I colori sono importanti in un sito web

Il colore è una delle componenti più evidenti e tangibili di un marchio e realizzarlo in linea con il logo , sito web e tutte le grafiche di contorno, diviene di fondamentale importanza per il riconoscimento del proprio brand. 

I colori nel sito web , svolgono un ruolo importante nel modo in cui viene percepito il brand, aiuta ad essere riconoscibile e a rimanere nella memoria dei potenziali clienti, inoltre, riesci ad attirare il giusto tipo di clienti o lettori di blog.

Ma trovare una paletta di colori adatta è spesso una sfida non proprio facile per molti imprenditori, poichè, non conoscono quali colori scegliere, quanti colori devono includere, come utilizzare i colori insieme e come distinguere la loro paletta dei colori dagli altri competitors del loro settore.

Ed ecco che entriamo in gioco noi, ma voglio dirti una cosa, togliti dalla testa i tuoi colori preferiti, quando lavori ad un progetto di design devi essere cosciente del fatto che i colori sono tutti belli.

Non si sceglie un colore perché “ci piace“.

Se non vuoi che la scelta della palette di colori diventi un vero e proprio incubo e non ti convincono le richieste avanzate dal cliente (cerca di valutare il suo punto di vista nel modo più oggettivo possibile e con estrema umiltà), dovrai trovare le giustificazioni adatte per fargli cambiare idea.

Più che cambiare idea e giustificazioni, si tratta di dare risalto al sito web, di ottimizzare il design e di valutare i test effettuati, questo devi fargli capire.

La psicologia del colore nella tua paletta dei colori

Quando stai analizzando la scelta dei colori nella tua paletta dei colori per il sito web, considera anche quello che i colori trasmettono e l’obiettivo del brand.

Cioè qual’è l’obiettivo del brand ?

A quale pubblico si riferisce ?

Chi sono i suoi clienti ?

Ha già un logo affermato ?

Il colore è un potente strumento di comunicazione ed è spesso utilizzato dai Web Designer per incoraggiare l’azione, influenzare l’umore e attingere alle emozioni. 

È uno strumento potente che se usato in maniera appropriata e non alla cavolo, può fare in modo che il tuo pubblico di riferimento, veda ciò che tu vuoi che veda, senta ciò che tu vuoi che senta e faccia ciò che tu vuoi che faccia. 

In effetti, la ricerca ha confermato che il 60% delle persone deciderà se essere attratto o meno da un messaggio basato solo sul colore.

Il modo in cui usi il colore influisce anche sulla visibilità del tuo marchio e rafforza il riconoscimento del marchio fino all’80%.

Se vuoi creare una paletta di colori che attiri il tuo pubblico ideale e rappresenti accuratamente il tuo marchio, devi avere una conoscenza di base della psicologia del colore.

Voglio farti alcuni esempio, per farti capire meglio, quello che i colori esprimono.

Esempi di Associazione della psicologia dei colori

Il giallo è un colore ideale per la positività, la felicità e il calore. 

Questo colore attira l’attenzione e può anche rappresentare cautela (pensa ai segnali di resa e ai semafori). 

Gli uomini di solito percepiscono il giallo come un colore molto spensierato e infantile, quindi non lo si vede molto spesso nella pubblicità di prodotti costosi per le case automobilistiche o nei negozi di abbigliamento maschile. 

Alcune associazioni comuni con il giallo includono cautela, allegria, codardia, curiosità, felicità, gioia, giocosità, positività, sole e calore. 

Il blu

Alcune associazioni comuni con il blu includono autorità, calma, fiducia, dignità, lealtà, successo, sicurezza, serenità e affidabilità.

Il Verde

Il verde è il colore della natura. Simboleggia la crescita, la freschezza, la serenità e la guarigione. Ha anche una forte corrispondenza emotiva con la sicurezza e l’equilibrio. 

I verdi più scuri sono strettamente correlati al denaro, alle banche e alla ricchezza, mentre i verdi più chiari hanno un effetto calmante.

Alcune associazioni comuni con il verde includono freschezza, armonia, salute, rispetto dell’ambiente, guarigione, inesperienza, denaro e natura.

Il Viola

Il viola è strettamente associato alla regalità, alla nobiltà, al lusso e alla stravaganza. È un colore molto raro in natura e molti lo collegano alla creatività e al mistero. 

Si dice anche che susciti sentimenti di nostalgia.

Alcune associazioni comuni con il viola includono fantasia, mistero, nobiltà, regalità e raffinatezza. 

Il Rosso

Il rosso è il colore del fuoco e del sangue, quindi è spesso associato a energia, guerra, pericolo e potere, ma anche passione, desiderio e amore. 

È un colore emotivamente intenso, ha una visibilità molto elevata ed è spesso utilizzato per attirare l’attenzione degli spettatori (pensa alle vendite di svendita del cartellino rosso e ai pulsanti “acquista ora”). 

Il rosso è anche noto per aumentare la pressione sanguigna delle persone e stimolare l’appetito, quindi è spesso utilizzato da marchi dell’industria alimentare come Nabisco, Kellogg’s, Frito Lay, Heinz, McDonald’s e Chick-fil-A.

Alcune associazioni comuni con il rosso includono azione, avventura, aggressività, sangue, pericolo, pulsione, energia, eccitazione, amore, passione e vigore.

L’arancione

L’arancione è meno intenso del rosso ma ha comunque molto potere; è energico e caldo. 

Come il giallo, anche l’arancione è associato alla gioia, al sole e alla giocosità. Lo trovi spesso usato nei loghi per stimolare emozioni o addirittura appetiti. 

Alcune associazioni comuni con l’arancione includono creatività, entusiasmo, spensieratezza, convenienza e giovinezza. 

Il Rosa

Il rosa è un colore femminile che evoca sentimenti di innocenza e delicatezza. 

Tuttavia, le tonalità luminose e vibranti del rosa evocano spesso un fascino audace e moderno. 

Nel complesso, il rosa è noto per il suo carattere amichevole e spensierato.

Le associazioni comuni con il rosa includono gratitudine, romanticismo, gentilezza, innocenza, morbidezza e apprezzamento.

Il Marrone

Il marrone indica natura e utilità ed è spesso utilizzato nei loghi relativi alla costruzione e alla legge per la sua semplicità, calore e neutralità.

Le associazioni comuni con il marrone includono profondità, terrosità, rugosità, ricchezza, semplicità, serietà, sottigliezza e utilità.

Il Nero

Il nero rappresenta il potere, l’eleganza e l’autorità. 

È spesso associato all’intelligenza, ma è anche associato al male e al lutto. 

È un colore serio che evoca forti emozioni.

Le associazioni comuni con il nero includono autorità, classe, distinzione, formalità, mistero, segretezza, serietà, eleganza e tradizione.

Creare paletta dei colori per un sito web – Raccogli l’Ispirazione

Vediamo adesso, come iniziare a creare la paletta dei colori per un sito web, detto che devi sempre iniziare analizzando il progetto, effettuando una ricerca approfondita del settore di riferimento.

Cerca tutte le informazioni che ti servono, la cultura del tuo cliente e dei clienti di riferimento del settore, le emozioni che vuole suscitare il brand, quello che hanno realizzato i competitors.

Cerca anche modelli in settori diversi, questo solo per abbinamento di colori simili, dopo che hai in mente un bel po’ di progetti passa al punto due.

Creare gli Abbinamenti di colore per la tua paletta

Avendo scleto il colore primario e magari il secondario, puoi utilizzare i tools, per aiutarti a creare gli abbinamenti ed effettuare i tuoi test di abbinamento dei colori.

Per creare le palette puoi utilizzare adobe color palette, partendo dal colore primario scelto per il tuo sito web, adobe ti fornisce una combinazione di colori valida.

Ci sono varie combinazioni da avere in considerazione quando creai la tua paletta, cioè , che, esistono cinque tipi principali di tavolozze di colori: 

– analogo
– monocromatico
– triade
– complementare
– complementare diviso

I colori analoghi sono colori che si trovano uno accanto all’altro sulla ruota dei colori. 

Questo tipo di tavolozza può sembrare molto bella perché i colori si adattano bene.

Tuttavia, l’effetto potrebbe essere troppo sottile, impedendo a qualsiasi elemento di risaltare abbastanza.

Adottala bene, prestando attenzione al contrasto tra testo, sfondo e immagini.

Monocromatico

Le tavolozze dei colori monocromatiche si basano su un unico colore abbinato a varie sfumature e tinte. 

Come le tavolozze analoghe, le tavolozze monocromatiche possono essere molto piacevoli da guardare.

Tuttavia, è una buona idea aggiungere un colore complementare a una tavolozza monocromatica nel web design per attirare l’attenzione su elementi importanti.

Perchè si basano sulla variazione della luminosità.

Triade

Le tavolozze dei colori della triade sono costituite da tre colori che sono uniformemente distanziati sulla ruota dei colori, formando un triangolo. 

Questo tipo di tavolozza di colori è un po’ rischioso da utilizzare nella progettazione di siti Web perché può sembrare non armonioso. 

Tuttavia, a seconda del contesto, le tavolozze di colori della triade possono essere molto efficaci per marchi giovanili, giocosi e/o artistici.

Però i colori sono posti in modo armonioso, fidati.

Complementate

Le tavolozze dei colori complementari contengono i colori alle estremità opposte della ruota dei colori. 

Queste tavolozze sono molto efficaci per il web design perché creano equilibrio visivo e tensione. 

Tuttavia, se i colori vengono utilizzati allo stesso modo, la tensione può essere troppo alta. 

Scegli invece uno dei colori complementari come colore principale del marchio e usa l’altro come colore d’accento.

Complementate Diviso

Le tavolozze di colori complementari divise sono simili alle tavolozze complementari ma con un terzo colore inserito che si trova accanto a uno dei colori complementari sulla ruota dei colori. 

Questo tipo di tavolozza di colori è anche molto efficace nella progettazione di siti Web e può aggiungere più eccitazione visiva senza creare troppo rumore.

Tonnellate di marchi doc utilizzano questa combinazione di colori!

Consilgi per la tua paletta dei colori

Uno dei più grandi errori che vedo tra i designer inesperti è l’uso di una tavolozza di colori priva di contrasto. 

Una tavolozza forte include un mix equilibrato di toni chiari, medi e scuri, indipendentemente dal fatto che utilizzi uno schema di colori monocromatico, analogo o complementare.

Come creare una tavolozza di colori distinta per il tuo marchio |  Elle & Company

Dai un’occhiata ai tuoi 6 colori. 

Hai almeno un neutro scuro nel mix? In caso contrario, aggiungi il nero a uno dei colori per creare una tonalità più scura o sostituisci uno dei colori esistenti con un colore più scuro. 

Hai almeno un colore chiaro nel mix? In caso contrario, aggiungi il bianco a uno dei colori per aggiungere una tonalità più chiara o sostituisci uno dei colori esistenti con un colore più chiaro. 

Apporta modifiche alla tua tavolozza per assicurarti che i colori che stai utilizzando includano una gamma di toni chiari e scuri non solo per aggiungere contrasto, ma per darti una maggiore versatilità quando implementi il ​​tuo marchio negli articoli e nel sito web .

Ora, devi tu, creare una paletta di colori per un sito web , vediamo come fai, commenta se vuoi un consiglio.

Contattami Per sviluppare il tuo E-commerce con Una Pianificazione Seo Adeguata al progetto o Per qualsiasi dubbio i consigli non si pagano!

[forminator_form id="245261"]