Sei un fotografo? Stai cercando di creare un portfolio wordpress per fotografo ? Oppure semplicemente ti hanno consegnato un sito privo di portfolio e non sai come inserire i tuoi prodotti nel tuo sito web? Non disperare se sei pratico di plugin ti indicherò quelli più adatti per poter pubblicare un tuo portfolio su wordpress.

Ovviamente ci sono tantissimi plugin per portfolio su wordpress, tu devi provarli un po tutti per trovare quello che più ti soddisfa, altrimenti se sei un web designer puoi crearti il tuo portfolio personale con l’aiuto dei codici !

Passiamo ora dei plugin che puoi utilizzare per creare il tuo portfolio wordpress per fotografo.

Primo plugin per creare portfolio wordpress:

Envira Gallery

creare portfolio wordpress per fotografo envira

Envira Gallery è uno dei migliori plugin responsivi in circolazione.  Consente la creazione in pochi minuti di accattivanti gallerie video e fotografiche.

I diversi modelli disponibili ed i 25 addon consentono di personalizzare il proprio sito e di avere a propria disposizione una vasta scelta di album, watermark, tool di integrazione e-commerce, slide show e molto altro.

In ambito SEO Envira è stato progettato per facilitare l’indicizzazione sui motori di ricerca.

Dopo aver installato il plugin Envira Gallery, ti comparirà sulla barra laterale del tuo WordPress la nuova voce Envira Gallery.

Creare nuova galleria per portfolio

Per creare una nuova galleria clicca su Add New. Ti si aprirà una nuova finestra nella quale dovrai inserire:

  • il titolo della gallery;
    usa un titolo molto specifico che ti faccia sempre capire, anche dopo mesi, a quale galleria si riferisce; in questo esempio la chiamo: Una domenica al mare
  • le immagini;
    puoi farlo in due modi; cliccando sul tasto Select files from your Computer ed importare le immagini che hai salvato sul tuo computer o se le hai già precedentemente caricare su WordPress clicca sul bottone Select files from other Sources; li ti si aprirà la sezione Media di WordPress dove potrai selezionare le immagini che ti interessano ed inserirle nella gallery
creare portfolio wordpress fotografo

Potrai cambiare l’ordine delle immagini in ogni momento, selezionando e tenendo premuta un’immagine e trascinandola nella pozione che desideri. Inoltre, cliccando sull’icona della matita blu, che compare su ogni miniatura di immagini puoi (e te lo consiglio) scrivere e modificare la didascalia dell’immagine stessa. La didascalia compare sempre quando clicchi su un’immagine per zoommarla.

Spostandoti nel menu Config potrai scegliere di personalizzare:

  • Il numero delle colonne (Number of Gallery Columns): nel mio caso apro il menu a tendina e scelgo 2 colonne
  • La dimensione delle immagini (Image Size): solitamente scelgo l’impostazione Large (1024×1024), ma puoi fare varie prove scegliendo altre dimensioni e trovare quella che fa per te

Poi clicca sul bottone verde Pubblica, in alto a sinistra e il tuo portfolio è creato.

Secondo plugin per creare portfolio wordpress:

NEXTGEN GALLERY

creare portfolio wordpress per fotografo

Un’altro plugin molto utile per creare un portfolio wordpress per fotografo è nextgen Gallery permette di creare gallerie di immagini, dinamiche ed interattive. Senza dubbio è un plugin perfetto per fotografi, blogger, o chiunque abbia un sito ricco di foto.

Dopo aver scaricato e installato il plugin , vedrai apparire una nuova voce (“Gallerie”) nel menu della tua Bacheca WordPress.

In questa prima sezione trovi una schermata riassuntiva delle tue gallerie: vedrai il numero di gallerie, di immagini ed album.

Sulla destra, troverai anche informazioni relative alla configurazione del server.

Per aggiungere un’immagine puoi utilizzare tre metodi ugualmente validi che sono:

  • Carica Immagini. Questo metodo serve a selezionare e caricare immagini direttamente dal PC.
  • Import from WordPress Media Library. Questo metodo serve a selezionare per la galleria immagini che sono già state caricate all’interno della Libreria Media del tuo sito WordPress.
  • Importa Cartella. Se scegli di usare questa opzione, NextGEN Gallery fa una scansione automatica delle cartelle all’interno del tuo server che contengono immagini e le elenca così che tu possa selezionarle.
Gestire portfolio wordpress con nextgen gallery
gestire portfolio wordpress per fotografo nextgen

Su questa pagina trovi la lista delle gallerie che hai creato, con rispettivi ID e numero di immagini aggiunte.

Clicca il titolo di quella su cui vuoi lavorare.

Nella parte superiore della pagina, trovi alcune opzioni generali, come Titolo della galleria, descrizione, percorso all’interno del tuo spazio server, immagine di anteprima, eccetera.

Nella parte inferiore, trovi invece le opzioni relative alla singole immagini.

Qui potrai impostare Titolo, Testo Alt delle foto, ed aggiungere ad esse Tag. Ti consiglio di lavorare su questi campi con attenzione, in quanto sono fondamentali per la corretta ottimizzazione delle immagini in chiave SEO.

Inoltre con questo plugin puoi gestire quasi tutto da:

  • Gestire l’album
  • Puoi gestire i Tag
  • Slideshow Base
  • Image basic Pic
  • Imagebrowser Base

Che dire se vuoi conoscere il funzionamento completo lo abbiamo recensito nell’articolo creare galleria con nextgen gallery !

Sei sei un fotografo e hai bisogno di aiuto per la creazione del tuo portfolio contattami sarò felice di aiutarti. Puoi anche commentare se hai bisogno di un aiuto facile e veloce!