo da tenere in considerazione e alcuni sono anche segreti.

Vediamo quello che devi considerare:

1 ) Gli utenti devono poter navigare facilmente sul tuo sito web.

Il sito web deve essere veloce e chiaro nella sua struttura, i contenuti devono essere facili da capire , senza troppi clic o distrazioni. .

Puoi usare Google Page Speed Insights per misurare la velocità della pagina.

Assicurati inoltre che il tema e gli altri elementi che usi siano responsive, in modo da essere visualizzabili correttamente su vari tipi di schermi.

2 )Un altro fondamentale fattore è l’aspetto tecnico, creare un sito web con codice di qualità che rispetti tutti i termini di regolamento w3c, che sia facilmente leggibile dai motori di ricerca e dagli utenti.

Un plugin che può aiutarti nella SEO è Yoast SEO , ti aiuta anche negli aspetti come file robots.txt e .htaccess, ridirezioni e altro.

3 ) Il contenuto del tuo sito web, deve essere di qualità, non uguale a quello di altri siti web.

Come detto in precedenza , unico , veloce , facile da capire per gli utenti e fornire risposte a delle problematiche.

I Fattori Off Page

fare seo on page e fare seo off page -2

Come detto anche per l’ottimizzazione Off Page , si tratta delle azioni che effettuiamo all’esterno del nostro sito web.

Creiamo una rete di link interni ed esterni con criterio e strategia ben definita, mi raccomando non a caso.

I link sono tutti diversi tra loro, e il valore per i motori di ricerca cambia, ci sono:

  • link naturali: Questi sono fatti dagli autori di siti esterni al nostro , vengono creati spontaneamente, risultano essere i migliori per l’ottimizzazione.
  • Link costruiti manualmente: vengono ottenuti attraverso delle campagne di link building.
  • Link creati da te, che possono essere considerati come spam e trattati negativamente dai motori di ricerca, se si esagera.

I link più importanti sono quelli che ovviamente passano più valore come:

  • quanto il sito che linka al tuo è vicino alla tua nicchia;
  • la popolarità del sito che produce il link;
  • quanto recente è il link;
  • il testo che circonda il link;
  • l’autorevolezza del dominio e l’affidabilità del sito;
  • il numero totale di link presenti sulla pagina (che “diluiscono” l’equity);

Un esempio di pagina ottimizzata

Per ottimizzare in ottica seo una pagina, hai bisogno di:

Essere estremamente rilevante per l’argomento scelto e ottimizzata per una parola chiave principale (semplice o “long-tail” / composta)

includere la parola chiave principale nella title tag (il titolo della pagina), nell’URL, nell’alt-text delle immagini e in modo ripetuto nell’articolo.

Google può riconoscere anche variazioni e sinonimi, che sono importanti da usare in modo naturale.

linkare alla categoria e all’Homepage (di solito tramite il logo che si trova in alto a sinistra dello schermo).

contenere link interni a contenuti collegati ed esterni a fonti autorevoli.

Ci sono diversi fattori che devi avere ben precisi in mente per ottimizzare un articolo, ricordati che la seo non si fa dall’oggi al domani, ci vuole tempo e costanza.