Case Study:

In breve del Sito Nocerino Design

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Panoramica Del Progetto

Il Problema

Per chi non ha conoscenze base di realizzazione siti web o Ecommerce a livello strutturale e strategica, poichè un sito professionale di successo si basa prima di tutto sulla strategira, struttura e poi sulla grafica, il tutto funzionale all’obiettivo di riferimento ( cioè il target mirato del business di ogni cliente in oggetto ).

In questo caso, il problema sono i siti web o Ecommerce realizzati male e per la maggior parte graficamente non funzionali ed invisibili a livello online e offline per mancanza di strategia e struttura confusionaria.

Il Ruolo

Ux Designer & Seo specialist – Creazione Progetto della struttura del sito Web Nocerino UX Designer e architettura dei livelli, accompagnata dalla strategia SEO e Social Media.

Durata dello Sviluppo

Per realizzare il sito in questione e tutte le azioni:

– Analisi preliminari
– Audit competitor ( non messe per ovvi motivi)
– Creazione struttura e keyword
– Interviste e test Low prototype , Test High prototype
– Scelta grafica finale
– Strategia Seo e Piano Editoriale Seo ( E social )
– Strategia ADS Google e ADS social

Da 1- 3 Mesi ( la strategia va sempre analizzata ogni 15 giorni e in continuo aggiornamento ).

Il Prodotto

Il Sito Web Nocerino Ux Designer & Seo Specialist Oaffre a qualsiasi attività che voglia avere un sito web o Ecommerce funzionale, ottimizzato in design, ottimizzato in ottica seo, completo di strategia seo effettuando un progetto avendo cura di prendere al centro del business l’utente di riferimento e non un target totalmente sballato, come spesso accade installando template a caso o risparmiando senza effettuare analisi, audit competitor, buyer personas, ecc…

Si parte dall’ analisi per arrivare alla grafica e non viceversa, una grafica che va bene per un sito, per te potrebbe essere totalmente sbagliata ( E’ il concetto di grafica da capire, che avviene solo definito gli obiettivi e le funzioni).

Le responsabilità

Il sito in questione è stato relaizzato conducendo interviste, wireframe cartacei e poi digitali, effettuando prototipi a bassa definizione e ad alta definizione ( cioè di grafica ).

Poi sono stati condotti studi di usabilità per verificarne l’efficacia e sono stati verificati i requisiti di accessibilità del codice WCAG 2.1 , a cui i parametri devono corrispondere, poi in ultimo sono stati ottimizzati in ottica responsive mobile e per qualsiasi schermo esistente.

Gli Obiettivi

Realizzare siti web ed Ecommerce con Pianificazione SEO dalla progettazione della struttura , conducendo studi di usabilità , test , prototipi, fino alla grafica e alla strategia SEO da attuare.

Conoscere l’Utente di riferimento

Il primo studio è sulla funzionalità del nostro sito in base al nostro cliente target e abbiamo riscontrato dopo vari tentativi, di inserire alcune modifiche su delle tematiche e su degli obiettivi che ci sono stati espressi durante il test ( per ovvi motivi non forniremo i dettagli completi ).

Il secondo studio condotto delle interviste e sulla base di esperienze del preconcetto ,e abbiamo tratto delle mappe di empatia del nostro target di riferimento ( in dettaglio non sarà fornito lo studio completo ma un riassunto ) ed è emerso che la maggior parte dei clienti target suddivisi in due macro aree:

1) Clienti target di zona – Hanno il preconcetto di partire sempre dalla grafica, essendo loro solo imprenditore, hanno l’esigenza di capire che il funzionamento viene prima ( il loro cliente deve acquistare e per farlo deve fare meno passaggi possibili, ovvio senza sottovalutare l’aspetto anche grafico ).

2) Cliente target fuori zona – Più portati all’online hanno il concetto di funzionamento ma non hanno fiducia nelle pratiche onlline come seo, ads, ecc… ( Quindi bisogna lavorare su questi preconcetti del tutto sbagliati ).

 

Navigazione

Il sito è stato realizzato per essere navigato facilmente e trovare subito tutte le informazioni ,e cosa facciamo in pochissimo tempo.

Esperienza

Il sito web è stato realizzato per una buona esperienza su tutti i dispositivi in equità e coerenza.

Interazione

Per migliorare l’iterazione, abbiamo aggiunto il pulsante nella pagina scorri su ( immediatamente).

Abbiamo inserito delle CTA abbastanza in linea e di grandezza facilmente riconoscibili con un colore d’accento facilmente riscontrabile.

Esempi di Buyer Personas

BUYER PERSONAS NOCERINO CARMINE DESIGN E SEO
BUYER PERSONAS NOCERINO CARMINE DESIGN E SEO SECONDA
BUYER PERSONAS NOCERINO CARMINE DESIGN E SEO TERZA

Come vedi, forse in Italia sono poche persone che realizzano un sito web o Ecommerce creando un Progetto simile.

Non giudico nessuno , sono l’ultimo a farlo, ma per avere risultati, devi farlo bene, ecco perchè ci sono Imprenditori che vendono, hanno contatti e Imprenditori che non riescono ad ottenere il giusto risultato online.

Perchè fanno le azioni in modo sbagliato altrimenti non ci sarebbero prezzi differenti ( SE UN CALCIATORE PRENDE UN MILIONE E UN ALTRO 10 MILIONI LA DIFFERENZA CI SARA’ ).

Esempio di Journey Map

Poichè non inseriremo il progetto completo per capire meglio cosa sia la journey map, inserisco l’immagine di una journey map di una buyer persona.

La journey map è il percorso che effettua il cliente target sul sito web e come si sente quando lo naviga, in modo da capire dove agire e cosa migliorare.

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Inizio Del Design

Dalle analisi precedenti, abbiamo capito quali erano i problemi degli utenti, in modo da risolverli ed iniziare a creare una struttura ( scegliendo una buona architettura) progettando una mappa del sito ( da non confondere con la sitemap xml che si inserirà su google che è un’altra cosa, da fare alla fine, dopo il lancio sito ).

Il mio obiettivo qui era prendere decisioni strategiche sull’architettura delle informazioni che avrebbero migliorato la navigazione complessiva del sito web.

La struttura che ho scelto è stata pensata per rendere le azioni degli utenti semplici e facili da trovare.

Sitemap – Mappa Del Sito

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Wireframe

Ho abbozzato con gli schizzi su carta tutti i passaggi che gli utenti devono effettuare sul sito web / app, in modo tale da correggere e poi riportare il tutto su wireframe digitale per poter realizzare un prototipo di basso profilo e testarlo con alcuni utenti.

Poi abbiamo effettuato lo studio di usabilità per capirne le funzionalità e se l’utente target arriva al punto senza troppa fatica, quindi con facilità di navigazione.

Schetchs

schetch sito nocerino ux design napoli

Wireframe Digitali

Wireframe nocerino ux designer napoli

Mockup

Dopo i test e lo studio di usabilità, si passa a correggere eventuali errori e quindi poi a creare il prototipo di alta fedeltà quindi iniziare a sostituire con la grafica tutto il wirefram ( lo scheletro creato ).

Restando fedele al progetto, poi si passa ad una nuova fase di studio e poi definire la grafica finale.

Restando fedele alla psicologia dei colori, font, spazi, scelte effettuate dal brand in precedenza ecc… Nulla va fatto a caso…

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