Come funzionano I domini e lo spazio web

Stai per iniziare la tua avventuro nei siti web ? E’ vuoi delucidazioni in merito a come funzionano i domini e lo spazio web ? Le differenze che ci sono tra domini e spazio web ? Che cosa è un dominio ? E’ perchè acquistare uno spazio web ? Vediamo di darti tutte le risposte che cerchi in questo articolo dedicato ai domini e allo spazio web.

Se ti stai addentrando ora nel mondo online, starai iniziando a conoscere i termini dominio, hosting, certificati ssl e via dicendo, vediamo un attimo di fare chiarezza su questi termini prima di iniziare a spiegarti tutto il funzionamento su come aprire un dominio e di conseguenza creare un sito web su di esso.

I Termini da conoscere

Dominio: E’ il nome del nostro sito web , l’indirizzo che andiamo a digitare nel browser ad esempio: nocerinowebdesign.it

DNS: Il DNS (Domain Name System) è il sistema grazie al quale possiamo digitare nella barra del browser una URL al posto di un indirizzo IP .

In alcuni hosting è necessario impostare i dns per far funzionare i domini e lo spazio web.

Hosting: Il servizio che ospita degli spazi web acquistabili da parte degli utenti per creare il proprio sito web.

Directory: Un indice o sistema di categorizzazione utilizzato per ordinare file e cartelle in una struttura gerarchica.

Root: La directory principale del hosting dove creare il tuo sito web.

Indirizzo IP: È un etichetta che indivuda un dispositivo connesso ad una rete. Anche il server dove abbiamo il nostro sito ha un indirizzo IP.

Index: La index è usata da molti server come il nome del primo file da leggere all’interno di una directory.

Https e Http : L’http ormai non si usa più e l’https è Acronimo di Hyper-Text Transfer Protocol Secure, è il protocollo utilizzato per lo scambio di informazioni crittografate.

ICANN: ICANN è l’acronimo di Internet Corporation for Assigned Names. È un ente statunitense che supervisiona la gestione di varie attività legate a Internet. 

W3C: Abbreviazione di World Wide Web Consortium è un’organizzazione non governativa che si occupa degli standard del web .

Ora che sai alcuni termini usati online passiamo a spiegarti in dettaglio come funzionano i domini e lo spazio web ( hosting ).

Che cosa è un dominio ?

I DOMINI E LO SPAZIO WEB

Un dominio web come abbiamo visto è un indirizzo di un sito web, che se digitato permette di visitare il sito creato.

Il dominio è associato ad un indirzzo Ip unico con il quale si può poi configurare il dns per permette il raggiungimento dello stesso quando si digita il nome es: nocerinowebdesign.it e non la seguenza dei numeri del indirizzo IP 192.168.x.x .

Per poter registrare il tuo nome di dominio devi ricorrere ad un Registrar, cioè un’ azienda che permette di poter registrare e assegnare regolarmente i Domini preferiti tramite l’ ICANN .

Il dominio è unico non possono essere disponibili due domini identici l’uno con l’altro.

È bene però definire con cura il nome di dominio, poiché esso influisce non poco sul successo del sito, basti pensare che è un elemento fondamentale per l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca.

La sola registrazione di un nome di dominio però, senza un piano hosting associato, non consente la pubblicazione di un sito internet perché non comporta la presenza di uno spazio fisico in cui salvare i file.

Che cosa è un hosting ?

Con il termine hosting si intende il servizio che fisicamente ospita un server web, ovvero tutti i file che costituiscono il nostro sito rendendolo in questo modo raggiungibile da tutte le parti del mondo.

Un servizio di hosting si può acquistare da un Internet Service Provider scegliendo quello con le caratteristiche più indicate per il sito che vogliamo pubblicare.

Le tipologie di hosting oggi più diffuse sono:

  • Hosting condiviso: un server ospita più siti che dovranno condividerne le prestazioni. Ogni sito avrà un proprio nome di dominio ma dovranno coabitare nello stesso spazio.
  • Hosting dedicato: viene dedicato un intero server ad un unico sito, tutte le prestazioni del server sono a servizio di un unico cliente.
  • Cloud hosting: nel cloud (nuvola) non si ha un singolo server ma un’intera rete di server, un’architettura in grado di continuare ad erogare i servizi richiesti anche se un server smette di funzionare e di rendere l’intero sistema più veloce suddividendo il carico di lavoro su più macchine.

Come si collegano i domini e l’hosting ?

Per fare in modo che un sito web sia visibile online, deve avere un dominio, come detto in precedenza, puoi registrare vari tipi di dominio.

Per esempio, con estensione .com piuttosto che con estensione .it, o ancora .net, .info, eccetera e di diverso prezzo. Nella maggior parte dei casi, la registrazione di un dominio costa all’incirca 10-15 euro annuali.

Puoi anche registrare un dominio gratuito , ma se punti a un sito serio professionale o di successo questa opzione non va bene.

Il tuo dominio viene quindi collegato al tuo spazio server, così che, quando gli utenti digitano il tuo url nel browser vengano visualizzati i tuoi file ed il tuo database.

Quindi, dato che il dominio e l’hosting sono entrambi necessari per creare un sito web, spesso vengono venduti insieme.

Questa è tutta la differenza tra dominio e hosting. Riassumendo: il dominio è l’URL del tuo sito, mentre il piano di hosting è effettivamente lo spazio server su cui sono ospitati i file.

Se hai altre domande su come funzionano il dominio e l’hosting, o hai bisogno di aiuto per la registrazione, non esitare ad attivare l’Assistenza Prioritaria. Entro un’ora rispondiamo a qualunque tua domanda.