Velocizza il tuo sito con WP fastest cache

Devi installare un plugin per le cache, vuoi il migliore ? in grado anche di migliorare la velocità del tuo sito web ? Allora Velocizza il tuo sito con WP fastest cache !

Il plugin WP fastest cache è un plugin installato da moltissimi utenti, anche io lo uso in molti dei miei progetti realizzati, infatti , nella sua pagina ufficiale , non solo lo si può scaricare ma si possono anche trovare tutte le informazioni riguardando la compatibilità con altri plugin.

Mi raccomando quando devi utilizzare un plugin per le cache , utilizzane sempre uno solo per ogni progetto oppure provane uno e poi se non sei soddisfatto passa a un’altro, non provare mai a installare due plugin per cache contemporaneamente.

Guida wp fastest cache

Come funziona il plugin wp fastest cache

Wp fastest cache funziona trasformando ogni pagina del tuo sito da dinamica in una pagina web statica.

In pratica effettua un collage di tutte le sezioni del sito tra cui header,autore,contenuto ecc…

Quindi, la pagina che vedi nel browser in realtà non è un singolo documento, bensì un insieme di parti che vengono ricomposte seguendo determinate istruzioni.

In pratica quando un visitatore ha accesso al tuo sito web, wp fastest cache raccoglie tutte le informazioni necessarie per mostrargli la pagina web.

Alla prima visualizzazione forse un leggero rallentamento ci potrebbe stare, ma alla seconda visita il caricamento del sito sarà velocissimo grazie alle cache .

Ti spiego cosa accade: senza utilizzare la cache, quando una pagina passa dal server al client vengono utilizzate risorse di CPU e di RAM. Se diversi utenti visualizzano la pagina, sono necessarie ancora più risorse, causando dunque un rallentamento.

Invece, creando una pagina statica HTML, gli utenti visualizzeranno semplicemente quella, cioè un file già “ricomposto”, senza dover ricostruire ogni volta la pagina a partire dal PHP.

Come configurare WP fastest cache

La configurazione del plugin wp fastest cache è semplicissima non richiede nessun tipo di modifica a file come htaccess o similari.

Quando crei un nuovo post le cache si svuotano oppure possono essere svuotate da un utente con poteri amministrativi.

Puoi inoltre bloccare l’uso della cache su determinate pagine e impostare un timeout per cancellare la cache in un momento stabilito da te.

Impostazioni di WP fastest cache

Per installare il plugin, vai nella directory dei plugin e clicca su aggiungi nuovo plugin e cerca il nome del plugin.

Appena trovato scaricalo e attivalo .

Nella prima, Settings, per prima cosa vai in basso e seleziona la lingua italiana. Salva le modifiche e ora puoi utilizzare il plugin in italiano (anche se al momento non tutte le voci sono tradotte).

Attiva ora la prima casella, Sistema cache, per iniziare ad usare la cache. La voce Preloadpermette di attivare la cache su tutti i post, le pagine, la home, le categorie. Lascia la voce Pages per minutes tra 4 e 6 se hai un server condiviso. In caso di Virtual Private Server puoi anche aumentare a 10.

Le voci successive della pagina Configurazione riguardano la disattivazione della cache per utenti loggati e per evitare che da mobile venga visualizzata la cache del sito desktop.

Scegli poi cosa fare alla pubblicazione o all’aggiornamento dei post: puoi ripulire tutta la cache oppure solo quella di post e homepage.

Inoltre nella sezione exclude puoi escludere una pagina dalle cache, aggiungendo una nuova regola.

Cancellare cache con wp fastest cache

Adesso vediamo come effettuare la cancellazione delle cache dal sito , vai in WP Fastest Cache > Cancella la cache, troverai il pulsante Cancella cache oppure Cancella cache e minified CSS/JS, che eliminerà anche i file minificati.

Il plugin inutile dirlo può essere scaricato in versione premium oppure può essere utilizzato in versione free con delle limitazioni.

Magari provalo free è vedi come ti trovi.

Se hai bisogno di aiuto contattami, risolvi il problema.