Durante la costruzione dei miei template per i clienti spesso mi viene chiesto di inserire una sezione per i loro progetti, quindi in gergo un portfolio wordpress personalizzato, oggi vi voglio aiutare nel creare un portfolio wordpress persnalizzato senza utilizzare plugin, quindi direttamente nel template.

Vediamo quali azioni bisogna compiere per aggiungere la sezione portfolio senza l’ausilio dei plugin.

Quando andiamo a creare la sezione portfolio wordpress personalizzato , stiamo creando un nuovo custom post type [ in questo caso lo chiameremo portfolio_custom_post () ] e andreamo a scrivere il codice nel file creato in precedenza functions.php

  • Quindi come prima azione da fare e aprire il file functions.php
  • Scrivere il codice inerente al portfolio_custom_post ()
creare portfolio wordpress senza plugin

Una volta scritta la funziona salva il file senza cambiare il nome, aggiorna la pagina del beckand di wordpress e troverai la sezione Portfolio !

creare portfolio wordpress senza plugin template

Aggiungere il Post Type nel Frontend

istemato il backend vediamo come richiamare, in modo basilare, i post type personalizzati, all’interno del nostro tema.

Innanzitutto è bene sapere che per modificare le pagine archivio e single sarà sufficiente duplicare archive.php e single.php e rinominarle in archive-nomeposttype.php e single-nomeposttype.php sfruttando quindi il sistema standard di templating di WordPress.

Se invece vogliamo fare una query in giro per il sito per richiamare il nostro post type, l’approccio ultra-basilare (non è questo il luogo in cui entrare nel dettaglio dei loops e delle query multiple) sarà questo.

creare portfolio wordpress code

Aggiungere le categorie al portfolio wordpress Personalizzato

Per creare e aggiungere le categorie al portfolio wordpress dobbiamo utilizzare le tassonomie, vedremo in seguito come si creano e cosa sono le tassonomie. In tanto puoi vedere il codex su wordpress

Ora vedremo solo come aggiungere le categorie al portfolio, sempre nel file functions.php aggiungiamo il seguente codice:

creare categoria per portfolio su wordpress

E questo era l’ultimo passo per creare custom post type per creare un portfolio WordPress personalizzato e le categorie correlate al vostro pannello amministratore di WordPress.

Questa è la base di partenza per creare custom post type per WordPress.

Se non siete pratici di html o php non esitate a contattarmi spiegandomi il lavoro di cui avete bisogno.