I migliori tools per la scelta dei colori nel web designer

Vuoi dei suggerimenti per creare i tuoi colori in un sito web ? Fatti consigliare dai vari tools in giro per il web, ovvio , ti danno una mano non devi essere obbligato a seguirli, quindi, vediamo i migliori tools per la scelta dei colori nel web designer e come usarli nel migliore dei modi.

Perchè dovrei usare dei tools per la scelta dei colori ?

Semplice, perchè di colori , specialmente nel web designer , ne hai in abbondanza , ci sono una marea di sfumature che puoi utilizzare e creare come vuoi e un suggerimento su come abbinarli e d’obbligo.

Non puoi creare abbinamenti o accostamenti di colori senza senso o che non hanno nulla a che fare con il brand con cui lavori, devi dare un senso , un significato al tuo lavoro, se pensi che lavorare come web designer sia solo inserire un pulsante o un immagine, forse ti conviene cambiare lavoro o se tu sei un imprenditore a cui serve un sito web, ti conviene, farti realizzare un sito web da un guru qualsiasi che non effettua analisi e non usa nessun metodo preciso di lavoro.

Gli strumenti per il colore aiutano i web designer con una delle scelte più importanti che facciamo quando andiamo a creare un sito web e cioè la selezione dei colori.

I colori che scegliamo possono avere un impatto psicologico su chi li guarda, quindi è importante farlo bene.

Ad esempio, il rosso è generalmente visto come un colore ad alta energia, mentre il blu implica calma e pace. Come ho descritto nell’articolo sulla ” strategia dei colori “.

Ma come fai a conoscere quali colori stanno bene insieme? 

Fortunatamente, non devi essere un maestro , o conoscere tutte le sfumature a memoria, per mettere insieme una tavolozza praticabile. 

Ci vengono in aiuto i tools per la selezione del colore, ecco i migliori tools per la scelta dei colori nel web designer, e sono tutti gratuiti.

Iniziamo da HueSnap

HueSnap è il primo tools che ti consiglio per creare la tavolozza dei tuoi colori.

Puoi utilizzarlo anche scattando una foto e usarlo per estrarre i colori dall’immagine e trasformarli in una tavolozza. 

L’app è progettata per l’uso mobile e puoi salvare e condividere le tue tavolozze (con un massimo di sei colori ciascuna) con altri. 

Ci sono molte funzioni per aiutarti a modificare una tavolozza, come le opzioni per scegliere colori complementari e composti.

KRHOMA

Khroma è uno strumento di colore AI che ti aiuta a sfogliare e confrontare facilmente le combinazioni di colori originali. 

Ha un’ algoritmo di intelligenza artificiale che agisce ome un’estensione del tuo cervello.

Inizia scegliendo 50 colori che ti piacciono e dopo questi colori vengono utilizzati per creare una rete neurale in grado di riconoscere centinaia di migliaia di altri colori simili. 

Coolors.co

Coolors offre un’ampia varietà di strumenti per regolare la tavolozza dei colori nel web designer nel miglior modo possibile.

Inoltre, puoi esportare la tua creazione finale in molti formati diversi in modo da poterla utilizzare virtualmente dove vuoi. 

Coolors non è solo uno strumento per creare una tavolozza di colori, ma ti consente anche di visualizzare altre creazioni completate da altri utenti in modo da poter trarre ispirazione. 

La sezione Esplora ha centinaia (se non migliaia) di tavolozze che puoi visualizzare, salvare e modificare tu stesso. 

Coolors è disponibile su:

  • Desktop
  • ios
  • Adobe PS, Ai, Id
  • Google chrome con Un estensione

Adobe color CC

Adobe color CC, è uno strumento gratuito online di adobe, molto utile, questo lo utilizzo spesso, oltre gli altri citati in questo articolo.

Non solo puoi creare le tue combinazioni di colori, ma puoi anche esplorare ciò che altri hanno creato. 

Seleziona un colore dalla ruota (o da un’immagine) e applica regole di colore come l’utilizzo solo di colori complementari, colori monocromatici o sfumature del colore selezionato, per generare una tavolozza di colori. (Oppure, fai clic su ciascun colore ed esplora la ruota dei colori per personalizzare la selezione.) 

La funzionalità più recente di Adobe Color CC sono gli strumenti di accessibilità, che ti dicono se i colori selezionati sono sicuri per i daltonici e possono essere utilizzati come sfondo per il testo leggibile.

Color Dot

Colordot di Hailpixel è un eccellente strumento online gratuito per creare una tavolozza di colori. 

Usando semplici gesti del mouse, puoi selezionare e salvare i colori. 

Muovi il mouse avanti e indietro per la tonalità; su e giù per leggerezza; scorrere per la saturazione e fare clic per salvare un colore nella tavolozza. 

Fare clic sull’icona tog per visualizzare i valori RGB e HSL di ciascun colore. C’è anche un’app iOS che ti permette di catturare i colori con la tua fotocamera.

Eggradients

Eggradients offre idee per bellissime sfumature da utilizzare nel tuo lavoro di progettazione, messe insieme da qualcuno con un grande occhio per il colore e un interessante senso dell’umorismo. 

Ogni sfumatura, visualizzata a forma di uovo, ha il suo nome stimolante. 

Gli esempi includono “Cuore spezzato di Wozniak” per un blu pallido e un gradiente bordeaux chiamato “Guadagni esentasse”.

Material Design Palette

Con la Material Design Palette puoi selezionare due colori, che vengono poi convertiti in una tavolozza di colori completa da scaricare, completa di un’anteprima. 

L’azienda offre anche Material Design Colors , che consente ai designer di vedere le diverse sfumature di un colore, insieme ai corrispondenti valori HEX.

ColourCode

ColourCode di Tamino Martinius e Andreas Storm è simile a Colordot, ma offre un po’ più di aiuti. 

Questo strumento gratuito ti colpisce dritto in faccia, mostrando uno sfondo che cambia colore con il movimento del cursore. 

Oltre a ciò, questo strumento offre diverse categorie per la tavolozza (analogica, triade, quad, monocromatica, luce monocromatica, ecc.). 

Con ColourCode, puoi impostare diverse opzioni lungo la ruota dei colori per creare una combinazione originale. Puoi anche salvare la tua tavolozza o esportarla come file SCSS o LESS. 

Puoi anche esportare in PNG, se lo desideri.

W3Schools: Tutorial sui colori

Se stai cercando una soluzione all-in-one che includa una guida ai colori e una serie di strumenti diversi, allora il Colors Tutorial di W3Schools è la scelta perfetta. 

Non solo puoi conoscere la teoria dei colori, le ruote dei colori e le tonalità dei colori, ma sarai anche in grado di utilizzare gli altri strumenti di cui dispone, come Color Converter . 

Con questo strumento, puoi convertire qualsiasi colore in e da nomi, codici HEX, valori RGB, HSL, HWB e CMYK.

Conclusioni sui tools

Conclusioni sui i migliori tools per la scelta dei colori per web designer quali sono ? Prima di utilizzare questi tools, studia quali colori utilizzare, studia un po’ di psicologia dei colori , il settori in cui stai realizzando il sito web, poichè come detto ogni colore esprime un’ emozione, ogni cultura da il suo significato ad un colore, non sono tutte uguali.

Quindi fai una ricerca prima di effettuare delle scelte, analizza e poi affidati a questi tools per abbinare i colori secondari e terziari in modo da creare il tuo sito web con colori belli e che siano in tono con tutto il brand.

Contattami Per sviluppare il tuo E-commerce con Una Pianificazione Seo Adeguata al progetto o Per qualsiasi dubbio i consigli non si pagano!

Trattamento Privacy

5 + 8 =