14 Elementi fondamentali per un ottimo sito web

Ormai sono finiti i tempi in cui potevi creare un sito web , pagare un po’ di annunci e il gioco era fatto, ora serve molto di più ,serve una strategia seo adeguata, un design all’altezza e che si adatti al tempo ,e che il tuo sito web sia sempre analizzato per i cambi di strategia seo dei motori di ricerca e dei competitors, ora nella nuova era del business su Internet, devi avere un sito web perfetto o sarai fuori dai giochi e in questo articolo andiamo a descrivere 14 elementi fondamentali per un ottimo sito web.

Pianificare un business di successo non può mai essere immaginato senza un sito web efficace. 

La cosa più importante che dovresti tenere a mente è prestare l’attenzione necessaria, che il tuo sito web merita perché un sito web inefficace non fa altro che sprecare tempo e denaro.

Non dovresti creare un sito web in maniera superficiale, dovresti farlo bene e pianificarlo da zero con un progetto ben definito all’obiettivo finale.

1 – Identifica i Tuoi Obiettivi

Il primo dei 14 elementi fondamentali per un ottimo sito web è Impostare il proprio obiettivo, questo è fondamentale, conoscere l’obiettivo a cui vuoi puntare con il tuo sito web e il tuo brand. 

Fai un elenco di tutto ciò che desideri dal tuo sito web o dal tuo marchio.

Crea un elenco per cui tu stai realizzando il sito web, di solito questo dovresti includerlo nel progetto iniziale, inserisci gli obiettivi, che ti aspetti da quel tuo sito web e dagli altri canali introdotti nel progetto web.

Identifica i tuoi obiettivi e pianifica una strategia in base a tali obiettivi è il primo passo del tuo viaggio.

Come: Nicchia, nome, logo, titolo e slogan del tuo sito web dipendono totalmente dagli obiettivi.

2 – Navigazione e Architettura del sito web chiara e facile

Avere una navigazione del sito chiara aiuta i tuoi visitatori a trovare facilmente ciò che stanno cercando. 

Non solo i visitatori, ma una chiara navigazione del sito aiuta anche i motori di ricerca a indicizzare facilmente le pagine del tuo sito web.

L’indicizzazione, questa sconosciuta, descriveremo l’indicizzazione di un sito web in un in altri articoli di approfondimento.

E’ importante che ogni pagina di un buon sito web aziendale è direttamente collegata alla home page. 

Qualsiasi pagina del tuo sito web non dovrebbe essere a due clic di distanza dalla tua home page.

Il design del sito web dovrebbe essere facile da navigare e le voci di menu dovrebbero essere facilmente accessibili da qualsiasi pagina. 

Il cliente deve sempre sapere esattamente dove si trova sul sito web e avere facile accesso a dove vuole accedere.

Sembra facile creare un sito web con una struttura semplice, ma considera la maggior parte degli ecommerce o siti più complessi, la maggioranza è strutturata malissimo.

Ricorda, c’è una linea sottile tra un menu interattivo e uno fastidioso, quindi la funzionalità dovrebbe essere l’idea.

Ecco perchè si studia prima di agire.

3 – Crea una homepage funzionale

Chi dice che crea una homepage perfetta senza conoscere il tuo settore e ti fornisce un costo fisso senza conoscere il tuo settore , senza conoscere il tuo obiettivo, ecc…Non voglio dire che mente, ma ci va vicino.

Per realizzare una homepage che converta ,e quindi ” vicino alla perfezione ” si devono avere informazioni adatte, fornite dal cliente e analizzate una volta lanciato il sito.

Ma ci sono linee guide che puoi seguire orientativamente, non conoscendoti e non conoscendo il settore, posso solo suggerirti solo orientativamente.

Uno dei fatti più sorprendenti sulla generazione di traffico su un sito web è che il tuo sito web dovrebbe avere il potenziale per impressionare il visitatore entro i primi 10 secondi che visita il tuo sito web. 

In realtà, questi momenti sono molto preziosi perché oltre il 90% dei visitatori prende una decisione immediata su di te e sul tuo sito web guardando la home page. 

Un buon sito web aziendale non dovrebbe lasciare spazio a ipotesi, dovrebbe trasmettere chiaramente ciò che viene offerto non appena arriva un visitatore.

Controlla che il tuo logo, messaggio promozionale, tagline e il primo paragrafo della home page siano piuttosto impressionanti per far sì che il visitatore rimanga lì e navighi ulteriormente nel tuo sito web.

Tuttavia, è importante non esagerare con troppo. 

Il testo scorrevole, l’animazione e le introduzioni flash dovrebbero essere usati con parsimonia nel tuo web design e solo per enfatizzare un punto per ottenere il massimo effetto.

4 – Le Call To Action

Cosa vuoi che facciano i tuoi visitatori sul tuo sito web? 

L’azione desiderata dovrebbe essere chiara per il visitatore. 

In generale, un invito all’azione include un  pulsante ” acquista ora” o la visualizzazione dei numeri di contatto o la richiesta di un preventivo. 

Ora il tuo sito web dovrebbe guidarli chiaramente su quale dovrebbe essere il loro prossimo passo per acquistare il tuo prodotto, servizio. 

L’invito all’azione è importante per trasformare un visitatore del sito Web in un cliente pagante o in un contatto.

L’invito all’azione dovrebbe essere progettato in modo tale che i visitatori durante il tour del tuo sito Web per cercare informazioni dovrebbero saperne di più sul prodotto e sui servizi che offri contemporaneamente. 

In questo modo sarai in grado di guidarli verso il tuo sito Web anche se non sono intenzionali e inoltre un impressionante invito all’azione li convince a commettere un acquisto o inviare una richiesta.

In generale, si usa un colore costantemente diverso per la call to action sul sito web e spesso si rivela molto efficace.

Analizza i report.

5 -Dispositivi mobile: elemento fondamentale per un ottimo sito web

Il quinto dei 14 elementi fondamentali per un ottimo sito web, ormai siamo nel 2021, non puoi non essere ottimizzato per i siti mobile.

Al giorno d’oggi, oltre il 50% dei visitatori preferisce aprire siti Web sui propri dispositivi smartphone per i quali tutti i principali siti Web sono progettati per essere pronti con la loro versione mobile-friendly.

Se non vuoi rimanere indietro rispetto ai tuoi concorrenti, dovresti anche preferire la progettazione della versione mobile del tuo sito web.

Ogni secondo, il 25% delle persone utilizza smartphone e tablet per navigare sul Web ed è per questo che il tuo sito Web dovrebbe essere ottimizzato per dispositivi mobile.

Specialmente se hai anche un negozio fisico e quindi devi attrarre traffico da mobile con google maps o da vocale.

Per farlo, ti occorrerà una strategia seo adeguata al settore, poi in base al tuo obiettivo, si sceglie se iniziare un local seo o un seo più generalizzato.

I motori di ricerca come Google, controllano l’ottimizzazione per i dispositivi mobile di un sito Web per preparare i risultati di ricerca per i mobile.

6 – Il Chi Siamo è Importante

Ora è il momento di lasciare l’idea di progettare una noiosa pagina su di noi. 

Anche se sembra diverso ma impressionante dire di più sui tuoi clienti rispetto all’azienda nella pagina chi siamo . 

In realtà, i clienti vogliono sentire su ogni azienda che il gruppo esiste.

Guarda questo esempio.

Questo è come; puoi creare un ritratto umile e coinvolgente della tua squadra prima dei visitatori. 

Dovresti presentare le tue informazioni in modo attraente in questa sezione del web.

7 – Il Contenuto

Non sarà sbagliato dire che i contenuti funzionano. 

Non ci sono alternative ai contenuti di alta qualità. 

Che tu parli di iniziative di marketing o di fornire informazioni utili ai visitatori, solo contenuti di buona qualità possono coinvolgere i visitatori.

Non è altro che uno strumento vitale che deve essere utilizzato in modo intelligente nella generazione di lead. 

I contenuti di alta qualità aumentano le probabilità che i tuoi visitatori conoscano la tua attività e godano dei tuoi servizi, acquistino i tuoi prodotti, ecc…

Inoltre, in base al tuo settore e agli obiettivi del tuo sito web, potresti voler inserire altri canali e quindi curare anche altri aspetti oltre al contenuto(social, marketplace, comparatori, ecc..).

8 – Eccellente Concept Design

Ovvio che per convertire occorre un design eccellente, bisogna attirare traffico, farlo rimanere sul sito web e chiudere il contatto o la vendita con il design, non si sfugge.

Questa è la cosa fondamentale ed è un elemento essenziale per il successo del tuo sito web, senza dubbio. 

Un design studiato ( analizzato e in continua evoluzione con report e ottimizzato ) aiuta a convertire i tuoi visitatori più di ogni altra cosa. 

Il principio di applicare modelli attraenti nel web design riflette bene il tuo marchio e cattura con successo i tuoi visitatori.

Non puoi usare testi, immagini, video , colori che non comunicano il messaggio giusto del marchio, alle volte il proprietario crede di conoscere quale sia il giusto mix, ma sei tu l’esperto ed è questo il tuo compito più difficile convincerlo con i dati.

9 – Infrastuttura e CMS utilizzato

L’usabilità di un sito web aziendale ,dipende molto dal CMS e dalla struttura, specialmente nel caso di siti di e-commerce. 

Tutto dipende dalla capacità del tuo sito web di aggiornare i contenuti e interagire con i visitatori. 

A questo punto, il CMS SEO-friendly diventa una delle cose più importanti per mantenere il tuo sito web al top della classifica.

La piattaforma su cui è costruito il tuo sito Web crea un enorme impatto sulla sua usabilità, prestazioni e sulla facilità con cui puoi aggiornare il contenuto del tuo sito Web e interagire con i tuoi visitatori. 

Durante la selezione di un sistema di gestione dei contenuti per il tuo sito web, dovresti controllare le seguenti cose:

  • Modifica semplice dei contenuti da qualsiasi dispositivo, in qualsiasi momento( anche in base a chi deve gestire il sito e alle sue competenze ).
  • Supportato da un’ampia comunità di designer e sviluppatori in modo da poter ottenere aiuto.
  • SEO friendly.
  • Abbastanza sicuro da prevenire tentativi di hacking.
  • Maggiore velocità di caricamento.

10 – Report e analisi un altro elemento fondamentale del tuo sito web

report - 14 elementi fondamentali per un ottimo sito web

Alcuni dei web designer non prestano attenzione all’idea di tracciare i propri visitatori, conoscendo le richieste e le vendite ricevute dal sito web. 

Male… Dovrebbero capire che il monitoraggio delle conversioni è una buona strategia da implementare per un sito web di successo. 

 Non solo puoi valutare la forza di marketing del sito web, ma anche misurare il costo necessario per acquisire più visitatori e di conseguenza aumentare le vendite al tuo cliente.

Il report continuo, ti permette anche di controllare la strategia seo e di controllarne gli effetti, di controllare le mosse dei competitors e di modificarne gli effetti all’occorrenza.

Inoltre , ricorda anche i motori di ricerca, i marketplace , ecc.. cambiano sempre gli algoritmi seo, quindi devi stare sempre al passo con gli aggiornamenti, se non lo fai , rischi di arretrare.

11 – Strategie Adeguate per un ottimo sito web

Per chi ha grandi ambizioni non basta solo progettare un sito web e lanciarlo. 

Il successo di un sito web aziendale significa più di una semplice presenza online e dipende da una strategia di marketing intelligente.

Esistono molte tecniche di marketing moderne su cui devi puntare, e non puntare a casaccio ,ma puntare in base agli obiettivi e i report.

Ci sono metodi che partono sempre dalla seo quella è la base, per poi continuare agli annunci, marketplace, social network, video, podcast, mail marketing, guest post ,ecc….

Tutto studiato in base al progetto.

12 – Controlla spesso il sito web – Non rimanere nel Limbo

Non permettere mai che il tuo sito web diventi lento e sciatto , questo non è proprio uno dei 14 elelementi fondamentali per un ottimo sito web, non ti pare ? 

Controlla sempre che i link funzionino e le immagini non appesantiscano il tuo sito web.

Sicuramente non ti piacerà apparire disorganizzato, imperfetto e vanitoso su Internet anche se non vuoi guadagnare denaro dal tuo sito web, giusto?

Quindi, controlla il tuo sito web di tanto in tanto e fai clic sui collegamenti e aggiornali regolarmente. 

Assicurati che funzionino ogni volta che vengono cliccati. 

Se manchi questo punto, verrà sicuramente conteggiato anche come violazione delle etichette di Internet .

13 – Definisci Metriche

Il monitoraggio delle prestazioni del tuo sito web è importante se vuoi monitorare cosa funziona e cosa non funziona. 

Tieni sempre a portata di mano l’elenco dei tuoi obiettivi e abbina le prestazioni del sito Web per verificare se si sta muovendo verso i tuoi obiettivi o meno.

Crea parametri su cosa monitorare e misurare per determinare le prestazioni del tuo web. 

In questo modo sarai in grado di trasformare il tuo sito web in breve tempo. 

Puoi annotare le tue recensioni ogni volta che analizzi il tuo sito web e anche discutere con consulenti professionisti , se non vuoi contattare me, sulla creazione di percorsi per il successo del sito web.

14 – Cerca supporto

L’ultimo dei 14 elementi fondamentali per un ottimo sito web è ricordati di chiedere aiuto sugli elementi e progetti di supporto.

Spesso un aiuto ti permette di non perdere tempo, soldi e di riuscire a capire meglio quali sono gli obiettivi del tuo sito Web più velocemente. 

La crescente concorrenza di giorno in giorno e il numero di siti Web su Internet sono svaniti dai giorni in cui i web designer si basavano sull’idea di costruire solo il Web e lasciare tutto sull’aspettativa che i visitatori arriveranno sicuramente.

Ora devi cercare tutti i possibili supporti per aumentare le prestazioni del tuo web. 

Elenca i progetti che possono supportare il tuo web, pianifica l’integrazione dei social media in questa direzione, diventa un compagno di un altro titolare del web ,che ha un sito web sulla stessa nicchia e utilizza la strategia del back-linking, pubblica in radio il tuo sito web e fai tutto il possibile per promuovere il tuo sito web.

Se non conosci come muoverti dallo sviluppo di un ottimo sito web alla strategia, contattami, parleremo insieme. 

Contattami Per sviluppare il tuo E-commerce con Una Pianificazione Seo Adeguata al progetto o Per qualsiasi dubbio, i consigli non si pagano!