Come creare un sito web per ristorante professionale

Hai capito , finalmente che non puoi più rimanere indietro alla tua concorrenza ? Hai deciso di Creare un sito web per ristorante professionale ? Eccoti alcuni consigli su come creare un sito web per la ristorazione e come farlo in maniera professionale.

Ricordati , mentre tu non fai nulla, in giro ci sono sempre altre persone che lavorano e si danno da fare, ti superano e si fanno strada, rimani sempre aggiornato anche se sei ancora della vecchia guardia.

Farsi strada sul web nel modo giusto, puo aiutarti ad avere un seguito di clienti che neanche immagini, devi solo farlo nella maniera giusta e non nell’anonimato come qualcuno ci casca.

Consigli su come creare sito web per ristorante

Cms e template

Iniziamo con il punto più facile, la scelta del cms e del template da usare.

Avete un vostro stile? L’impatto estetico del sito è direttamente collegabile al marchio dell’azienda e al suo stile di comunicazione e il sito deve saper trasmettere un valore aggiunto e rendervi unici.

Creativi, attraenti, appetitosi, così dovrebbero essere i siti del vostro Ristorante.

Nel caso di un Ristorante non si tratta solo di rappresentare un singolo prodotto, ma di promuovere tramite immagini e sensazioni la propria passione culinaria: per cui spazio alle immagini, ai colori, ai sapori e a tutto ciò che riesce a risvegliare l’interesse del visitatore.

Spesso la maggior parte dei siti web inerenti al settore gastronomico utilizza tonalità cromatiche tendenti al rosso o predilige colori caldi e vibranti, oppure usa il nero o il bianco sopratutto per  evidenziare l’eleganza di un locale sofisticato o di alta cucina.

Molta importanza viene data alle foto, che però devono essere di ottima qualità e professionali, spesso inserite come immagini di sfondo a tutto schermo, mentre i testi passano in secondo piano, in sezioni semi trasparenti che lasciano intravedere le immagini.

Tuttavia i contenuti, sono molto importanti e andrebbero valorizzati tramite testi originali e completi di informazioni che invoglino il cliente a scegliere il vostro Locale, mettendo in luce i vostri punti forza.

Quindi , la scelta di un template è fondamentale , non solo per l’aspetto grafico, anche per quanto riguarda i servizi che andrete ad offrire.

Se usi un tema che non è compatibile con le prenotazioni online, sarai costretto a cambiarlo e spenderai altri soldi.

Quindi o ti affidi ad un professionista o valuti attentamente la scelta dei template in base a ciò che vuoi costruire.

I Contenuti – Originali e adatti alle parole chiave

Studia una strategia con le parole chiave più usate nel tuo settore per comunicare i tuoi contenuti.

Inoltre i contenuti per un sito web della ristorazione devono essere:

  • Immagini accattivanti e professionali (di qualità ed alta risoluzione)
  • Descrizioni complete
  • Menù ed eventuale lista dei Vini
  • Recensioni
  • Prezzi
  • News ed Eventi
  • Gallery Fotografica e Virtual Tour degli ambienti
  • Contatti
  • Mappa e Orari di apertura
  • Collegamenti a google my Business e Google Map
  • Tasti di condivisione sui Social Network

Abbiamo stilato una lista di contenuti che non devono assolutamente mancare sul vostro sito, ma è molto importante anche inserire Contenuti freschi e originali.

Menù aggiornati, serate a tema, eventi tutto deve contribuire a dare un’immagine del sito sempre aggiornata.

Ottimizzati per la SEO e fatti trovare

Hai il tuo ristorante in zona napoli magari vorresti uscire nelle ricerche di google, quando un utente digita ” ristorante zona napoli ” , magari uscire nella prima pagina.

E’ qui che dovrai investire il tuo tempo e le tue risorse, infatti, a che ti serve il tuo sito web , se non hai visitatori che a loro volta non si trasformano in clienti ?

Molti web designer o agenzie pur di fare il sito, anche diciamolo per scusate il termine ” ignoranza del cliente ” che immagina basti un sito per essere su google.

Non gli spiega come si deve creare un posizionamento seo, alle volte , invece , lo stesso cliente a reputare meno importante questo aspetto.

Ma è di fondamentale importanza curarlo e crearti la presenza online per soddisfare i visitatori, si può ottimizzare il sito web in vari modi.

Ovviamente bisogna spendere un po’ di tempo e di denaro, ma i risultati sono assicurati, non credere che il ristorante che vedi su google in prima posizione sia li per GRAZIA RICEVUTA.

Quindi posizionare il tuo sito web per ristoranti, significa:

  • Indicizzarlo su google e altri motori di ricerca con keywords del settore.
  • Creare link interni ed esterni anche attraverso i social network
  • Campagne Google ADS e Facebook ADS
  • Recensioni sui migliori siti del settore
  • Local Seo e altri metodi di posizionamento.

Per ottenere una consulenza gratuita contattami