Cos’è un dominio internet approfondimento

Vuoi un approfondimento sul mondo dei domini internet ? Vuoi sapere cos’è un dominio internet ? Magari perchè stai per iniziare ad aprire la tua attività online ? o perchè devi registrare il dominio per la tua azienda ? Qualunque sia il motivo per cui intendi sapere cos’è un dominio internet, sei nel posto giusto.

Sicuramente anche tu sai effettuare una ricerca su Google, o gestire il tuo profilo Facebook, ma non hai mai avuto la necessità di conoscere il web da un punto di vista più tecnico. E probabilmente non sai ancora cos’è un dominio internet.

Niente paura!

In questa guida scoprirai cos’è un dominio web e ti accorgerai che, con gli strumenti giusti e un po’ di buona volontà riuscirai a scegliere il dominio giusto per il tuo sito web.

Definizione di dominio

Un dominio è l’indirizzo a cui è raggiungibile il tuo sito web, in pratica l’url che digiti nel browser per trovare un sito web.

Ma il dominio prima di essere semplicemente un url è un indirizzo IP che viene conservato da un web server.

I server sono raggiungibili da altri computer (o tablet, o smartphone), che vengono invece chiamati client.

Riassumendo questo primo passaggio: il PC o dispositivo mobile che stai usando per leggere questa guida è un client, mentre il sito Nocerinowebdesign.it è conservato all’interno di un server.

Ogni server è identificato da un codice numerico. Quando un sito internet viene archiviato all’interno di un server, viene identificato da un numero, chiamato indirizzo IP, ad esempio: 70.250.xxx.99.

Ma è già tanto se ci ricordiamo il nostro numero di cellulare, figuriamoci se dovessimo ricordarci l’indirizzo IP di ciascun sito che vogliamo visitare!

Quindi ecco la soluzione che fa per noi, il nome di dominio, dando un dome all’IP riusciamo facilmente a ricordare i siti che vogliamo visitare.

Come è fatto un dominio web ?

Vedendo nella barra degli indirizzi, ciò che vediamo è L’URL intera di una pagina web e ovviamente all’interno è presente anche il dominio, vediamo di scomporla.

[ https:// ] [ www ] [ .nocerinowebdesign.it/ ] [ cose-un-dominio-web ]

Https è il protocollo di sicurezza che serve per la trasmissione dei dati, da un po’ si attiva con un certificato ssl.

WWW , ovvero il famoso world wild web, questo una volta era obbligatorio , ora puoi metterlo o non metterlo , il risultato è uguale.

Ora il dominio vero è proprio nocerinowebdesign.it

Il resto indica la pagina o l’articolo di riferimento scritto sul sito web.

Ci sono domini di vari livelli , vediamo insieme quali sono .

Dominio internet di Primo Livello

Se ti stai chiedendo cos’è un dominio internet di primo livello, è quella parte che comunemente chiamiamo estensione o TLD.

domini internet nazionali identificano lo stato o il territorio di appartenenza e sono formati da due lettere.

I domini generici indicano invece organizzazioni o aziende. Alcuni possono essere usati liberamente (come il .com, che può essere usato da qualsiasi azienda), altri sono riservati per determinati enti (.gov, .edu).

  • domini web di primo livello nazionali (.it, .es, .eu);
  • domini web di primo livello generici (.com, .gov, .edu).

Dominio internet di secondo livello

Cos’è il dominio internet di secondo livello ? E’ la parte che inventiamo noi, puo contenere il nostro nome,cognome,nome azienda o qualsiasi altro nome intendiamo utilizzare.

Per comodità, si chiama dominio in generale l’insieme di dominio di secondo livello + dominio di primo livello.

Dopo aver effettuato la registrazione di un dominio, questo rimane ad uso esclusivo del proprietario fino alla scadenza.

Dominio di terzo livello

Infine vediamo cos’è un dominio internet di terzo livello.

Un dominio di terzo livello è conosciuto anche con il termine sottodominio e precede il dominio di secondo livello, da cui è separato con un punto. Un dominio di terzo livello usato spesso è, ad esempio, blog.