Come controllare quali pagine sono indicizzate da google

Andiamo a controllare quali pagine sono indicizzate da google, come fare ? Con lo strumento gratuito che google mette a disposizione, cioè, google search console.

La Search Console, infatti, ti permette di conoscere tutti i dettagli di come il tuo sito viene indicizzato e quali sono gli eventuali problemi che ha incontrato Google durante la scansione delle tue pagine.

Scoprire le pagine indicizzate

Come controllare le pagine indicizzate da google nella search console , andiamo ad aprire prima di tutto la nostra search console.

Andiamo sullo strumento Copertura indice per conoscere tutti i dettagli relativi alle pagine indicizzate e ai problemi di scansione.

In questo report, vedrai le tue pagine raggruppate in base al tipo di errore o warning rilevato.

Vedrai, cioè, un elenco di errori e problemi con il relativo numero di pagine che presentano quel problema. Cliccando su una riga, visualizzerai l’elenco di URL interessati da quell’avviso.

Per conoscere gli errori della pagina indicizzata o meno , puoi andare nella colonna TIPO, li ci sono tutti i dettagli riguardanti gli errori di pagina.

Ora puoi anche visualizzare l’elenco di tutte le pagine visualizzate, andando a cliccare su COPERTURA che si trova nel menù INDICE.

CONTROLLARE PAGINE INDICIZZATE DA GOOGLE

Nel grafico, puoi selezionare le varie sezioni Errore, Valide con avvisi, Valide e Pagina esclusa. Seleziona Valide e deseleziona tutte le altre.

Questo report ti mostrerà tutte le pagine del tuo sito che sono state indicizzate correttamente. Il grafico visualizzerà il numero esatto delle pagine indicizzate.

Metodi per controllare pagina indicizzata su google

Se devi trovare una pagina e vuoi sapere se questa pagina è stata indicizzata o meno, puoi fare in vari modi.

Il primo metodo con il google search console , andando nel menù e cliccando su CONTROLLO URL e inserisci l’url intero della pagina da ricercare.

Vedrai che google ti dirà se la pagina è stata scansionata , se è stata indicizzata oppure non è stata indicizzate e l’errore eventuale creato sulla pagina.

Un ‘ altro metodo invece per verificare le tue pagine indicizzate è quello di andare nella barra di ricerca di google e di digitare site:seguito dalla url del tuo sito o della pagina che intendi veificare.

Esempio [ site:https://www.nocerinowebdesign.it ]

In questo modo google ti darà i risultati delle tue pagine indicizzate.

Come hai potuto vedere google search console è uno strumento potentissimo per controllare il tuo sito, imparalo ad usare al meglio.

Hai bisogno di aiuto o di una guida all’uso del search console ? Contattami, sarò felice di aiutarti.