Rimuovere Referral Spam di google analytics

Hai installato google analytics sul tuo sito e ora vuoi rimuovere referral spam di google analytics per ottenere dati reali sulle tue visite ed essere sicuro di quello che stai esaminando ? Bene, vediamo di darti una mano , spiegando in dettaglio cosa fare.

Prima di tutto devo dirti , che questo traffico spam di google analytics non sono altro che i bot dei motori di ricerca che attraverso le loro visite esaminano le query del tuo sito web, per poi indicizzarle al meglio.

Alcuni, invece, vengono utilizzati con scopi ingannevoli o malevoli, come per aumentare i clic sugli annunci pubblicitari, per generare in automatico dei commenti o, ancora peggio, per spargere malware.

Riconoscere traffico spam referral da google analytics

Per riconoscere queste visite è facilissimo ti basta individuare alcuni dati .

  • Durata sessione pari a 00:00:00;
  • Frequenza di rimbalzo pari a 100%;
  • Pagine per sessione pari a 1.

Per verificare se hai visite di questo tipo, dalla dashboard di Google Analytics accedi alla sezione Acquisizione > Tutto il traffico > Referral. Assicurati che nella sezione subito sopra la tabella sia attiva la dimensione Sorgente.

Nella colonna Sorgente vedrai tutti i domini da cui provengono visite al tuo sito, perciò tramite link nel loro sito, ma sono presenti anche dati relativi al traffico generato dai bot di spam.

Puoi anche effettuare una ricerca con un filtro è impostare i dati della sessione e durata della visita uguale a 0.

In questo modo analytics ti restituirà tutte le visite pari a 0 .

Rimuovere referral spam di google analytics

Per poter escludere i dati dei bot di google analytics puoi farlo in due metodi diversi, uno è quello dei filtri automatici mentre l’altro è quello manuale.

Iniziamo con il filtro manuale.

  1. Per rimuovere referral spam o visite fantasma, entriamo nell’account di Analytics, entra in Amministratore.
  2. Ora andiamo nella sezione vista e clicchiamo su filtri
  3. Dopo cliccato su filtro, assegnagli un nome ad esempio : filtro bot.
  4. Mi raccomando qui scegli filtro personalizzato e seleziona Escludi e, nel Campo filtro, inserisci il valore Sorgente campagna
  5. Nel campo Pattern filtro, dovrai inserire il dominio che hai individuato durante la tua analisi delle sorgenti referral, aggiungendo un backslash o barra inversa (\) prima del punto. Se vuoi inserirne più di uno, separali con una linea verticale o “pipe” (|). 
  6. Adesso clicca su verifica filtro e salva.

Adesso vediamo il più facile il filtro automatico.

rimuovere refferal spam google analytics
  1. Accedi al tuo account di Google Analytics;
  2. Entra in Amministratore;
  3. Nella sezione Vista, clicca su Impostazioni viste;
  4. Scorri fino alla voce Filtro bot e attiva la casella Escludi tutti gli hit da bot e spider noti;
  5. Clicca su Fine.

Se devi rimuovere questi dati dai tuoi dati storici segui queste istruzioni per poter rimuovere i referral spam di google analytics.

  1. Dal report che vuoi consultare, clicca su + Aggiungi segmento;
  2. Assegnagli un nome e clicca su Condizioni, nella sezione Avanzato;
  3. Come condizioni del filtro, seleziona Sessioni ed Escludi;
  4. Poi, seleziona Sorgente come primo parametro, corrisponde a RegEx come secondo parametro e infine inserisci il pattern filtro che hai inserito per escludere i bot quando hai creato il filtro personalizzato;
  5. Sulla destra trovi tre pulsanti: un meno, una O ed una E. Usali rispettivamente per rimuovere il filtro, aggiungere un filtro che funzionerà in alternativa al primo, oppure aggiungere un filtro che funzionerà solo insieme alle condizioni del primo. Per esempio, puoi aggiungere un filtro di tipo “O” con i valori nome hostcorrisponde a RegEx, e poi l’espressione usata per includere i nomi host validi.

Ora che sai anche tu come gestire alcune impostazione come i filtri di google analytics puoi gestire al meglio le visite del tuo sito web.

Se hai bisogno di aiuto non esitare a contattarci, offriamo assistenza personalizzata a tutti i tipi di siti web.