Le Figure Professionali per un E-commerce Ottimale

 

Magari ti chiedi cosa ci voglia per gestire un E-commerce in maniera ottimale? Sei confuso perchè ti dicono tante di quelle frasi tipo: Non serve esperienza, non serve personale , il tuo negozio online venderà 24 h/ 24 h tu dovrai solo fare i pacchi, vero ? Ti hanno detto queste frasi ?
Vediamo, invece, quanti ti hanno detto che anche per un E-commerce occorrono molte più figure professionali per gestirlo al meglio ? Ovviamente, dipende anche dai tuoi obiettivi, da quelli raggiunti, etc… Facciamo un bel riepilogo delle figure professionali per un E-commerce ottimale.

Credo che ogni imprenditore sogni di avere un Team interno, dove ci siano tutte le figure professionali in grado di gestire l’intero shop online senza problemi, ma diciamolo, di solito sono tutti team esterni creati da consulenti e agenzie.

Per un progetto E-commerce, occorrono allora, per funzionare in maniera eccellente e per un periodo lungo ,queste figure professionali:

Le figure professionali per un E-commerce Ottimale:
IL PROJECT MANAGER

E’ colui che sviluppa il progetto, osserva lo sviluppo, crea e coordina il team, modifica eventualmente la strategia di base dopo una verifica di base, ovviamente è il responsabile principale del progetto.

Ha il rapporto con il cliente e comunica le strategie con esso, di solito anche l’imprenditore dovrebbe conoscere le strategie e il suo settore ( ma alle volte non è proprio cosi, ricordo di aver lavorato per lo sviluppo di un E-commerce ” non faccio nomi per privacy ” dove l’imprenditore non conosceva affatto il funzionamento di google ).

Pensa, lavorare con quest’imprenditore e fargli capire alcune dinamiche dei motori di ricerca era la sfida quotidiana mia e di uno dei miei collaboratori, lui aveva un competitor che risultava posizionato meglio per determinate parole chiave sui motori di ricerca e quindi effettuando alcuni annunci ads riusciva ad aggiudicarsi le prime posizioni, mentre l’imprenditore nostro no ( non avendo mai fatto seo – e non volendo fare seo – ) la sfida non l’avrebbe mai vinta in partenza. La sfida era fargli capire l’importanza dei contenuti, dei contenuti creati in una certa maniera e di crearne molti e logicamente di aspettare qualche mese ( lui , restio nell’ aspettare, avrebbe buttato solo soldi per google ads non potendo mai vincere un annuncio ). 

Ho deciso di rinunciare al contratto , affidandolo ad un’altra agenzia più spietata, risultato , ha perso i soldi ed è ritornato, facendo un contratto minore purtroppo per me!

Quindi chiusa parentesi, il project manager ha l’intero sviluppo sotto il suo controllo, può essere anche un professionista interno all’agenzia con cui state lavorando.

Le figure professionali per un E-commerce Ottimale:
Web Content o SEO

Il Seo e i contenuti sono la parte fondamentale del tuo sito web o E-commerce che sia, puoi definire con i contenuti le visite o meno , puoi definire se riuscirai ad essere presente nei risultati di ricerca dei motori o meno, quindi è importante studiare bene le chiavi con cui accedere.

Scrivere è un conto, scrivere per il web è un altro ,e scrivere per le persone sul web è proprio un’ altra cosa ancora; devi , infatti, pensare al contenuto più chiaro possibile per le persone e nello stesso tempo pensare anche a come scriverlo facendo capire al motore di ricerca che si tratti dell’argomento preso in esame dalla parola chiave.

Bisogna per esempio, assicurarsi che tutti gli elementi tecnici on-site (title, meta-description, ecc.) siano implementati correttamente e strutturati in maniera efficiente. I titoli delle pagine, delle categorie, dovranno essere il più vicino possibile all’intento di ricerca del nostro “cliente tipo”.
Le meta description, invece, dovranno incentivarlo a cliccare sul risultato nella pagina di Google, in modo da accedere al nostro sito.

Infine, sarà necessario implementare tutti quegli ulteriori elementi strutturati, che comunicano al motore di ricerca informazioni aggiuntive, correlate tra loro e che facciano eventualmente riferimento anche a dati esterni (recensioni, disponibilità, prezzo, scheda aziendale su Google Maps, ecc.).
Servirà sia a Google, per meglio valutare la qualità dei contenuti, sia al nostro cliente tipo, per ricevere ulteriori informazioni utili, prima ancora che acceda al nostro sito.

Finito? Ovviamente no.

Vedremo in alcuni articoli come scrivere un contenuto SEO , ottimizzato per una determinata parola chiave, ovviamente, ricorda che ci sono 200 fattori di ottimizzazione e questi cambiano ogni tanto a seconda del capriccio dei motori di ricerca, ricordarli tutti è una mission impossible, ecco perchè essiste l’analisi, lo studio e la correzione.

Quindi ecco l’altra figura ,che a sua volta può anche dividersi in più categorie:
Consulente SEO ( completo )

Oppure le sottocategorie come:
– copywriter
– CONTENT’S DEVELOPMENT SEO
– seo link building
– etc…

Figura professionale per E-commerce:
DIGITAL MARKETING

Definizione: “l’insieme delle attività di marketing che utilizzano i canali web per sviluppare la propria rete commerciale, analizzare i trend di mercato, prevederne l’andamento e creare offerte sul profilo del cliente target”.

Collabora strettamente con il consulente SEO e le altre figure per creare i contenuti giusti, creando anche altre coordinazioni , sempre in base al numero d’interesse ricevuto, come il sem, dem, etc…

E’ Colui che definisce le metriche fondamentali di performance per valutare il ROI di un business e analizzare i dati e monitorare le campagne di marketing;
Ottimizza i canali e le campagne così da raggiungere i KPI prefissati; Inoltre, comprendere le dinamiche di un Digital Brand strutturato per gestire i diversi canali di acquisizione utenti in un’ottica integrata.

Ha il compito di gestire , il piano marketing o di crearlo a seconda del team creato o dell’ E-commerce da gestire, quindi, può cambiare la strategia nei limiti del possibile, valutare quello che funziona, gestire direttamente la timeline con tutti gli altri professionisti per poter arrivare al risultato nel minor tempo possibile.

Figure professionali per l’E-commerce:
Il social media manager

Se non è compresa nel piano strategico, oppure non collabora già con il Digital marketer, hai bisogno anche del social media manager, ovviamente se la tua strategia lo prevede, oppure anche per testare un lavoro, prodotto o servizio sui social e verificare se il tutto funzioni oppure no.

L’ SMM è la figura dell’azienda incaricata di gestire il marketing e la pubblicità sui canali Social. Questa gestione include numerosi macro-task, tra cui: Pianificazione, strategia e definizione degli obiettivi. Sviluppo della brand awareness e gestione della reputazione online.

Anche in questo campo, poi ci sono oltre al social media manager, figure professionali specifiche per ogni social , come :

– facebook manager
– Instagram manager
– Etc…

Un’ altra figura importante per l’E-commerce è
il Web Design o Grafico

 

Parliamo adesso del Web Design / Grafico  , colui che opera nel suo settore per rendere il sito visibile al cliente seguendo sempre il target del potenziale cliente, creando armonia con tutto l’ambiente ed il settore, non può creare il sito in una maniera e le inserzioni ebay diversamente, devono essere o avere tutte la stessa strategia, avere i content giusti ed essere posizionati armonicamente.

Il Web Design è letteralmente progettazione per il world wide web, è un’espressione inglese utilizzata anche nella lingua italiana per indicare la fase di progettazione e di sviluppo tecnico di un sito web.

Il web designer è colui che progetta e crea le singole pagine web: in generale è il responsabile del funzionamento tecnico del sito, della comunicazione in esso presente, dell’aspetto grafico e del coinvolgimento degli utenti che visitano il sito (user experience). Il web designer è anche il responsabile finale della qualità di un sito web e garantisce che i siti siano accattivanti dal punto di vista grafico, abbiano un buon impatto visivo, siano semplici da navigare, compatibili con le esigenze dei visitatori e accessibili utilizzando browser e dispositivi diversi: a lui spetta il compito di coniugare design e navigazione mediante l’utilizzo delle tecnologie digitali disponibili.

Il visual è fondamentale, ad oggi, poichè ogni cosa che tu vedi è un colore, studiato e analizzato per quella tipica azione, messo li per un motivo o per un test specifico, nulla è lasciato al caso, non lasciare nulla al caso neanche tu, concentrati , trova il team o i consulenti adatti, crea l’e-commerce fatto bene.

Inoltre, deve effettuare il sito in maniera agevole per gli utenti sia da mobile che da desktop, senza tralasciare come detto il visual concept.

Ci sono anche altre figure professionali per gestire un E-commerce Ottimale, queste sono le principali e le fondamentali, credo che realizzare un E-commerce e poi non saperlo gestire sia veramente un errore, ho vissuto situazioni del genere e vedere un sito web avere in un mese zero visite è veramente brutto, triste e mi fermo qui…

Tu nel tuo E-COMMERCE chi consideri fondamentale ?

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