Rinnovare dominio o sito web in scadenza

Sai che i nomi di dominio , come gli spazi web devono essere rinnovati ogni anno ? Ora sei al punto da dover rinnovare dominio o sito web in scadenza ma non sai come fare? Non preoccuparti la procedura è uguale per tutti gli hosting, può variare leggermente ma i passaggi sono quasi gli stessi.

Vediamo come rinnovare dominio o sito web in scadenza su i due hosting con cui lavoro principalmente, ovvero TopHost e Aruba.

Rinnovare dominio o sito web in TopHost

Per poter rinnovare un dominio in scadenza e quindi di conseguenza anche lo spazio web, ti basta collegarti alla pagina del pannello di controllo principale di TopHost.

rinnovare dominio o sito web in scadenza

Una volta collegato al pannello principale, andiamo a visualizzare tutti gli ordini e i siti che attualmente abbiamo attivi su TopHost.

rinnovare dominio o sito web in scadenza-1

A questo punto compare l’elenco dei siti web attivati.

Vedrai vicino ai domini in scadenza un simbolo che indica chiaramente la loro data di scadenza lampeggiante

barra-rinnovo

Ora cliccando direttamente su quel simbolo potranno essere rinnovati per un altro anno.

Ti ricordo che puoi rinnovarli fino a 7 giorni prima della scadenza.

E’ possibile effettuare il rinnovo anche con un mese di anticipo rispetto la data di attivazione ed il rinnovo entrerà in vigore sempre a partire dalla scadenza dell’annualità e non prima.

Rinnovare dominio o sito web in Aruba

Passiamo ora ad Aruba, vediamo il rinnovo di un dominio o spazio per un sito web come si effettua.

Il primo passo è andare sul sito del register utilizzato per registrarlo.

Ad esempio, nelle schermate che segue sono tornato su Aruba.

Sulla home page del sito ho cliccato sulla voce Area Clienti, nel menù superiore e dopo su Rinnova servizi nel menù a cascata che si apre appena più in basso .

rinnovare dominio o sito web in scadenza aruba

Nella schermata successiva il register mi chiede di digitare la mia logon-id e password. Lo faccio, poi clicco sul pulsante Rinnova Adesso.

Ora nella finestra visualizzata verranno mostrati i nomi di dominio che ho in scadenza nei successivi tre mesi. A questo punto è sufficiente selezionare i nomi di dominio da rinnovare mettendo la spunta vicino al nome .

rinnovo domini sito web aruba

Puoi decidere vari dettagli del dominio , come per quanti anni rinnovare oppure se occorrono mail certificate e tante altre opzioni, aggiungi o non aggiungere nulla se non ti occorre nessun servizio e prosegui al rinnovo.

Ecco ora hai rinnovato il tuo dominio.

Perché il nome di dominio scade?

Quando si registra un nome di dominio sotto una particolare estensione, non si sta acquistando il nome per sempre ma soltanto l’assegnazione del nome per un determinato periodo di tempo.

Alla data di scadenza del domain name si ha il diritto di opzione sul rinnovo. Quindi, per mantenere l’uso del dominio è sufficiente ricordarsi di rinnovarlo prima della scadenza .

Se ci si dimentica di rinnovare l’assegnazione di un nome di dominio di di 2° livello sotto qualsiasi estensione ( .com, .it, .org, ecc. ), il proprio sito web cessa di essere raggiunto dagli utenti e dai motori di ricerca.

Inoltre il nome di dominio torna libero presso l’authority che li gestisce e può essere registrato da altre persone. Una volta registrato da terzi, diventa molto difficile tornarne in possesso.