Come creare e Utilizzare Sitemap

Sei venuto a conoscenza della sitemap ? Vediamo come creare e utilizzare sitemap ! La sitemap è ciò che usano i motori di ricerca per sapere quali sono le pagine che compongono il tuo sito.

Cosa sono le Sitemap ?

Le sitemap come puoi bene intuire è una mappa del tuo sito, in poche parole è un file in xml contenente tutti i link presenti e futuri del tuo sito web.

In questa mappa di link non solo sono presenti i tuoi link ma sono presenti anche dati importanti come:

  • la data dell’ultima modifica;
  • le immagini presenti nella pagina e la loro didascalia;
  • i video inseriti nella pagina (non quelli YouTube o comunque inseriti con un embed, ma i file veri e propri, come .mp4, .mov ecc.)…

La sitemap XML non serve agli utenti, ma solo ai motori di ricerca. Anche se si tratta comunque di un file pubblico, non può avere alcuna utilità per i visitatori, perché non è affatto usabile.

Abbiamo anche un’ altro tipo di sitemap quello HTML, questo tipo di sitemap HTML aiuta gli utenti a trovare le pagine del tuo sito che intendono visitare, non server per i motori di ricerca, in quanto quella seo per i motori di ricerca è la sitemap XML .

A cosa servono le sitemap ?

La sitemap permette ai motori di ricerca di sapere quali pagine sono contenute in un sito web e anche di conoscerne la loro importanza al suo interno.

Infatti, è possibile utilizzare un ordine gerarchico per far capire a Google quali sono le pagine più rilevanti.

Avendo questa guida, il motore di ricerca potrà fornire all’utente un risultato migliore per la sua query. Inoltre, non dovrà scansionare ciascuna pagina del tuo sito per trovare una corrispondenza: gli basterà scorrere la sitemap seguendo le tue indicazioni.

Come creare una sitemap ?

CREARE UTILIZZARE SITEMAP

Esistono vari tool online che ti permetto di creare una sitemap partendo dalla tua homepage, in pratica inserisci la homepage e loro ti creano il file sitemap.xml ma alle volte non danno proprio tutti i link, uno dei più affidabili è xml-sitemap .

Se invece vuoi creare una sitemap tramite plugin di wordpress ci sono sia yaost seo che il plugin di google sitemap, se usi uno devi escludere l’altro.

Sono entrambi validi per la creazione della tua sitemap in wordpress.

Mentre se stai utilizzando joomla puoi utilizzare il plugin di joomla jsitemap, ottimo per creare il file sitemap.xml che ti serve.

Dove inserire la sitemap ?

Beh la sitemap la devi inserire o comunicare a tutti i motori di ricerca.

Prima però assicurati se non hai usato un plugin che la tua sitemap sia presente nella root del tuo sito web.

Il principio da seguire per non sbagliare è che una sitemap deve contenere solamente URL che appartengono allo stesso livello in cui si trova o, al massimo, a sottocartelle. Non è possibile inserire nella sitemap URL di un livello superiore.

Ad esempio, hai la seguente struttura:

root > livello 1 > livello 2

Nella root puoi mettere una sitemap che contiene gli url di “root”, “livello 1” e “livello 2”. Non puoi però mettere una sitemap nel “livello 2” che contenga gli URL di “root” o di “livello 1”: dovranno appartenere solo a “livello 2”.

Poi comunicala a tutti i motori di ricerca.

Ad esempio in google tramite lo strumento google search consolle , dove puoi tenere sotto controllo anche le pagine indicizzate e tutta una serie di fattori che riguardano il tuo sito.

Stessa operazione in bing , abbiamo lo strumento bing webmaster tool dove puoi comunicare la tua sitemap, questo permetterà di scansionare meglio il tuo sito web ai motori di ricerca.

Adesso che conosci qualcosa in più sulle sitemap, perchè non ti metti in opera e la crei sul tuo sito web ? Non perdere altro terreno nei confronti dei tuoi concorrenti.

Se hai bisogno di assistenza , contattami ora , non esitare, forniremo un assistenza prioritaria a tutti coloro che ci contattano per risolvere problemi a siti web già esistenti.