Cosa Sono I File CSV ?

Hai aperto uno shop online ? Hai un E-commerce che hai realizzato da solo ? Oppure non ti hanno spiegato bene come si aggiorna o come si possono inserire più prodotti contemporaneamente e quindi recuperare tempo per altre attività ? Non ti preoccupare, vediamo se riusciamo insieme a spiegarti come funzionano i prodotti e come utilizzare i file CSV negli E-commerce.

I File CSV (Comma-Separated Values, valori separati da virgola) non sono altro che file di testo con estensione .csv contenente le informazioni del magazzino o l’anagrafica dei clienti. Il testo presente nel csv è rappresentato in formato tabellare: la prima riga del file può contenere il nome delle colonne della tabella (es. Codice a Barre – Nome Prodotto – Disponibilità), le colonne sono separate tra loro da un carattere jolly ( ; oppure – oppure il Tab, carattere tabulatore).

Ogni sistema di gestione per E-commerce ( CMS ) ha un suo tipo di file CSV, quindi, devi conoscere il tipo di file CSV per il tuo CMS ma in linea di massima si utilizzano tutti nella stessa maniera.

 

Come Utilizzare i CSV

Come detto puoi utilizzare un file CSV per importare prodotti nel tuo negozio o esportarli da un altro. I file CSV ti consentono di importare o esportare contemporaneamente un gran numero di prodotti e i relativi dettagli. Questo può risultare utile se desideri scambiare informazioni di prodotto tra vari sistemi oppure quando si è all’inizio dell’attività.

I file CSV vanno compilati semplicemente con Excel oppure un programma di calcolo come Libreoffice oppure openoffice, etc… Cioè in pratica, ogni colonna deve appartenere ad una caratteristica del prodotto o se stai importando i clienti , deve contenere le informazioni dei clienti.

Se guardi l’esempio sotto, lo noti meglio.

file-csv-ecommerce

Poi una volta fatto, basta salvare il formato in csv e delimitarlo in base alle impostazioni del vostro E-commerce.

Per ogni E-commerce gestito con un diverso sistema CMS, ci può essere la necessità di fare come detto un FILE CSV differente, andiamo a descrivere e fare degli esempi solo per i primi due o tre CMS di E-commerce più conosciuti e diffusi, in modo da vederne il funzionamento.

Creazione Di Un File CSV per Prestashop

 

Andiamo adesso a creare un file CSV per Prestashop, uno dei migliori CMS e anche uno dei più diffusi gestori per E-commerce.

In Prestashop quando vuoi importare un file CSV vai nella sezione Parametri Avanzati , che trovi sul lato sinistro della dashboard sul BACKOFFICE, se non hai una visuale generale di prestashop , ti consiglio di leggere altri articoli che riguardano prestashop.

Quindi, sappiamo che per importare il file csv dobbiamo recarci nella sezione Parametri Avanzati e poi dal menù aperto cliccare su Importa, nella scheda Importa troveremo tutte le opzioni necessarie per importare tutto quello che vogliamo, dalle categorie ai prodotti, fino ai clienti.

Nella scheda Importa, puoi anche scaricare un file di Esempio che potete tranquillamente usare per crearne uno vostro e completarlo al meglio.

file-csv-ecommerce

Come vedi nell’immagine, puoi scegliere nei dati da importare quali importare se prodotti, categorie, clienti etc… Dopo selezionato i dati vai sulla destra e clicca su simples products files . In qualunque caso ti do un Esempio scaricabile del file csv per prestashop al presente link file csv prestashop.

Prima di andare a modificare il file, ricordati che hai bisogno delle categorie di prodotto, se sono poche fallo manualmente, altrimenti effettua anche qua un csv.

Per creare manualmente una categoria, ti basta andare in Catalogo poi dal menù aperto cliccare su categorie e al centro troverai aggiungi nuova categoria, da qui aggiungi tutte quelle che ti servono, ricorda però lo stesso nome della categoria devi inserirlo nel csv sotto la colonna categoria altrimenti il prodotto non andrà al suo posto.

Ora che hai il tuo bel file, aprilo con un programma di calcolo tipo excel, oppure libreoffice calc , altrimenti sarà molto difficile per te riuscire nella creazione di un file csv di grandi dimensioni.

 

Modifica Dati File CSV per Prestashop

CREAZIONE-FILE-ESEMPIO-CSV-PRESTASHOP-

Adesso che hai il tuo bel file csv , inizia a compilarlo, ricorda che quando andrai a compilare la prima riga, dopo dovrai esattamente impostare le colonne precise durante l’importazione, se durante la creazione inserisci:

COLONNA A B C
RIGA 1 NOME PRODOTTO PREZZO QUANTITA’
IPAD NANO 4GB 20€ 10

Allora durante l’importazione, quando prestashop ti chiederà l’ordine d’inserimento, dovrai inserire esattamente questo ordine, colonna A = Nome Prodotto , Colonna B = Prezzo e Colonna C = Quantità.

Se non inserisci esattamente questo ordine non ti troverai nell’interfaccia grafica e sbaglierai tutto e dovrai cancellare , resettare e rifare.

In caso di AGGIORNAMENTO stai ancora di più ATTENTO:

Perchè , nel caso dovresti ri-aggiornare i tuoi prodotti, devono esattamente essere le stesse posizioni ID, altrimenti combinerai un macello, quindi scaricati prima il file, fai le modifiche e poi ricarica il file, lasciando l’id per lo stesso prodotto a cui è collegato prima.

Creazione Del File CSV in Magento

Anche in Magento come in Prestashop devi creare le categorie per fare in modo che i prodotti andranno sotto ad ogni categoria desiderata, per farlo in magento ti basta andare in Catalog -> Manage Categories ( se hai magento in inglese ) che trovi sempre sulla sinistra, si aprirà una sezione dove potrai creare il nome della tua categoria, crea le categorie giuste e quante categorie vuoi.

 

creare file csv in magento

Dopo clicca su Save categories per salvare la categoria e segnati l’ID CATEGORIA, ti serve per compilare il file CSV per magento, per semplificarti la vita, quando crei una nuova categoria segnati il nome della categoria e al fianco il numero ID come in esempio, in questo modo avrai sempre salvato l’ID giusto per non creare scompiglio tra i prodotti.

Esempio :
Apriti un file anche in blocco note e scrivi NOMECATEGORIA al fianco ID31 poi salvi quando hai finito, ricorda ti serve il numero id per compilare il file csv nella colonna categoria, però ovviamente, come in prestashop andremo a prenderci una copia su cui lavorare.

Ora andiamoci anche a creare un prodotto di esempio , non è importante quale prodotto , uno qualsiasi anche un nome inventato va bene, ci serve per crearci un file CSV di esempio su cui poi lavorare successivamente.

Per andare a creare un prodotto manualmente, dobbiamo andare sempre sulla parte sinistra del nostro BACKOFFICE e cliccare su Manage Product o Gestione Prodotto poi andiamo su aggiungi un prodotto e inseriamo tutte le informazioni necessarie, appena finito salviamo.

Ora se abbiamo messo tutto , siamo pronti per avere una versione d’esempio del file csv, per riuscire ad averla possiamo fare in vari modi:

Andando in SISTEMA sopra dove trovi le scritte DASHBOARD – VENDITE – CATALOGO – ETCC…. Trova la scritta SISTEMA e cliccaci sopra, vedrai poi sulla sinista la scritta Esegui profilo e poi vai al centro eseguendo Profilo in Popup e attendi senza chiudere la finestra, in questo modo otterrai il file di esempio csv di magento. Appena la finestra dirà Operazione completata, puoi andare a prenderti il file.

 

creare file csv categorie in magento

 

A operazione terminata, colleghiamoci via FTP o SFTP alla cartella “var/export/” dove troveremo il file “export_all_products.csv” appena creato. Apriamolo con il nostro editor di fogli di calcolo e modifichiamolo inserendo i prodotti che intendiamo importare, facendo molta attenzione a preservare la struttura del file.

Se non sai collegarti via FTP leggi la guida su come collegarti via FTP, Oppure collegati tramite l’hosting, se non sai fare entrambe le cose e non riesci con le guide chiedi AIUTO.

Creazione Del File CSV in Shopify

Vediamo anche shopify come utilizza il suo CSV per importare o esportare i prodotti velocemente del vostro shop, anche con shopify prima di creare e utilizza un file csv per E-commerce andremo a scaricarci una copia su cui lavorare, perchè in questo modo è sempre tutto più semplice.

Per scaricare una copia del file CSV dei prodotti in shopify puoi sia collegarti a questo link ufficiale di shopify , però questo file csv sarà un esempio generale, se vuoi che ci sia un esempio dei tuoi prodotti e categorie, puoi inserire un prodotto e una categoria.

Inserire un prodotto nella pagina prodotto e cliccando su aggiungi prodotto, inserisci ovviamente tutte le informazioni necessarie e poi salva il prodotto.

Stessa operazione con la categoria, ovvio scusami, prima crei la categoria e poi il prodotto.

Ora puoi andarti a prende il file CVS d’esempio in BACKUP E DUPLICAZIONE, cliccando su questa scheda avrai la possibilità di scegliere quello che vuoi salvare, persino il template usato.

Ma a te serve il file CSV dei prodotti per aggiungerli o modificarli, quindi andrai a scegliere il file CSV dei prodotti.

file - esempio - csv - shopify - utilizzato - ecommerce

Clicca sulla casella di spunta Sostituisci tutti i prodotti attuali con lo stesso handle. Ciò sostituirà qualsiasi dato presente su Shopify. I dati del prodotto rimangono invariati per le colonne che non sono presenti nel file CSV. Supponiamo, ad esempio, che sia presente un file CSV con l’elenco di un red-socks handle di prodotto e che l’handle del prodotto sia già presente nel negozio Shopify. Il file CSV include tutti i campi del prodotto, ma manca la colonna Price. Dopo aver caricato questo file CSV nel tuo negozio, tutti i valori di red-socks saranno sostituiti dai valori nel file CSV, ma il campo Price rimarrà invariato.

Se hai più sedi di vendita o più magazzini , puoi anche scegliere cosa esportare e le colonne da esportare se solo la sede a con le quantità ect… quindi prima di esportare il file csv per modificare segnati tutti i dati necessari, altrimenti non ti trovi.

Bene, tu cosa usi ? Non ti avevano detto dei file csv ? Pensavi che il tuo E-commerce lavorasse da solo ? Ma va… Potrebbe anche lavorare da solo, ma ha bisogno dei cron e di altre impostazioni per farlo se non hai impostato tali opzioni o creato ad hoc queste situazioni , ti tocca imparare i file csv. Vuoi una mano per caso ?

Contattami Per sviluppare il tuo E-commerce con Una Pianificazione Seo Adeguata al progetto o per qualsiasi dubbio, i consigli non si pagano!

Trattamento Privacy

9 + 15 =

CONDIVIDILO SUI SOCIAL

twitter pinterest facebook

Realizzazione sito web

Realizzazione sito web

Realizzazione sito web , Perchè farla in modo professionale ! Devi fare un restyle al tuo sito web ? Oppure devi valutare la realizzazione sito web da zero ? Qualunque sia il motivo, ti conviene ralizzare il sito web in maniera professionale e il motivo è semplice, un...

Cosa è l’ user experience

Cosa è l’ user experience

Cosa è l' user experience ? La User Experience (UX), in italiano “esperienza utente”, meglio conosciuta come UX Design è l’esperienza di ogni utente su un sito web, in pratica se oggi non puoi proprio creare nulla senza conoscere cosa è l' user experience, infatti,...

Creare siti web ux design

Creare siti web ux design

Creare siti web Ux Design , Perchè realizzarli User experience ? Oggi, creare siti web non è soltanto prendere un dominio, un hosting è metterci su un qualsiasi template piaccia a chi sta creando il sito web oppure a te imprenditore ( non offenderti ), però oggi,...