10 Suggerimenti per aumentare le vendite su Ebay

Hai aperto un negozio ebay ? Giusto per la cronaca hai creato il tuo negozio in brand con il tuo E-commerce e i tuoi social networks ? Hai template e grafiche uguali ? Hai progettato tutto per aumentare la fiducia nel tuo brand ? Parte tutto dallo studio, lo ripeto sempre, ora vediamo i 10 suggerimenti per aumentare le vendite su Ebay .

Il seo esiste anche su Ebay, lo sapevi ?

Hai aperto il tuo shop su ebay, ma i risultati non sono proprio ottimali ? Non risulti tra le ricerche di ebay ? 

Ovvio, come per i motori di ricerca , anche per ebay esistono degli algoritmi che fanno in modo di filtrare i risultati delle ricerche in base a fattori precisi.

Investire in SEO su eBay consente di aumentare sia la visibilità interna al marketplace ma anche il posizionamento sui motori di ricerca.

Quando un utente cercherà un prodotto su eBay che corrisponde nelle parole chiave al tuo prodotto, questo farà parte dei primi risultati.

Allo stesso modo funzionano le ricerche su Google, inoltre , se fai una ricerca su google, noterai che tra i risultati di google shopping ci sono sempre anche ebay, amazon, eprice, etsy, ecc…

Quindi se tu risulterai tra i primi risultati di questi marketplace, avrai anche un vantaggio in termini di ricerca da chi proviene da google.

Ovviamente, poi non dico di non investire in google shopping, conta anche quello se il tuo sito web è ottimizzato e ha una buona strategia SEO. Questo è un discorso a parte.

Infatti, non basta essere presente su un importante marketplace comeeBay per vendere.

Esattamente come te, tanti altri venditori hanno creato il loro account su eBay e vendono i tuoi stessi prodotti quindi la concorrenza abbatte le possibilità che i tuoi prodotti siano visualizzati prima degli altri, se non li sostieni con attività di investimento e ottimizzazione di alcun tipo.

Meglio non esserci, spendi tempo su altri canali, sempre in ottimizzazione, tempo e investimento.

Infatti, non è sufficiente pagare eBay per aspettarsi un buon posizionamento interno, non sarà lui a dare visibilità alle inserzioni, ma i tuoi sforzi di miglioramento delle informazioni.

Ecco i 10 suggerimenti per migliorare le tue inserzioni

Beh, ovviamente non vorrei essere ripetitivo come alcuni miei colleghi, però alcune operazioni sono fondamentali e non ascoltare guru o Fantomatici maghi dell’ottimizzazione seo.

Il seo , solo con una buona ottimizzazione tecnica supportata da una strategia successiva da ottimi risultati, se tu fai solo un buon sito base, senza dar seguito alla strategia seo e praticamente INUTILE.

Detto questo, anche con ebay è la stessa operazione, quindi iniziamo.

1 . CURA L’ASPETTO GRAFICO DEL TUO NEGOZIO E INSERZIONI EBAY

Curare l’aspetto grafico del tuo negozio ebay, sembrerà banale ma ebay permette di creare un bellissimo negozio, crea l’aspetto uguale e inerente al BRAND che stai creando.

Non creare il negozio ebay diverso dal E-commerce che sia diverso dai tuoi canali social networks.

Crea tutto un BRAND, in questo maniera otterrai fiducia e i potenziali clienti ti riconosceranno immediatamente.

Puoi contattarci per template personalizzati e consulenze seo, ma se non vuoi noi, contatta professionisti, non creare accozzaglie di grafiche o altri obbrobbi.

2 . Le INSERZIONI EBAY – IL TITOLO

Sicuramente lo saprete anche voi che il titolo della vostra inserzione è il fattore principale per far sì che gli utenti la trovino.

Quindi il titolo dovrá necessariamente contenere:

– la marca del prodotto e il nome del modello specifico, se si tratta di prodotti conosciuti (es. Nike Blazer Mid, Hogan Interactive etc.).
– Il tipo di prodotto o una categoria di appartenenza (es. scarpe, borsa, cappotto, zaino etc.)
– Il colore del prodotto, a cosa serve o a chi/cosa è destinato il prodotto (es. per pulire la pelle, per impermeabilizzare, per lucidare, per la scuola, per l’inverno, da uomo etc.).

Naturalmente è importante cercare di non far diventare il titolo una sequenza di parole chiavi senza senso, occorre fare in modo che il titolo dia un’idea chiara del prodotto e sia comprensibile agli utenti che lo leggono.

3 . Le INSERZIONI EBAY – Le Immagini e I video

Inserisci le Immagini o anche i video se ebay te lo consente, grazie alla modifica delle inserzioni HTML.

Le immagini devono essere chiare e magari in alta definizione, magari inseriscine da 4 a 5 per ogni lato del prodotto e mentre si sta usando l’oggetto.

Inserisci un nome per l’immagine.

Se hai creato un template per le inserzioni, inseriscine qualcuna anche nel template.

Più del prezzo e della descrizione, sono le foto a fare la differenza tra due o più inserzioni ebay.

Per riuscire a emergere dalla massa degli annunci, quindi, sarà necessario che vi mettiate d’impegno e realizziate delle immagini che appaiano professionali. 

4 . La Descrizione Nelle inserzioni Ebay

Migliora le descrizioni delle tue inserzioni Ebay, descrivi il prodotto, non inserire solo una scheda tecnica.

Inserisci la parola chiave, descrivi perchè il prodotto è utile al cliente, cosa fa il prodotto e tutte le potenzialità.

Poi inserirai tutte le caratteristiche tecniche che servono .

Inserisci nelle descrizioni anche i metodi di pagamento, il copyright, i contatti, i metodi di spedizioni e tutte le altre informazioni , poichè gli acquirenti sono fraccomodi, vogliono leggere tutto e subito.

Inserisci le specifiche del prodotto,  come EAN, ISBN, ecc… 

Ad esempio, se stai creando un’inserzione per la vendita una t-shirt appariranno anche i campi “tipo”, “taglia”, “stile”, ecc, che permettono una descrizione dettagliata dell’oggetto.

5 . Spedizioni e Pacchi Veloci

Ovviamente ci troviamo nel 2021, di fronte abbiamo anche i pacchi spediti da amazon prime in un giorno, quindi tu non puoi competere contro di lui.

Cosa fare ? Assicurati, di creare pacchi fatti a prova di corriere ( amazon non lo fa ), crea dei buoni da inserire all’interno stesso con tutti i tuoi contatti.

Insersci tutte le informazioni per eventuali resi , malfunzionamenti , ecc…

Sii, più veloce possibile per spedire pacchi e assicura una buona assistenza post e pre vendita.

Cerca di spedire gratuitamente , ti assicurerai 5 stelle fisso per la spedizione.

6 . Ricerca di Mercato e Parole chiave

Effettua le giuste ricerche per le parole chiave, ci sono tanti tools per farlo, ovviamente i migliori sono a pagamento.

Però puoi utilizzare gratuitamente Google trends, oppure anche Kewordstool .

Studia i competitors, studia le keywords dei tuoi prodotti e fai test A/B per valutare quali inserzioni riescono meglio, ovviamente mai duplicati.

Se proponi oggetti identici, utilizza titoli diversi.

Puoi considerare l’utilizzo ad esempio di sinonimi (es. portatili – notebook), sperimentare l’utilizzo di parole scritte in modo non corretto (es. set cocktail – set coktail) o di abbreviazioni.

Inoltre, puoi aggiungere il Sottotitolo per creare una descrizione più completa.

 

7 . Inserzione senza scadenza

Cerca di pubblicare le inserzioni senza scadenza, maggiore visibilità la tua inserzione riesce a prendere e più vendite effettua, maggiore stabilità acquisterà.

Hai mai notato quelle inserzioni in alto con 500 vendite ? Quello è il livello dove devi arrivare.

Infatti devi anche acquistare, il livello TOP AFFIDABILE, o meglio AFFIDABILITA’ TOP.

Cura anche le recensioni, ovviamente contano anche quelle, più recensioni a 5 stelle hai meglio ti posizionerai.

8 . Promozioni Inserzioni Ebay

Ogni inserzione può diventare pubblicità per gli altri tuoi oggetti in vendita. Nella tua inserzione puoi inserire un link che porta al tuo Negozio eBay, alle tue altre inserzioni e alla tua pagina personale. 

Attenzione ai link, non sempre consentiti tutti i link su ebay. Quindi, valuta con prudenza.

Le Inserzioni sponsorizzate sono un potente strumento di marketing che ti consente di aumentare la tua visibilità mostrando le tue inserzioni in numerose posizioni sponsorizzate sulla rete eBay.

Le Inserzioni sponsorizzate sono disponibili per i venditori Affidabilità top e Sopra lo standard, con una cronologia di vendita recente.

I principali vantaggi delle Inserzioni sponsorizzate sono: 

  1. Più visibilità sulla rete eBay: Le Inserzioni sponsorizzate possono apparire durante tutta l’esperienza di vendita eBay, come anche sui siti dei nostri partner. 
  2. Paghi solo quando vendi: Paghi solo la percentuale annuncio che hai scelto quando l’acquirente clicca sulla tua inserzione sponsorizzata e acquista il tuo oggetto entro 30 giorni.
  3. Facile da usare: Puoi lanciare le tue campagne in pochi clic. 
  4. Hai sempre il controllo: Sei tu a decidere quali oggetti sponsorizzare e la percentuale annuncio. Puoi sempre monitorare e ottimizzare le tue campagne grazie alla Console pubblicità.

9 . Promozioni Inserzioni Ebay

La ToolBar eBay è uno strumento gratuito e senza spyware.

Con la Toolbar accedi velocemente e in modo sicuro ad eBay proteggendoti da siti falsi e dal fenomeno del phishing Grazie alla funzione Il Salva-account proteggi il tuo Account poiché se navighi in un sito potenzialmente contraffatto o illegale verrai immediatamente avvisato e con un clic potrai avvertire direttamente anche eBay.

Salvati ebay, in modo da non cadere in siti falsi , o cedere i tuoi dati ad altrui, inoltre ebay offre molti strumenti per venditori professionali, con la quale puoi analizzare tutti i dati.

Scopri tutti gli Strumenti di vendita alla pagina Strumenti Ebay.

10 . Controlla sempre le scorte – Specialmente se vendi al venduto

  • Assicurati che l’oggetto venga ricevuto dall’acquirente nei tempi previsti e utilizza il codice della spedizione dove possibile
  • Descrivi l’oggetto in modo chiaro e accurato 
  • Tieni d’occhio le tue scorte di magazzino per evitare di dover annullare eventuali vendite
  • Altirmenti  i feedback negativi, volano…

Contattami Per sviluppare il tuo E-commerce con Una Pianificazione Seo Adeguata al progetto o Per qualsiasi dubbio i consigli non si pagano!

Trattamento Privacy

9 + 9 =