Convertire sito multisite a sito singolo

Hai l’esigenza di convertire sito multisite a sito singolo ? Perchè magari hai un gruppo di siti e devi passare un sito ad un’altro utente ? Qualunque sia il motivo per cui devi passare da un sito multisite ad un sito singolo, ti basta seguire le indicazione che vado a segnalarti in questa guida.

L’installazione multisite , sono diversi siti web o blog , sotto lo stesso server e gestibili da un’unica installazione di wordpress.

Può servire per facilitare la gestione di più siti di uno stesso proprietario.

Conversione da multisite a singolo

Prima di procedere con passare il sito multisite a sito singolo, ti conviene effettuare una copia di beckup del sito, poichè ti potrebbe servire se qualcosa va storto.

Dopo effettuato il backup, andiamo in wordpress sulla bacheca e clicchiamo su strumenti e poi Esporta.

Con questa funzionalità, andiamo a creare un file xml che ci permette, dopo importato di ripristinare pagine, post, commenti, categorie e tag, e gli eventuali campi personalizzati.

Quindi andiamo a esportare e salvare il file xml.

Ora se abbiamo già installato il nuovo wordpress sul sito che dobbiamo creare, possiamo già importare questo file, andando in Strumenti e poi Importa .

Nell’elenco delle piattaforme da cui importare, scegli WordPress per installare lo strumento che ti permetterà di importare il file XML relativo ai tuoi contenuti.

La procedura ti guiderà nell’installazione e infine ti chiederà di selezionare il file che hai salvato in precedenza con l’esportazione.

Clicca su Sfoglia… per cercare nel tuo computer il file XML e assicurati che siano attive le opzioni per l’importazione degli utenti e degli allegati, in modo da recuperare anche le immagini dei tuoi articoli.

Effettua i redirect per convertire multisite a singolo

Il redirect, devi utilizzarlo se hai usato sottodomini o cartelle e puoi procedere andando a modificare il file htaccess oppure tramite plugin.

Se vuoi effettuare il redirect tramite plugin, puoi farlo con Redirection, scaricalo come un normale plugin o dalla repository di wordpress.

Mentre se vuoi agire sul file htaccess , devi procedere nel seguente modo:

Apri il file htaccess con un editor di testo e per effettuare il redirect del sottodominio agisci inserendo i codici:

Options +FollowSymLinks
RewriteEngine on
RewriteCond %{HTTP_HOST} ^sottodominio\.vecchiosito\.com$ [NC] RewriteRule ^(.*)$ http://www.nuovosito.com/$1 [L,R=301]

Sostituisci la parola “sottodominio” con il vecchio sottodominio utilizzato, la parola “vecchiosito” con il tuo vecchio dominio e la parola “nuovosito” con il tuo nuovo dominio.

Per quanto riguarda le cartelle, invece, dovrai inserire il codice:

Options +FollowSymLinks
RewriteEngine On
RewriteRule ^sottocartella/(.*)$ http://esempio.com/$1 [R=301,L]

Qui devi sostituire “sottocartella” col nome della directory e “esempio.com” con il nuovo dominio .

Importare immagini da multisite a sito singolo

Convertire multisite a sito singolo immagini

Durante la conversione del tuo sito da multisite a sito singolo se hai avuto problemi con le immagini, ti consiglio di scaricare un plugin chiamato Auto upload image, disponibile nella repository wordpress, che serve proprio per le immagini.

Vai alla voce Impostazioni > Auto Upload Images.

Puoi tranquillamente lasciare le impostazioni di default. Fai solamente attenzione alla voce Dimensione delle immagini: se lasci i campi relativi a larghezza e altezza vuoti, le immagini verranno importate con le loro dimensioni originali, altrimenti verranno ridimensionate.

Dopo aver salvato le modifiche, dovrai però aggiornare i tuoi contenuti. Tranquillo, non è necessario farlo un post alla volta!

Sarà sufficiente andare nella sezione Articoli, selezionare tutti i post e selezionare Modifica dal menu a tendina Azioni di gruppo.

Clicca su Applica, poi clicca direttamente su Aggiorna, senza fare alcuna modifica. In questo modo tutti i tuoi post andranno a recuperare le informazioni relative alle immagini corrette.

Convertire multisite a sito singolo, non è proprio una delle operazioni più facili da effettuare, però ci puoi riuscire con un po’ di prove e buona volontà. Ricordati sempre il backup e vai tranquillo.