Come Indicizzare le pagine di un sito web su google

Hai creato il tuo sito web ed ora stai cercando Come Indicizzare le pagine di un sito web su google e sugli altri motori di ricerca ?

Uno degli aspetti di avere un sito web è la SEO continua, la Seo porta frutti ma non dall’oggi al domani, ci vuole un po’ di tempo e seguire l’andamento ogni trimestre e ottimizzare il sito su ogni keywords presente e non solo.

Ma la prima azione che devi compiere è sicuramente quella di segnalare il sito web ai motori di ricerca, in questo caso vediamo come indicizzare le pagine di un sito web su google.

Come indicizzare le pagine di un sito web su google

Per poter indicizzare al meglio le pagine di un sito web su google, devi aver creato sul tuo sito web una sitemap.xml .

Sai cos’è una sitemap ?

Una sitemap è un file contenete i link del tuo sito web, abbiamo già parlato in precedenza della sitemap e come creare la sitemap.xml per il tuo sito web.

Quando sei sicuro di avere la tua sitemap bella e pronta , possiamo parlare del passaggio successivo , cioè suggerirla a google per l’indicizzazione del tuo sito web.

Come prima azione devi collegarti alla search google console e se non hai un account google crealo è importantissimo non solo per l’indicizzazione ma anche per analytics.

  1. Creato l’account search console entriamo in tale strumento.
  2. Naviga su scansione e visualizza come google
  3. Scrivi l’url che intendi inviare e indicizzare ( di solito l’url della sitemap )
  4. Seleziona Web nel menu a tendina e clicca su Recupera oppure Recupera e visualizza;
  5. Finito il processo di recupero, clicca Invia all’Indice.

Alternativa di indicizzazione google con plugin YAOST SEO

Yoast è uno dei plugin WordPress in assoluto più utilizzati che, tra le tantissime funzionalità offerte, include anche strumenti per collegare il proprio sito a Google Search Console .

Con Yoast SEO puoi anche generare la sitemap XLM del tuo sito web. Basta andare nella sezione del menu ad esse dedicate e abilitare la funzionalità tramite il plugin Yoast SEO.

Ovviamente per un posizionamento migliore ci sono tante operazioni da effettuare non solo quella dell’indicizzazione.

Se hai bisogno di aiuto contattaci.

Google non garantisce l’indicizzazione di alcun sito o pagina, è possibile fare dei passi per permettere ai cosiddetti crawlers di scoprire le tue pagine più velocemente.

Di fondamentale importanza sono l’utilizzo della Search Console di Google e delle Sitemap, ma anche una strategia di creazione di link e contenuti di qualità.

Se non vuoi che Google indicizzi alcune sezioni del tuo sito, puoi utilizzare il file robots.txt per dare istruzioni ai bot.