Creare un logo professionale e differenze tra logo professionale e un disegnino

Se sei arrivato fin qua, stai valutando di farti progettare un logo ? giusto ? Ma non hai ancora le idee chiare sul da farsi o di come si può creare un logo? Beh ti dico se cerchi una persona che ti dice che i loghi free funzionano,io non sono tra questi e ti spiego anche il perchè, quindi lascia perdere il mio articolo perchè un logo deve appartenere solo a te e a nessun altro. 

Iniziamo subito col dire che i loghi gratuiti non esistono, perchè molto probabilmente se pensi di prendere delle immagini da google o altro , queste possono essere di qualcun’altro e puoi incorrere in sanzioni di copyright. Perchè magari quel logo nel 99,99% dei casi appartiene già a qualcun altro e potresti incorrere in multe veramente salate. Inoltre, la scelta del logo e delle grafiche del tuo business o del tuo progetto meritano un poco del tuo tempo.

Se vuoi avere un logo professionale devi per forza stanziare almeno una piccola parte del budget per il logo che può variare dai 25 ai 300 EURO , ma pur sempre scegliendo professionisti che sappiano cosa sia un logo e un brand guideline ovvero un manuale d’uso per loghi. Avrai un logo magari a 25 € ma pur sempre professionale.

Che differenza passa tra un logo professionale e un Disegnino

Per logo professionale si intende un logo progettato e studiato in maniera quasi scientifica, deve dare un di più alla tua azienda, viene progettato per essere messo su un biglietto da visita, sulle pagine web, sui social network, sui dispositivi, sulle magliette e cosi via… Quindi viene progettato e pensato per essere facilmente adattabile e riconoscibile in qualsiasi situazione.

Per disegnino invece si intende una semplice immagine presa dal web, con una scritta, senza dimensione , senza un senso e molte persone questo lo confondono come un logo, non tenendo presente che non rappresenterà mai la propria azienda ne tanto meno riusciranno poi a metterlo da per tutto.

Affidarsi ad un vero professionista inoltre ti aiuta anche per la creazione dandoti dei consigli su cosa mettere o non mettere, questo lo fa non per essere irrispettoso nei tuoi confronti , ma perchè sa che determinate azioni potrebberò creare problemi .

Ad esmpio: Un cliente mi chiedeva di aggiungere nel creare il suo logo una marea di dettagli, come nome azienda, data, indirizzo, cap … Tutto in un logo fatto da un mosaico raffigurante un pesce del mediterraneo. Il che tutto li dentro non potevo mettercelo , perchè se si diminuivano le dimensioni per porlo da qualche parte di più piccolo veniva un pasticcio. Alla fine si sono trovati con le mie parole ed ecco il risultato:

logo nisea

Come creare un logo efficace

Ci sono 5 regole da rispettare quando iniziamo a progettare un logo e sono:

Semplicità

“Complicare è facile, semplificare é difficile. Per complicare basta aggiungere, tutto quello che si vuole: colori, forme, azioni, decorazioni, personaggi, ambienti pieni di cose. Tutti sono capaci di complicare. Pochi sono capaci di semplificare”. Ti piace questa citazione di Bruno Munari?

Solo la semplicità è in grado di rendere un logo riconoscibile e facile da imprimere nella memoria, permettendogli di diventare unico. L’eccesso di dettagli inutili provoca la reazione contraria.

Duraturo

Quando si è chiamati a scegliere il logo del proprio brand, non esiste trend che tenga. Non bisogna lasciarsi trasportare dalle mode del momento, ma puntare a realizzare qualcosa che possa conservare unicità e originalità anche a venti anni di distanza dalla sua creazione. Un design curato da un professionista del settore, infatti, non teme in alcun modo lo scorrere del tempo. 

Facile da ricordare

Devi progettare un logo. A tal proposito, potrebbe essere utile impiegare elementi decorativi legati alla tua attività o al business. Oppure collegati idealmente o culturalmente all’azienda cui fanno capo. Il brand ha un nome molto semplice da ricordare? Potrebbe essere scelto come logo.

Appropriato

Il logo deve essere appropriato al settore nel quale si colloca l’azienda, nonché adeguato al pubblico e alle richieste dello stesso. I colori vivaci e i dettagli più infantili potranno andar bene per un’azienda che si occupa della produzione di giocattoli per l’infanzia o per un negozio che vende questo genere di prodotti, ma rischiano di essere assolutamente fuori luogo in qualsiasi altro contesto.

Versatile

Qui entriamo nella parte più tecnica del discorso. Ogni logo dovrebbe essere realizzato mediante l’uso della grafica vettoriale, allo scopo di poter essere modificato in qualsiasi dimensione. Questo tipo di formato consente di ottenere immagini che possono essere rimpicciolite o ingrandite senza alcuna perdita del dettaglio. E senza il pericolo di imbattersi nello sgradevole effetto sgranato.

Cosa aspetti iniziamo a creare il tuo logo , contattami !