Cosa conoscere per realizzare un sito web di successo

Devi realizzare un sito web o un sito web E-commerce ? Vuoi però alcune informazioni su cosa conoscere per realizzare un sito web di successo ? Bene, ma prima di iniziare voglio dirti che per riuscire ad avere un sito web di successo devi partire dallo sviluppo e dopo continuare con delle strategie seo ad hoc e affiancarci altri canali di vendita o strategie dipendenti poi dal settore , tutto studiato nei minimi dettagli , se pensi che il tuo sito web possa avere successo solo perchè acquisti un sito web a pacchetto base di 100 € dai guru sul web, mi dispiace dirlo ma il tuo pensiero è totalmente sbagliato.

Un sito web si sviluppa in un certo modo e si segue in base a determinate strategie, non si mette online è la magia farà il RESTO… I MAGHI esistono nel film di HARRY POTTER.

 Cosa conoscere prima di aprire un sito web o E-commerce

Un sito web può essere definito di successo quando risulta ben posizionato sui motori di ricerca, raccoglie molte visite e contatti o converte le visite in vendite. 

Ormai un semplice sito web non basta più, come non basta avere un sito ottimizzato e messo online fermo ad aspettare che le visite appaiano per magia.

Il sito web ha bisogno di essere seguito da una strategia seo e di essere ottimizzato anche da un design concepito alla conversione, un design inerente al settore di riferimento, avere tutte le call to action al posto giusto, i testi scritti e formattati nel modo giusto, le immagini e le schede prodotto ottimizzate e descritte per parole chiave giuste, in pratica ci sono molti fattori da analizzare e studiare correttamente.

I pacchetti ormai non funzionano più.

A parole sembra tutto molto facile, ma non è acquistando un pacchetto che ti garantirai questa possibilità.

Ottenere successo in rete non è cosa da poco, e anche qui la concorrenza diventa sempre più spietata.

Considera che una piattaforma di successo è il frutto di pazienza, caparbietà e mesi di lavoro.

Un website di successo non si compra, si costruisce.

Ed è per questo che ci vogliono le giuste competenze e figure per creare e sviluppare un sito web e riuscirlo a portare nelle posizioni di rilievo, specialmente se il tuo sito è un E-commerce.

Vediamo insieme, alcuni consigli.

Usare la giusta Tecnologia per realizzare il tuo sito web

Per realizzare il tuo sito web è importate aver progettato preliminarmente la piattaforma con la quale deve essere utilizzato, questo puoi farlo avendo in mente:

– Gli obiettivi da raggiungere ( Quindi la scalabilità del E-commerce )
– Se hai o meno un negozio fisico ( quindi l’utilizzo o meno di gestionali )
– I prodotti da vendere (sono relativi , l’importante è progettarlo in modo da non cambiare piattaforma ogni volta che aumenti i prodotti da vendere, perchè poi avrai difficoltà nel seo)
– Chi deve gestirlo ( Le sue capacità in campo informatico: file csv, moduli ebay, amazon, etsy, ecc..)
– Le integrazioni da fare o da prevedere ad obiettivi raggiunti (integrazioni per sincronizzare vendite e prodotti con un unico pannello)

Quindi, progettare il sito utilizzando i metodi giusti è fondamentale per non rifare ogni volta il sito con elementi nuovi, rovinando il seo e perdendo tempo inutile in design e posizioni acquisite.

Dominio e Hosting Giusti

Scegliere il dominio è lo spazio web ( hosting ) giusto è di vitale importanze per un sito web, poichè un hosting lento automaticamente ti comporterà un sito lento, non velocissimo e poi avrai altri problemi come:

– Errori server
– Oscuramento sito improvviso
– Assistenza hosting lenta o assente
– Spazio web limitato per un E-commerce

Inoltre, devi scegliere un nome di dominio facile da ricordare, magari se non hai creato già un nome per il tuo brand sceglilo facile, ti faccio un esempio:

– Immagina di chiedere a una persona non competente di tecnologia e d’inglese di andare sul sito EBAY.IT e poi sempre alla stessa persona di andare sul sito AMAZON.IT e nota la differenza.

Hai capito dove voglio arrivare ?

Il nome più facile, si ricorda prima, specilamente se il tuo mercato è l’italia.

Designer & Brand su tutti i canali di vendita

Devi creare un designer per il tuo sito web, concepito alla conversione, cioè alle vendite.

Questo puoi farlo effettuando test A/B , riuscendo a capire come ottimizzare il design per il tuo settore di riferimento, inoltre il design deve essere mobile first, deve avere una navigazione facile da parte degli utenti che devono trovare subito quello che vogliono e non devono impiegare troppo tempo per concludere l’acquisto, sia da mobile che da desktop.

Inoltre, un’altra informazione su cosa conoscere per realizzare un sito web è il design che deve essere uguale su tutti i canali , cioè devi creare un brand riconoscibile sui social network, sui marketplace, sulle landing page, sulle newletter,  in pratica su tutto.

Non devi avere colori o loghi differenti sui social e creare inserzioni ebay senza nome e loghi, con colori differenti, crea inserzioni con template ebay ben precisi, vedrai che i clienti ti riconosceranno come brand.

Segui la strategia SEO Pianificata sui motori di ricerca

Hai pianificato la strategia seo in fase di progetto, ora seguila scrupolosamente in modo da posizionarti nella serp dei motori di ricerca, in questo modo riuscirai ad emergere sui tui competitors.

Ovviamente , dovrai riportate sempre i dati, perchè i tuoi competitors nons taranno a guardare te, effettuaranno delle modifiche, tu dovrai fare altrettanto, per questo è importante il report e l’adeguamento delle campagne seo.

Inoltre, se acquisti posizioni di rilievo e il tuo sito e ben ottimizzato, acquistando gli annunci ADS, riuscirai anche ad acquistarli a meno ed aumentare il ROI, Spenderai meno e guadagnerai di più, ma con un sito mal messo, spenderai di più senza guadagnare.

Pianficazione seo anche sui marketplace e social networks

Il seo vale anche per i social network e i marketplace, questa lo conoscevi ?

Infatti, se noti ci sono negozi che appaiono in prima pagina sui marketplace e negozi che appaiono nelle pagine secondarie , proprio come nei motori di ricerca.

Qui il seo è diverso, simile, ma ci sono alcune azioni da effettuare in più, rispetto a quello che si effettua per i motori di ricerca, come:

– Curare graficamente il negozio
– studia le keywords di ogni prodotto con i relativi competitors
– Ottimizzare in ottica seo l’inserzione ( titolo, immagini, video, descrizione, pagamenti,spedzione, ecc..) 
– Cura cliente e feedback ( se inserisci la spedizione gratuita su ebay avrai 5 stelle fisse per la spedizione )

A seconda del sito web realizzato potresti trovare utile conoscere

Contenuti Unici e Utili 

I social network hanno un peso sempre maggiore nel posizionamento sui motori di ricerca. Rendi i tuoi contenuti accattivanti ed utili per gli utenti in modo che possano facilmente condividerli. 

A volte, per creare un contenuto unico, non è necessario che tu sia il solo a dare determinate informazioni.

Piuttosto rendi unici i tuoi contenuti, trovando una nuova chiave di lettura, un punto di vista nuovo, un nuovo modo di esporre un concetto. Se i tuoi contenuti avranno queste caratteristiche, è più facile che siano condivisi.

Ricordati ogni contenuto è letto in maniera diversa da ogni canale, su facebook, su instagram, sul tuo blog, sull’ Ecommerce, quindi utilizza il metodo di scrittura a seconda del tuo canale e dove lo devi pubblicare.

Attento col Il fai da te

L’ecommerce non è un sito come un altro, però vale anche per gli altri siti web che intendono convertire i visitatori in contatti o vendite.

Non basta rispettare alcune caratteristiche della SEO base e curare i vari tag title, meta description e H1 per avere il posizionamento sperato.

Se pensi di poter superare la prova di Google con le regole base che trovi in qualsiasi manuale sei su una cattiva strada.

Qui si lavora sodo con la struttura, bisogna gestire al meglio i contenuti duplicati che si generano a causa di liste, categorie, tag e filtri di ricerca.

Tutto ciò senza dimenticare il lavoro di link building, indispensabile per aprire un ecommerce di successo e promuoverlo nel modo giusto.

Vuoi procedere a caso, recuperando link senza un piano preciso? Il sito è il tuo.

Questo può diventare un problema, come quello delle pagine duplicate negli archivi senza la giusta ottimizzazione.

Non improvvisare, non pensare che tutto questo possa essere un semplice passatempo.

Cosa conoscere per realizzare un sito web ? E’ stata una domanda troppo generica, perchè ci sono veramente troppe informazioni da fornire e ogni sito web ha le sue azioni da seguire, queste sono un po’ le informazioni generali, approfondisci sempre gli argomenti e contattami per maggiori informazioni.

Se non vuoi contattare me, affidati a professionisti non a maghi o guru, il tuo sito vale di più.

 

Contattami Per sviluppare il tuo E-commerce con Una Pianificazione Seo Adeguata al progetto o Per qualsiasi dubbio i consigli non si pagano!

Trattamento Privacy

7 + 9 =