Stai modificando wordpress per un cliente ? Oppure vuoi semplicemente renderlo unico? Ma non sai come cambiare logo alla pagina di login wordpress ? Ci siamo noi che ti diamo una mano, se non riesci contattaci.

Puoi usare due metodi per cambiare logo alla pagina di login del tuo wordpress, una è quello di usare un plugin e l’altro è quello di cambiare il logo direttamente nel codice di wordpress! Vedremo entrambi.

Cambiare logo alla pagina di login WordPress

Direttamente con il codice

WordPress è un cms molto versatile e flessibile, si può praticamente personalizzare qualsiasi aspetto, frontend e backend.

Oggi vorrei mostrarvi come cambiare il logo di WordPress, posto di default sopra al pannello di accesso all’area di amminstrazione.

Sarebbe carino infatti poterlo sostituire con il proprio logo oppure con quello del cliente per il quale si sta progettando il sito (sicuramente avrà un’aria più professionale!).

personalizzare login pagina wordpress tramite plugin

E’ semplicissimo: basta aprire il file functions.php situato all’interno della cartella del tema che stiamo utilizzando per il nostro sito, e aggiungere il seguente codice:

cambiare logo alla pagina di amministrazione wordpress-1
codice per cambiare immagine in amministrazione

Controllando l’URL all’interno di questo “snippet”, vediamo che il nostro tema deve essere fornito di una sottocartella chiamata “immagini” (tale nome può ovviamente essere cambiato secondo il nostro bisogno), all’interno della quale deve essere inserito il file logo-admin.png.

L’immagine che WordPress utilizza di default è larga 274px e alta 63px: inseriamo in questa cartella un’immagine con le stesse dimensioni, e il gioco è fatto!

Cambiare logo alla pagina di login WordPress

Tramite plugin

cambiare logo di amministrazione wordpress personalizzata

Devi prima scaricare e installare il plugin Custom Login , leggi il funzionamento completo per cambiare tutto l’aspetto della pagina di login di wordpress !

Grazie al plugin custom login, possiamo anche cambiare logo ed inserire il nostro logo, oppure il logo del nostro cliente per rendere più personale l’ingresso al login di wordpress.

Come si cambia il logo alla pagina login ?

Semplicemente,carica dal tuo PC il file del logo ed inserisci nei campi sottostanti la larghezza e l’altezza in pixel (questo garantisce che il logo appaia bene sulla pagina, senza sovrapporsi agli altri elementi).

Se preferisci, puoi anche disattivare del tutto il logo (rimuovendo quello default WordPress), spuntando la voce “Hide the WP logo”.

Se hai problemi contattami o commenta ! Realizza il tuo progetto con noi ! Oppure ottieni una consulenza Seo !