Plugin Piattaforme per ecommerce

Stai creando il tuo sito ecommerce ? Stai valutando tutti gli aspetti per poterlo creare al meglio ? Quindi stai valutando anche i plugin piattaforme per ecommerce migliori ? oppure valuti i plugin piattaforme per ecommerce sia gratuite che a pagamento per poterlo creare nel miglior modo possibile e magari che sia anche facile da gestire ?

Bene valutiamole insieme, ti aiuterò elencando i plugin piattaforme per ecommerce migliori a cui puoi affidarti per creare il tuo sito ecommerce.

Le piattaforme per ecommerce

Ormai le vendite online prendono sempre più piede, anche se in italia, siamo tra gli ultimi paesi europei ad adeguarci all’online comunque il 20% degli acquisti totali dei consumatori, viene fatto online.

Senza dubbio, vendere online rappresenta una delle più lucrative attività al momento.

Se hai un attività che vuoi espandere con un sito di commercio elettronico, devi considerare per prima cosa la piattaforma e-commerce da usare per costruire il tuo sito e-commerce.

Vuoi iniziare con un sito di commercio elettronico? Vuoi capire con quale piattaforma iniziare per lanciare il tuo negozio online? 

Una delle migliori opzioni è proprio quella di utilizzare le piattaforme opensource che hanno già inclusa ogni possibile caratteristica per la vendita e magari farti aiutare da un professionista per i particolari più tecnici per aprire finalmente il TUO negozio online.

Se vuoi capire quali sono i fattori che incidono economicamente sulla realizzazione di un sito ecommerce puoi leggere l’articolo su quanto costa un sito ecommerce.

Ricordati che ad ogni esigenza esiste una specifica piattaforma, non sempre sono utili tutte per tutto.

La prima piattaforma è WOOCOMMERCE

installazione woocommerce per ecommerce

Il plugin è gratuito da scaricare e installare.

Molti negozi non hanno bisogno di nient’altro che il plugin.
Si collega a tutti i principali gateway di pagamento.

Per impostazione predefinita, vengono forniti PayPal e Stripe, che sono due dei gateway più riconosciuti sul mercato. Inoltre, è possibile accettare pagamenti tramite Amazon Pay e PayFast.

Con un tema WooCommerce, non devi fare altro che lavorare oltre ad aggiungere contenuti.

È possibile ottenere un tema dal negozio ufficiale WooCommerce, inoltre, è possibile utilizzare un sito Web di terzi come ThemeForest che ha il più grande repository di temi WooCommerce sul mercato.

Puoi offrire coupon e sconti, oltre ad aggiungere più funzionalità con l’aiuto della libreria di estensioni.

WooCommerce è una piattaforma molto popolare che significa che c’è un fantastico supporto disponibile.

Vale la pena notare che dovresti sempre assicurarti di essere sull’ultima versione del plugin prima di richiedere assistenza

WooCommerce 101 – puoi guardare materiale video che ti dà una spiegazione per quanto riguarda la pagina che stai guardando.

Supporto – Qui puoi trovare i link alla documentazione, il forum WordPress.org e l’Help Desk di WooCommerce dove puoi inviare un ticket.

Trovato un bug? – se noti un bug, puoi inviarlo al team di WordPress. Dovrai spiegare in dettaglio cosa hai trovato e fornire screenshot

Formazione scolastica – WooCommerce ha una serie di partner che offrono ai clienti corsi e formazione

Installazione guidata – questa procedura guidata ti riporta all’inizio e ti guida attraverso il processo di impostazione delle pagine di WooCommerce, spedizione, imposte e pagamenti.

La seconda piattaforma è MAGENTO

PLUGIN PIATTAFORME PER ECOMMERCE

È gratuito e c’è una versione a pagamento se desideri aggiornare e scalare di conseguenza la tua attività.

Non hai quasi mai bisogno di cercare un’estensione con Magento, dal momento che Elenco delle caratteristiche è travolgente ed è disponibile subito fuori dagli schemi.

Ciò include funzionalità quali coupon, sitemap e importazione / esportazione di massa, nonché strumenti di conversione come la verifica di una pagina e il tracciamento degli ordini

È possibile inviare avvisi di prodotto ai clienti per il marketing automatico. Questo può includere avvisi sui prezzi e messaggi di ritorno in stock

La piattaforma ti consente di creare siti multilingua separati che si caricano a seconda della posizione dell’utente.

Questa è una grande funzionalità per i negozi di grandi dimensioni o aziendali

Puoi personalizzare l’interfaccia utente e l’area di amministrazione nonché il tuo negozio in modo che risulti unico

La terza piattaforma è OPENCART

OpenCart

Rispetto ad altre piattaforme open source, OpenCart è in realtà piuttosto facile da usare e leggero.

È gratuito e c’è una comunità decente a cui rivolgersi se hai problemi durante la progettazione del tuo negozio.

I costi di avvio sono piuttosto bassi, il download è gratuito e ci sono alcuni fantastici temi disponibili gratuitamente

Le funzionalità sono solide e la grande funzionalità del catalogo fa miracoli per l’elaborazione degli ordini. Ad esempio, Open Cart offre diverse dimensioni, colori, lunghezza e altezza come opzioni di prodotto fuori dalla scatola.

La persona media dovrebbe andare bene con l’installazione di OpenCart.

Per non parlare del fatto che non assorbe risorse come Magento e che la loro curva di apprendimento è molto meno dispendiosa in termini di tempo rispetto a Magento.

Open Cart offre l’accesso ai gateway di pagamento più rinomati e quelli più di nicchia ai quali si può preferire.

Avete più negozi o progetti? È possibile impostare i prodotti in modo che vengano visualizzati in diversi negozi e offrendo prezzi diversi su ciascuno.

È quindi possibile personalizzare ogni negozio come si desidera.

La quarta piattaforma è PRESTASHOP

PRESTASHOP

PrestaShop ha un’interfaccia user-friendly con una gestione dell’inventario semplice e un processo per la manutenzione del punto vendita che chiunque possa capire.

Inoltre, puoi utilizzare la demo live di PrestaShop prima di registrarti per poter provare un po ‘.

PrestaShop offre una bellissima interfaccia per la creazione di diversi siti Web per più lingue e valute. Puoi anche tradurre l’area di amministrazione del back-office del tuo sito web.

Attualmente PrestaShop offre 75 diverse lingue.

Questa è una piattaforma di e-commerce abbastanza leggera, quindi non devi preoccuparti di rallentare il tuo sito o di rallentare quando si progetta il sito sul tuo computer al contrario di Magento.

Ha un supporto multi-vendor simile a Open Cart se si desidera eseguire più negozi.

PrestaShop ha probabilmente la migliore collezione di temi in questa intera lista.

Sul loro sito, attualmente offrono oltre i modelli 4,500 che assicurano che la maggior parte dei siti web sulla piattaforma sembrano diversi.

I temi possono essere suddivisi in base a una serie di categorie, tra cui:

Compatibilità – puoi cercare temi in base alla versione di PrestaShop che stai utilizzando
Categoria – trova un tema basato sul tuo settore
Stile – qual è il tuo marchio? Hai bisogno di un sito web pulito, minimale o in stile barocco?
Funzionalità – è una funzionalità particolare per te importante? Hai molti prodotti? Quindi un mega menu potrebbe essere importante per te
Sviluppatore – vuoi solo guardare i temi sviluppati dagli sviluppatori premium? Quindi puoi ordinare in base a quanto è prestigiosa la società di sviluppo

La quinta piattaforma è OSCOMMERCE

PLUGIN PIATTAFORME PER ECOMMERCE-OSCOMMERCE.jpg

Il supporto online è piuttosto sorprendente.

Ovviamente, non riceverai supporto diretto, ma il forum osCommerce ha milioni di conversazioni attive che puoi cercare.

Hai anche la possibilità di condividere i tuoi pensieri o domande. Più di 1.5 milioni di post sono stati aggiunti al forum.

Simile a WordPress, la comunità forte significa che hai anche accesso a molti plugin e componenti aggiuntivi.

Gli sviluppatori li distribuiscono gratuitamente, ma troverai anche alcuni che devi pagare, o da qualche parte che potresti dover aggiornare per ottenere funzionalità migliori.

Basta fare clic sul componente aggiuntivo qui sotto e puoi scaricarli immediatamente nel tuo negozio.

Una delle grandi cose su osCommerce è che è facile da aprire e fare personalizzazioni più avanzate.

Anche gli sviluppatori meno esperti possono entrare e apportare modifiche piuttosto facilmente.

Inoltre, non dovresti avere problemi a trovare e pagare uno sviluppatore per lavorare con osCommerce.

Ci sono oltre le funzionalità gratuite di 7,000 per trarne vantaggio.

Abbiamo parlato regolarmente di quanto costi complessivi possono accumularsi con i siti Web, ma forse osCommerce è uno dei più economici in questo elenco.

La sesta piattaforma è ZENCART

ZENCART.jpg

La piattaforma non fornisce alcun supporto dedicato. L’unico modo per ricevere supporto è l’assunzione di una terza parte dedicata.

A volte può essere difficile aggiornare il software, inoltre i clienti si sono lamentati in passato di aver perso alcune delle opzioni personalizzate del loro negozio come risultato.

Sebbene esista uno strumento SEO out of the box, è necessario acquistare le funzionalità più avanzate offerte da altre società come sitemap e meta tag.

Non ci sono molti add-on o estensioni e ci sono stati segnalati problemi di come si parlano tra loro. È probabile che tu esegua più plug-in e che alcune volte non giochino a palla.

I modelli sono tutt’altro che impressionanti, ma è ancora possibile trovarne alcuni realizzati da terze parti.

Conclusioni

Abbiamo descritto quelle che risultano le migliori 6 piattaforme open source presenti sul mercato per lo sviluppo siti ecommerce, sperando di darvi un chiarimento per scegliere la piattaforma perfetta per il vostro sito ecommerce.

Ovviamente come detto in precedenza può andar bene per un progetto ma non per un altro, quindi non piantarti su una piattaforma o per un altra ma valuta sempre bene quale sia il Vostro Budget, il Vostro Background di Sviluppo e-commerce.

Inoltre avviare un e-commerce è un investimento in un computer, o la pubblicità sulle pagine gialle o sul giornale locale, è necessario investire in alcuni elementi del tuo sito e-commerce per renderlo produttivo.

Questi elementi si trovano proprio sul preventivo del sito e-commerce e uno di questi è la grafica web.

I costi iniziali a volte possono sembrare esagerati, ma il ritorno di investimento ricompenserà i costi iniziali.

E’ molto importante in questi casi sapere scegliere una web design, e affidarsi a professionisti onesti non influenzati dal bisogno di fatturare ad ogni costo.

Molte aziende cercano di risparmiare soldi facendo creare ad un parente o “al cugino del fratello dello zio di un loro amico”, la grafica o l’intero sito web perché è …”bravo con i computer“.

Il problema è che il sito e-commerce darà l’idea di un azienda non gestita da professionisti …proprio perchè chi lo ha fatto non è un professionista.

Questo risparmio iniziale renderà quindi la strada per risolvere il problema dei mancati guadagni del sito e-commerce, molto più lunga.