Come creare un sito web per fotografi

Hai la passione per la fotografia ? Oppure il tuo lavoro è il fotografo e ti serve un sito web professionale dove farti pubblicità online è accrescere il tuo brand ? Ma non sai dove iniziare ? Beh posso dirti di affidarti ad uno dei professionisti del settore e non di quelli fai da te, perchè per creare un sito web per fotografi o qualsiasi altro non solo hai bisogno di grafica accattivante ma anche di strategia seo e posizionamento sui motori di ricerca.

Immagina di creare un sito web per fotografi è nessuno viene nel tuo bel sito web fatto con la miglio grafica possibile ? Sarebbe come avere una ferrari nel garage e non guidarla manco una volta!

Non vuoi un professionista ma vuoi fare tutto te ? Ok vuoi tralasciare la parte seo e concentrarti solo su come creare un sito web per fotografi ? Ok vediamo come posso aiutarti !

Ovviamente se hai problemi o vuoi un aiuto nella costruzione o nel SEO contattami !

I Primi passi da conoscere per creare un sito web per fotografi o per fotografie

creare sito web per fotografi

Ovviamente , penso già avrai sentito sire che il dominoi è uno dei fattori principali di professionalità e posizionamento nei motori di ricerca.

Affidarsi ad un dominio di primo livello è sintomi di professionalità , velocità e aiuta i motori di ricerca nella loro selezione durante la scansione dei siti web.

Mentre se ti affidi ai servizi di terzo livello tipo nomesito.sitosponsor.it questo sarà sempre di terzo livello e non sarà ne riconosciuto professionale dai tuoi clienti.

Ma neanche tenuto in ottima considerazione da google e gli altri motori di ricerca.

Detto questo passiamo alla creazione di un sito web per fotografi.

Aspetti fondamentali da tenere in considerazione per creare sito web fotografia:

creare sito web per fotografi

1 ) Visibilità

Come dicevamo il sito deve essere trovato e non messo li su internet in cerca di visistatori.

Assicurati di rendere il contenuto del tuo sito WordPress di fotografia facile da trovare all’interno della rete. Ecco alcuni consigli che ti aiuteranno ad ottenere un buon posizionamento:

  • registra il tuo dominio con un nome che include la parola fotografia;
  • includi parole chiave pertinenti all’interno del tuo sito;
  • ove appropriato, inserisci link interni ed esterni.

In questo modo il tuo sito sarà più facilmente rintracciabile.

2 ) Differenziati dalla Massa

Come ben sai, creare un sito web di fotografia o un sito web per fotografi di successo non è facile.

La rete è costellata di fotografi che vogliono espandere il loro business. Quindi, come differenziarsi dalla massa?

  • Utilizza la tua personalità per rendere unico il tuo sito: scrivi frasi intelligenti e poni l’attenzione del lettore sui tuoi punti di forza;
  • descrivi quale è la tua passione e cosa ti rende diverso dagli altri fotografi;
  • non limitarti ad usare un sito “pre-impostato”. Dedica un po’ di tempo a personalizzare le tue pagine e organizzarne i contenuti, e vedrai che sarà tempo guadagnato per il futuro.

Originalità e dedizione ti premieranno in breve tempo, fidati.

3 ) Contenuto Veloce

A nessuno piace aspettare davanti ad una pagina perché il contenuto non viene caricato velocemente. Assicurati che il tuo sito sia facilmente accessibile e navigabile. Ecco alcuni consigli:

  • verifica abitualmente ogni link del tuo sito, come se fossi uno dei tuoi visitatori. In questo modo riuscirai a capire cosa non funziona e correre ai ripari;
  • ottimizza le tue fotografie: scegliere di caricare una fotografia di dimensioni minori non significa perdere nella risoluzione. In questo modo le immagini verranno caricate più velocemente.

Stai dunque attento a rendere le tue immagini meglio fruibili per i tuoi utenti

4 ) Portfolio Mostra la tua arte

É importante che i tuoi visitatori abbiano chiari i servizi che offri.

Organizza il tuo sito WordPress di fotografia con in mente i tuoi clienti. In particolare non dimenticare di includere:

  • un portfolio personale dei tuoi lavori passati. In questa sezione hai la possibilità di mostrare tutto il tuo talento e di attrarre potenziali clienti;
  • una lista dei prezzi. Ricorda sempre di mettere in mostra il costo delle tue immagini o dei servizi. I visitatori saranno più invogliati ad assumere qualcuno che indica con precisione il costo di quanto offre.

Ovviamente cerca di mantenere dei prezzi in linea con quelli di mercato.

5 ) Location

Ricorda di specificare sempre qual è la tua zona di lavoro, in particolare indica:

  • la città;
  • il paese;
  • disposizione a spostarti.

Cerca di essere il più dettagliato possibile. In questo modo i clienti vicini alla tua zona di lavoro saranno più invogliati a contattarti.

6 ) Ottimizzazione Seo On-page / Off-page

In generale, il modo migliore per ottimizzare un sito WordPress è attraverso la pubblicazione di testi.

Dal momento che però su un sito di fotografia sono solitamente presenti più foto che testi, è importante che le immagini siano ottimizzate in modo appropriato.

Se non hai idea di come installare nemmeno il CMS, inizia con l’articolo su come installare wordpress, man mano trovi tutto quello che ti serve per creare il sito web da ZERO.