Come gestire il tuo dominio internet

Vuoi imparare a gestire il tuo dominio internet ? Sai che si può gestire il dominio in tanti modi diversi ma non sai come gestire il tuo dominio in maniera pratica ? Vediamo insieme di darti tutte le spiegazioni possibili per farti gestire da solo il tuo dominio al meglio.

Trasferire dominio internet

Durante la gestione del tuo dominio, ti occorre trasferire il dominio internet da un register ad un altro ? E non sai come fare ? OK , Vediamo di indicarti i passaggi possibili per poter trasferire il tuo dominio internet.

Diciamo che la procedura , cambia a seconda del register ma i passaggi fondamentali di solito sono gli stessi e cioè:

Poni il tuo dominio in modalità trasferimento e rendi pubblici i dati a cui è intestato il dominio.

Vai sul nuovo register a seconda del register qui la procedura può essere diversa, mettiamo il caso più semplice, indichiamo al register quale sito intendiamo registrare, esso ci indica che risulta già occupato e ci indica l’opzione trasferisci sito.

Oppure ad esempio un altro register potrebbe già fornirci in fase di registrazione l’opzione trasferisci un tuo dominio e noi clicchiamo su quella opzione.

Una volta inserito il nostro dominio il register ci chiederà un codice di autorizzazione, dove lo prendiamo ? Semplice dal vecchio register, ovvero dove abbiamo attualmente il dominio.

Quindi andiamo nelle impostazioni del cpanel del dominio e cerchiamo la voce attiva
codice OAUTH , ci sono register che lo forniscono in automatico e altri in cui bisogna contattarli per averlo.

Ottenuto il codice di traferimento immettiamolo nel nuovo register e seguiamo le istruzioni, dopodichè dobbiamo solo attendere e confermare le varie mail che ci arriveranno.

Per richiedere un trasferimento, il dominio deve essere registrato o almeno trasferito l’ultima volta da almeno 60 giorni.

Puntare un dominio verso un altro hosting

Sapevi che possiamo puntare un dominio anche ad un altro hosting ? Infatti tramite i DNS possiamo impostare il redirect del dominio.

Per far puntare un dominio verso un server di un altro provider, dovrai lavorare sui DNS. I DNS permettono di associare, appunto, il dominio a un indirizzo IP a tua scelta.

In pratica possiamo avere il dominio registrato presso un hosting e avere lo spazio web verso un altro.

I Redirect del dominio

Talvolta, può essere necessario configurare un redirect permanente da un dominio all’altro: per esempio, quando cambi nome al tuo sito e vuoi far sì che eventuali link in entrata siano reindirizzati automaticamente al nuovo URL.

In questo caso, il redirect previene che ci siano errori 404.

Esistono vari tipi di redirect come spiego nella guida su cosa sono e come si creano i redirect html:

  • temporaneo (chiamato redirect 307);
  • permanente (redirect 301)

…e altri. I redirect vengono configurati all’interno del file .htaccess.

I redirect 301 non sono reversibili!