Cosa è il file htaccess e come funziona file htaccess

Stai creando il tuo sito web ? Sei arrivato al file htaccess ? Questo estraneo ? Ora vuoi sapere cosa è il file htaccess e come funziona file htaccess ? Sei nel posto giusto, noi cerchiamo di venire incontro all’esigenza di ogni utente e descrivere al meglio ciò che può servirti.

Se hai bisogno di un’assistenza o di una consulenza seo non esitare a contattarci, non perdere terreno nei confronti dei tuoi competitor.

In molti ti dicono apri un blog e facile , non ci vuole nulla, ti basta acquistare un dominio, uno spazio web e farti dare un tema o prenderne uno free.

Ok, tutto giusto, ma poi rimani uno dei tanti in fondo alle ultime pagine di google ? Non curando il seo, non avendo ideo di cosa sia il file robots.txt, non avendo idea di cosa sia il file htaccess e di tutti quei passaggi che non tutti conoscono quando iniziano a lavorare

Ma non è questo il momento di dilungarci, parliamo del file htaccess.

Definizione file htaccess

Il file htaccess è un documento di testo semplice che al suo interno contiene alcune indicazioni apache sulle directory e la loro configurazione.

Per ogni richiesta ricevuta, il server esegue una scansione di eventuali file htaccess all’interno della directory.

Importante ricordare questo dettaglio: le istruzioni contenute in una cartella vengono estese anche ai livelli inferiori. 

Ovvero alle sottodirectory. In questo modo puoi dare regole importanti per interpretare nel miglior modo possibile il lavoro del sito.

Come funziona il file htaccess

Come detto in precedenza il file htaccess , serve per dare un comando alle directory ma anche per creare dei redirect sugli url del tuo sito web.

Ovviamente ci sono regole di scrittura per fare in modo che il file htaccess esegua le direttive, le regole le trovi su questo sito .

Con l’htaccess puoi configurare un redirect 301, ovvero puoi suggerire che un determinato URL è stato cambiato. In questo modo puoi organizzare le tue risorse, o lavorare in termini di ottimizzazione SEO per avere dei permalink sempre descrittivi.

Esempi di reindirizzamento con .htaccess 

Esempio di un testo .htaccess quando si vuole reindirizzare il file di avvio alla directory principale (es. reindirizzando www.iltuodominio.it/index.html verso www.iltuodominio.it/): 

RewriteEngine On 
RewriteCond %{THE_REQUEST} ^[A-Z]{3,9}\ /index\.(html?|php)\ HTTP/ 
RewriteRule ^index\.(html?|php)$ http://www.iltuodominio.it/ [R=301,L]

Esempio di .htaccess reindirizzando tutti gli URL senza “www” verso la versione con “www”: 

RewriteEngine on 
RewriteCond %{HTTP_HOST} !^www\.iltuodominio\.it 
RewriteRule (.*) http://www.iltuodominio.it/$1 [R=301,L] 

Oppure: 

RewriteEngine on 
RewriteCond %{HTTP_HOST} ^iltuodominio\.it [NC] 
RewriteRule (.*) http://www.iltuodominio.it/$1 [R=301,L] 

Esempio di .htaccess reindirizzando tutti gli URL con “www” verso la versione senza “www”: 

RewriteEngine on 
RewriteCond %{HTTP_HOST} ^www\.iltuodominio\.it [NC]
RewriteRule (.*) http://iltuodominio.it/$1 [R=301,L] 

Ci sono altri comandi che si possono usare per reindirizzare URL specifici, proteggere le password in modo efficace e altre utili funzionalità del server. 

Creare – Inserire – Aprire file htaccess

Per aprire un file htaccess, ti basta un semplice eidotr di testo , anche il blocco note può andare bene.

Per creare il file htaccess, invece, apri il blocco note oppure un’altro editor di testo e inserisci le regole (o la sintassi come l’esempio sopra) desiderate poi salva il file esattamente come “.htaccess”

E devi inserire o Caricare il file nella directory (cartella) principale del sito dove hai l’index .